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  1. .

    OCG Metagame Breakdown


    Uno sguardo al meta OCG
    Seconda metà di novembre



    Ciao a tutti e bentornati in questo topic, dove andremo a dare un’occhiata alla situazione del metagame OCG. Sono ormai passate due settimane dalla stesura del primo breakdown e le percentuali, come potrete vedere, sono molto cambiate.
    Come già detto nel topic precedente le fonti del topic e le percentuali mostrate sono prese da Ygorganization, sito dove potete trovare tutto riguardo a Yugioh, sia panorama TCG che OCG.
    In questo lasso di tempo sono state analizzate 100 decklist provenienti dalle top degli eventi ocg (maggiori e minori), quindi le percentuali saranno più tonde rispetto all’ultimo topic. Voglio inoltre precisare che il meta è molto fragile, e come dimostratosi a distanza di due settimane, la situazione può cambiare anche in un lasso di tempo cosi breve.

    Prima di cominciare, come la scorsa volta, ci tengo a rendere note le novità OCG: per quanto riguarda la banned nulla è cambiato rispetto alla volta scorsa, ma metto comunque il link per chi vuol farsi un’idea delle limitazioni OCG. La novità di questo periodo è stata l’uscita del Booster Pack Fusion Enforcers (rilasciato il 12 novembre), che introduce l’archetipo Eidolon Beasts, oltre ai nuovi supporti fluffal quali Pinguino e Kraken (patcher verrà rilasciato con il Dimension Box); ma nonostante i nuovi supporti ricevuti, Fluffal non è riuscito a toppare in questo periodo.

    Ed ora iniziamo la discussione, dove a mo di top 5 verranno elencati i mazzi più giocati del metagame OCG.

    Al primo posto, con un netto incremento rispetto all’ultima volta, troviamo Juunishishi giocato al 70%. Questo significa che, prendendo a caso 10 mazzi dalle top dei tornei, 7 di questi sono Junishishi o ne contengono un supporto; se la percentuale di due settimane fa sembrava enorme, bhe… questa è assurda. Come già detto nemmeno EmEm raggiungeva queste percentuali.
    In particolare 13 decklist sono Juunishishi pure, ma con una lieve differenza: Coach Captain Bearman non compare piu nei main deck. Carte come Maxx C e Ghost Ogre sono sempre più popolari nei main deck (omrai sempre presenti entrambi in triplice copia) data l'alta presenza di Jounishishi, quindi risulta difficile attivare l’effetto di bearman efficacemente. Alcune versioni invece tendono a giocare Calice Proibito per contrastare eventuali artifact; risulta inoltre utile nel mirror match

    Pure Juunishishi
    MONSTER CARDS (19):
    3 Maxx “C”
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    3 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Thoroughblade
    3 Zodiac Beast Molmorat
    3 Ghost Ogre & Snow Rabbit
    SPELL CARDS (14):
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    3 Twin Twisters
    3 Book of Moon
    3 Fire Formation – Tenki
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts

    TRAP CARDS (7):
    3 Dimension Barrier
    1 Seasonal Direction to the Zodiac Beasts
    3 Solemn Strike

    EXTRA DECK (15):
    1 Stardust Dragon
    1 Totem Bird
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Gagaga Samurai
    2 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    2 Zodiac Beast Wildbow
    2 Daigusto Emeral

    SIDE-DECK (15):
    1 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    1 Dogoran, the Mad Flame Kaiju
    1 Jizukiru, the Star Destroying Kaiju
    3 Interrupted Kaiju Slumber
    3 Starlight Road
    3 Imperial Iron Wall
    3 Anti-Spell Fragrance


    La seconda variante più popolare in questo periodo è la versione kaiju, in particolare presente in 14 decklist. Slumber si rivela essere l’ideale per Juunishishi in una partenza per secondi, permettendo di ripulire il terreno ed avere un kaiju pronto ad attaccare. Inoltre se seguito da Marmorat, slumber porta ad un otk assicurato: Kaiju+Viper+Drancia con viper equipaggiato+gagaga samurai infliggono 8000 danni giusti. Questa versione però scende a compromessi perchè per poter giocare un ampio reparto Kaiju è necessario spazio; non volendo rinunciare alle handtraps, a Dimensional Barrier e a Strike, alcuni giocatori hanno optato nello spostare l'engine Speedroid nella side

    Kaiju Juunishishi
    MONSTER CARDS (18):
    3 Maxx “C”
    3 Zodiac Beast Viper
    2 Zodiac Beast Thoroughblade
    3 Zodiac Beast Molmorat
    1 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    1 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    1 Dogoran, the Mad Flame Kaiju
    1 Jizukiru, the Star Destroying Kaiju
    3 Ghost Ogre & Snow Rabbit
    SPELL CARDS (16):
    3 Interrupted Kaiju Slumber
    1 Monster Reborn
    1 Pot of Avarice
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    3 Twin Twisters
    3 Fire Formation – Tenki
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts

    TRAP CARDS (7):
    3 Dimension Barrier
    1 Seasonal Direction to the Zodiac Beasts
    3 Solemn Strike

    EXTRA DECK (15):
    1 Stardust Dragon
    1 Totem Bird
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Gagaga Samurai
    2 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    2 Zodiac Beast Wildbow
    2 Daigusto Emeral

    SIDE-DECK (15):
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    3 Artifact Lancea
    3 Starlight Road
    1 Vanity’s Emptiness
    2 Imperial Iron Wall
    1 Solemn Warning
    1 Solemn Judgment


    La terza versione più popolare è l’ibrido Metalfoes: questo perché Metalfoes soffre molto dai floodgates quali Anti Spell, e Drancia permette di spaccarli immediatamente. Inoltre, partendo per primi, si ha la possibiltà di poter aprire con Drancia e Alkahest che mettono una certa pressione sul terreno.

    Juunishishi Metalfoes
    MONSTER CARDS (28):
    2 Maxx “C”
    3 Zodiac Beast Molmorat
    3 Metalfoes Steelen
    3 Metalfoes Silverd
    1 Dragoons of Draconia
    3 Metalfoes Goldriver
    3 Metalfoes Volflame
    3 Raremetalfoes Bismugear
    3 Archfiend Eccentrick
    3 Majespecter Raccoon – Bunbuku
    1 Majespecter Unicorn – Kirin
    SPELL CARDS (8):
    1 Painful Decision
    2 Pot of Desires
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Metalfoes Fusion
    1 Super Polymerization
    1 Fullmetalfoes Fusion
    1 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts

    TRAP CARDS (4):
    1 Metalfoes Counter
    1 Metalfoes Combination
    2 Solemn Strike

    EXTRA DECK (15):
    1 Metalfoes Adamante
    1 Metalfoes Crimsonite
    2 Fullmetalfoes Alkahest
    2 Metalfoes Mithrilium
    1 Metalfoes Orichalc
    1 Super Quantal Mech Beast Grampulse
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Zodiac Beast Tigress
    1 Zodiac Beast Drancia
    1 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Daigusto Emeral

    SIDE-DECK (15):
    1 Maxx “C”
    3 Retaliating “C”
    3 System Down
    1 Dark Hole
    1 Wavering Eyes
    3 Different Dimension Ground
    3 Dimension Barrier


    Ultima versione che riporto è l’ibrido Eidolon Beasts: nonostante la nuova espansione sia stata rilasciata da poco, chi è riuscito a reperire il tutto ha potuto vedere quanto può essere efficace questo mazzo. Drancia e l’equivalente di un Herald sul terreno non sono una cosa da sottovalutare.

    Juunishishi Eidolon (with Kaiju)
    MONSTER CARDS (22):
    3 Maxx “C”
    1 Lunalight Black Sheep
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    1 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Molmorat
    3 Aleister the Eidolon Summoner
    1 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    2 Thunder King, the Lightningstrike Kaiju
    1 Jizukiru, the Star Destroying Kaiju
    3 Ghost Ogre & Snow Rabbit
    SPELL CARDS (19):
    3 Interrupted Kaiju Slumber
    2 Eidolon Summoning Magic
    3 Terraforming
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Polymerization
    3 Twin Twisters
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts
    3 Reckless Magic Circle

    TRAP CARDS (3):
    3 Dimension Barrier

    EXTRA DECK (15):
    1 Magallanica the Eidolon Beast
    1 Caligula the Eidolon Beast
    1 Raideen the Eidolon Beast
    1 Purgatorio the Eidolon Beast
    2 Merkabah the Eidolon Beast
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Gagaga Samurai
    1 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Daigusto Emeral

    SIDE-DECK (15):
    2 Artifact Scythe
    2 Artifact Lancea
    2 Photon Thrasher
    1 Monster Reborn
    2 Night Beam
    2 Book of Eclipse
    3 Artifact Sanctum
    1 Torrential Tribute


    Oltre a queste altre versioni del mazzo sono state giocate, quali: Hero, Kozmo, Artifact e ABC. Qesto penso basti a far capire la versatilità di questo archetipo.

    Al secondo posto troviamo infernoid, giocato all’8%. Ben poco è cambiato rispetto all’ultima volta, si continua a giocare a 60 carte. Nelle versioni Juunishishi sta però giocando in monocopia Bujin Hiruko. Hiruko essendo un guerriero bestia è facilmente tutorabile dai Juunishishi, permettendo cosi di accedere a Kagutsuchi che macina 5 carte appena entra sul terreno.

    Juunishishi Mowing Noid
    MONSTER CARDS (33):
    3 Maxx “C”
    1 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Molmorat
    2 Fairy Tail – Snow
    2 Infernoid Antra
    3 Infernoid Harmadik
    3 Infernoid Patrulea
    1 Infernoid Sjette
    3 Infernoid Seitsemas
    2 Infernoid Attondel
    2 Infernoid Devyaty
    2 Infernoid Onuncu
    3 Infernoid Decatron
    2 Ghost Ogre & Snow Rabbit
    1 Bujin Hiruko
    SPELL CARDS (25):
    1 Card Destruction
    3 Lawnmowing Next Door
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Left Arm Offering
    1 Dark Hole
    1 One for One
    3 Twin Twisters
    3 Fire Formation – Tenki
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts
    3 Void Imagination
    3 Frozen Void

    TRAP CARDS (2):
    2 Void Madness

    EXTRA DECK (15):
    3 Elder Entity N’tss
    1 Infernoid Tierra
    1 Odd-Eyes Meteorburst Dragon
    1 PSY-Framelord Omega
    1 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    1 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Bujinki Amaterasu
    1 Bujintei Kagutsuchi
    1 Bujintei Tsukuyomi
    1 Odd-Eyes Absolute Dragon

    SIDE-DECK (15):
    1 PSY-Frame Driver
    2 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    3 PSY-Frame Gear Gamma
    3 Forbidden Chalice
    3 Mystical Space Typhoon
    3 Dimension Barrier


    Lawnmowing Noid
    MONSTER CARDS (28):
    2 Fairy Tail – Snow
    2 Infernoid Pirmais
    3 Infernoid Antra
    3 Infernoid Harmadik
    3 Infernoid Patrulea
    2 Infernoid Sjette
    3 Infernoid Seitsemas
    3 Infernoid Attondel
    2 Infernoid Devyaty
    2 Infernoid Onuncu
    3 Infernoid Decatron
    SPELL CARDS (29):
    3 Magical Mallet
    2 Pot of Desires
    1 Card Destruction
    3 Lawnmowing Next Door
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Left Arm Offering
    1 Reasoning
    2 Monster Gate
    2 Forbidden Chalice
    3 Twin Twisters
    2 Void Seer
    3 Void Imagination
    3 Frozen Void

    TRAP CARDS (3):
    3 Void Madness

    EXTRA DECK (15):
    3 Elder Entity N’tss
    2 Infernoid Tierra
    1 Scrap Archfiend
    1 Odd-Eyes Meteorburst Dragon
    1 Black Rose Dragon
    1 PSY-Framelord Omega
    1 Scarlight Red Dragon Archfiend
    1 Diamond Dire Wolf
    1 Evilswarm Exciton Knight
    1 Odd-Eyes Absolute Dragon
    1 Mecha Phantom Beast Dracossack
    1 Number 38: Hope Harbinger Dragon Titanic Galaxy

    SIDE-DECK (15):
    1 PSY-Frame Driver
    1 Volcanic Queen
    3 Chaos Hunter
    3 PSY-Frame Gear Gamma
    1 Dark Hole
    1 Forbidden Chalice
    3 Mystical Space Typhoon
    2 Dimension Barrier


    Terzo e quarto posto sono ancora riservati a Metalfoes e ABC, entrambi giocati al 5%. Al momento da noi in TCG questi sono i due mazzi top tier, ma penso che ormai sappiamo tutti come si evolverà la situazione da febbraio in poi. Riguardo alle decklist nulla è cambiato.

    Metalfoes
    MONSTER CARDS (27):
    1 Cyber-Stein
    3 Blackwing – Gofu the Vague Shadow
    3 Metalfoes Steelen
    3 Metalfoes Silverd
    3 Metalfoes Goldriver
    3 Metalfoes Volflame
    3 Raremetalfoes Bismugear
    3 Archfiend Eccentrick
    3 Majespecter Raccoon – Bunbuku
    1 Majespecter Unicorn – Kirin
    1 Luster Pendulum, the Dracoslayer
    SPELL CARDS (27):
    3 Painful Decision
    3 Pot of Desires
    3 Summoner’s Art
    2 Terraforming
    3 Upstart Goblin
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    2 Metalfoes Fusion
    1 Emergency Teleport
    3 Mystical Space Typhoon
    1 Super Polymerization
    1 Fullmetalfoes Fusion
    3 Chicken Game

    TRAP CARDS (6):
    3 Dimension Barrier
    1 Metalfoes Counter
    2 Metalfoes Combination

    EXTRA DECK (15):
    1 Metalfoes Adamante
    1 Metalfoes Crimsonite
    1 Fullmetalfoes Alkahest
    2 Metalfoes Mithrilium
    1 Elemental HERO Absolute Zero
    1 Starving Venom Fusion Dragon
    1 Metalfoes Orichalc
    1 Naturia Exterio
    1 Ultimaya Tzolk’in
    1 Crystal Wing Synchro Dragon
    1 PSY-Framelord Omega
    1 Scrap Dragon
    1 Ignister Prominence, the Blasting Dracoslayer
    1 The Phantom Knights of Break Sword

    SIDE-DECK (15):
    2 Radian, the Multidimensional Kaiju
    2 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    3 Interrupted Kaiju Slumber
    2 Forbidden Chalice
    3 Cosmic Cyclone
    1 Wavering Eyes
    1 Vanity’s Emptiness
    1 Solemn Judgment


    ABC
    MONSTER CARDS (16):
    2 Gold Gadget
    2 Silver Gadget
    3 Photon Crusher
    3 A-Assault Core
    3 C-Crush Wyvern
    3 B-Buster Drake
    SPELL CARDS (14):
    2 Pot of Desires
    3 Terraforming
    1 Harpie’s Feather Duster
    2 Book of Eclipse
    3 Twin Twisters
    3 Union Hangar

    TRAP CARDS (13):
    3 Torrential Tribute
    3 Dimension Barrier
    2 Anti-Spell Fragrance
    1 Solemn Warning
    1 Solemn Judgment
    3 Solemn Strike

    EXTRA DECK (15):
    3 ABC-Dragon Buster
    1 Outer God Nyarla
    1 Gear Gigant X
    2 Diamond Dire Wolf
    1 Daigusto Emeral
    1 Castel, the Skyblaster Musketeer
    1 Number 39: Utopia
    1 Number 80: Rhapsody in Berserk
    1 Bujintei Tsukuyomi
    1 Evilswarm Exciton Knight
    1 Outer Entity Azzathoth
    1 Shining No. 39: Utopia the Lightning

    SIDE-DECK (15):
    3 Maxx “C”
    3 Artifact Lancea
    3 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    2 System Down
    2 Lightning Vortex
    2 Pot of Acquisitiveness


    All’ultimo posto di questa top troviamo Blue Eyes, giocato al 3% in questo periodo (1 first place e 2 top 4 ).

    Blue Eyes
    MONSTER CARDS (21):
    3 Blue-Eyes White Dragon
    3 Maxx “C”
    2 Dragon Spirit of White
    3 Blue-Eyes Alternative White Dragon
    3 Sage with Eyes of Blue
    1 Effect Veiler
    3 The White Stone of Ancients
    2 The White Stone of Legend
    1 Ghost Ogre & Snow Rabbit
    SPELL CARDS (18):
    2 Pot of Desires
    1 Monster Reborn
    1 Soul Charge
    2 Cards of Consonance
    3 The Melody of Awakening Dragon
    3 Trade-In
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Return of the Dragon Lords
    1 Dark Hole
    1 Silver’s Cry

    TRAP CARDS (4):
    2 Dimension Barrier
    1 Vanity’s Emptiness
    1 Solemn Strike

    EXTRA DECK (11):
    1 Moonlight Rose Dragon
    1 Crystal Wing Synchro Dragon
    1 Stardust Spark Dragon
    2 Azure-Eyes Silver Dragon
    1 Blue-Eyes Spirit Dragon
    1 Sylvan Princessprit
    1 Number 38: Hope Harbinger Dragon Titanic Galaxy
    1 Number 46: Dragluon
    1 Number 62: Galaxy-Eyes Prime Photon Dragon
    1 Galaxy-Eyes Cipher Blade Dragon

    SIDE-DECK (15):
    1 D.D. Crow
    3 Artifact Lancea
    1 Chaos Hunter
    1 The Fabled Catsith
    2 System Down
    2 Book of Eclipse
    2 Twin Twisters
    2 Skill Drain
    1 Solemn Judgment


    Kozmo è fuori dalla top trovandosi nella categoria others (precisamente giocato al 2%: una versione Fire King e una Juunishishi).
    Prima di terminare ci tengo a dire che Darklord non è riuscito a toppare nelle ultime due settimane, e stesso destino è toccato a “Tretoad&Friends” (Paleozoic Frog per intenderci). Assieme a DDD questi mazzi sono stati spazzati via da Juunishishi che sta letteralmente dominando il metagame.

    E detto questo io ho finito. Credo che da qui si possa concludere che Juunishishi si avvicina sempre di più all’essere un T0, oltre che ad essere un engine universale.
    Grazie per aver letto fino alla fine ed alla prossima :ciao: .
  2. .

    OCG Metagame Breakdown


    Uno sguardo al meta OCG



    Ciao a tutti e benvenuti in questo topic, o meglio in questa serie di topic, dove periodicamente daremo uno sguardo al metagame ocg. Penso che questa cosa possa essere molto interessante in quanto in ocg le novità arrivano per prime, e noi giocatori tcg possiamo avere un’idea dell’impatto che queste potranno avere sul nostro metagame.

    Le fonti del topic e le percentuali mostrate sono prese da Ygorganization, sito dove potete trovare tutto riguardo a Yugioh, sia panorama TCG che OCG.

    Prima di cominciare ci tengo a citare l'attuale situazione OCG, ovvero le novità che hanno interessato il metagame:
    Prima tra tutte la banned che ha colpito Level Eater, Kirin e D/D Swirl Slime tra le carte più importanti. Se volete avere un idea precisa di tutto ciò che la banned ha modificato vi invito a cliccare QUI.
    Seconda cosa, ma forse la più importante, è stata l'uscita del nuovo pack Raiging Tempest, da noi in arrivo a febbraio, che ha introdotto l'archetipo Jounishishi oltre a supporti per Infernoid.

    Avendo cosi le idee più chiare, possiamo ora entrare nel vivo di questa discussione dove a modo ti top 5 elencherò i mazzi che stanno dominando il meta OCG.

    Al primo posto, giocato al 53%, troviamo Junishishi che ormai da due settimane è presente nelle top di tutti i tornei. Una percentuale veramente alta che ricorda i tempi di EmEm. Questa è una cosa importantissima perché significa che più della metà delle liste che hanno toppato sono, o contengono un supporto Junishishi. Tra le versioni splash più comuni troviamo: metalfoes junishishi, kozmo junishishi, monarch junishishi, ma anche mazzi “rougue” (T2 per intenderci) quali nekroz e shaddoll che grazie a questo supporto “quasi universale” riscono nuovamente a competere.
    Qui allegate alcune delle decklist usate:

    Pure Jounishishi
    3 Maxx “C”
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    3 Zodiac Beast Viper
    2 Zodiac Beast Thoroughblade
    3 Zodiac Beast Molmorat
    2 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    1 Coach Captain Bearman
    2 Ghost Ogre & Snow Rabbit

    1 Pot of Avarice
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    2 Twin Twisters
    3 Fire Formation – Tenki
    1 Fire Formation – Tensu
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts

    2 Dimension Barrier
    1 Seasonal Direction to the Zodiac Beasts
    1 Solemn Warning
    1 Solemn Judgment
    3 Solemn Strike

    Extra Deck
    1 Totem Bird
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Brotherhood of the Fire Fist – Tiger King
    1 Gagaga Samurai
    2 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    2 Zodiac Beast Wildbow
    1 Daigusto Emeral
    1 Coach King Giantrainer

    Side Deck
    2 Flying “C”
    2 Artifact Lancea
    2 Chaos Hunter
    2 System Down
    2 Lightning Vortex
    2 Book of Eclipse
    1 Cosmic Cyclone
    2 Anti-Spell Fragrance


    Infernoid Jounishishi
    3 Maxx “C”
    2 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Molmorat
    2 Infernoid Harmadik
    2 Infernoid Patrulea
    1 Infernoid Sjette
    2 Infernoid Seitsemas
    2 Infernoid Devyaty
    2 Infernoid Onuncu
    3 Infernoid Decatron
    2 Ghost Ogre & Snow Rabbit

    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Twin Twisters
    2 Fire Formation – Tenki
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts
    3 Void Imagination
    3 Frozen Void

    1 Void Madness

    Extra Deck
    3 Elder Entity N’tss
    1 Infernoid Tierra
    2 Odd-Eyes Meteorburst Dragon
    1 PSY-Framelord Omega
    1 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Daigusto Emeral
    1 Bujintei Kagutsuchi

    Side Deck
    1 Artifact Lancea
    3 Lullaby of Obedience
    1 Dark Hole
    2 Forbidden Chalice
    2 Mystical Space Typhoon
    2 Different Dimension Ground
    1 Dimension Barrier
    3 Anti-Spell Fragrance


    Jounishishi Kozmo
    3 Kozmo Tincan
    2 Kozmo Strawman
    2 Maxx “C”
    1 Kozmo Farmgirl
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    1 Kozmo Goodwitch
    1 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Molmorat
    2 Kozmo Sliprider
    2 Kozmoll Dark Lady
    1 Kozmo Landwalker
    3 Kozmo Dark Destroyer
    1 Kozmo Dark Eclipser

    1 Terraforming
    1 Emergency Teleport
    2 Twin Twisters
    3 Elemental Triangle of the Zodiac Beasts
    3 Kozmotown

    1 Reinforced Space
    1 Treacherous Trap Hole
    1 Kozmojo
    1 Bottomless Trap Hole
    3 Call of the Haunted

    Extra Deck
    1 Number F0: Utopic Future
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Totem Bird
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    1 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Number 39: Utopia
    1 Traptrix Rafflesia
    1 Cyber Dragon Nova
    1 Shining No. 39: Utopia the Lightning
    1 Cyber Dragon Infinity

    Side Deck
    1 Maxx “C”
    2 Artifact Lancea
    2 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    3 System Down
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    1 Book of Moon
    1 Kozmojo
    3 Anti-Spell Fragrance


    Jounishishi Metalfoes
    3 Maxx “C”
    1 Speedroid Taketomborg
    3 Speedroid Terrortop
    3 Zodiac Beast Viper
    3 Zodiac Beast Molmorat
    3 Metalfoes Steelen
    3 Metalfoes Silverd
    1 Dragoons of Draconia
    3 Metalfoes Goldriver
    3 Metalfoes Volflame
    2 Raremetalfoes Bismagia
    3 Archfiend Eccentrick
    3 Majespecter Raccoon – Bunbuku
    1 Majespecter Unicorn – Kirin

    3 Painful Decision
    3 Pot of Desires
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Dark Hole
    1 Metalfoes Fusion
    2 Mystical Space Typhoon
    1 Fullmetalfoes Fusion

    2 Dimension Barrier
    1 Metalfoes Counter
    1 Vanity’s Emptiness
    2 Metalfoes Combination


    Extra Deck
    1 Metalfoes Adamante
    1 Metalfoes Crimsonite
    1 Fullmetalfoes Alkahest
    2 Metalfoes Mythriel
    1 Metalfoes Orichalc
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 M-X-Saber Invoker
    1 Zodiac Beast Tigress
    2 Zodiac Beast Drancia
    2 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Zodiac Beast Wildbow
    1 Daigusto Emeral

    Side Deck
    2 Artifact Lancea
    1 Vanity’s Fiend
    2 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    2 System Down
    1 Lightning Vortex
    2 Book of Eclipse
    1 Mystical Space Typhoon
    2 Pot of Avidity
    1 Super Polymerization
    1 Wavering Eyes

    E queste sono solo alcune delle possibilità, ma a doverle elencare tutte si impiegherebbe troppo tempo. Tengo però a precisare che la versione più popolare è quella pura.
    La situazione rimane comunque assurda per certi versi, infatti nemmeno Nekroz ed EmEm ai tempi d'oro raggiungevano una simile percentuale... 53% è tantissimo. Per questo Jounishishi si merita il titolo di T0.5/T0. Per chi non lo sapesse, un mazzo è definito T0 quando, all’interno del metagame, non esistono valide opzioni per poterlo contrastare, e l’unico modo per vincere è giocare quel mazzo; mi sembra che sia quello che sta accadendo.

    Al secondo posto troviamo un mazzo che "risorge" grazie ai nuovi supporti ricevuti. Si Tratta di Infernoid, giocato al 10%. Questa risalita è infatti dovuta alle due nuove carte, uscite da RATE: Lawn Mowing Next Door e Void Madness. La prima permette di mandare carte dal mazzo al cimitero fino ad avere lo stesso numero di carte dell'avversaerio, cosa che è l'ideale per Infernoid; tanto che quasi tutte le liste stanno giocando a 60 carte per poter massimizzare gli effetti della carta. La seconda invece permette di evocare 3 infernoid il cui livello sia pari o inferiore a 8 direttamente dal mazzo. E' una carta lenta in quanto è una trappola, ma anche da sola sarebbe bastata per riportare Infernoid alla ribalta.
    Allego qui una lista esempio:

    Lawn Mowing Noid
    2 Fairy Tail – Snow
    1 Infernoid Pirmais
    3 Infernoid Antra
    3 Infernoid Harmadik
    3 Infernoid Patrulea
    2 Infernoid Sjette
    3 Infernoid Seitsemas
    3 Infernoid Attondel
    3 Infernoid Devyaty
    3 Infernoid Onuncu
    3 Infernoid Decatron

    3 Pot of Desires
    1 Card Destruction
    3 Lawnmowing Next Door
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Left Arm Offering
    1 Reasoning
    2 Monster Gate
    1 One for One
    2 Book of Eclipse
    3 Twin Twisters
    2 Void Seer
    3 Void Imagination
    3 Frozen Void

    3 Void Madness

    Extra Deck
    3 Elder Entity N’tss
    2 Infernoid Tierra
    1 Scrap Archfiend
    1 Odd-Eyes Meteorburst Dragon
    1 PSY-Framelord Omega
    1 Scarlight Red Dragon Archfiend
    1 Coral Dragon
    1 Diamond Dire Wolf
    1 Dark Rebellion Xyz Dragon
    1 Odd-Eyes Absolute Dragon
    1 Galaxy Eyes Full Armor Photon Dragon
    1 Number 62: Galaxy-Eyes Prime Photon Dragon

    Side Deck
    3 Chaos Hunter
    3 System Down
    1 Dark Hole
    1 Book of Eclipse
    3 Cosmic Cyclone
    1 Dimension Barrier
    3 Anti-Spell Fragrance


    Di fatto questi due mazzi stanno letteralmente dominando il metagame OCG.

    Al terzo e al quarto posto, rispettivamente giocato al 10% e all'8%, troviamo ABC e Metalfoes. Rispetto alle precedenti statistiche i mazzi in questione hanno avuto un bel calo; sono infatti passati dal primo e secondo posto, al terzo e quarto. Riguardo alle decklist poco è cambiato: ABC sta giocando Skill Drain nel main deck per poter contrastare Junishishi. Metalfoes invece si spacca in due: c'è chi rimane fedele alla classica versione, quella pura, mentre sono sempre di più i giocatori che decidono di giocare Ariadne assieme alla solemn brigade, per avere una partenza più forte.
    Riporto qui sotto due liste esempio:

    ABC
    3 Maxx “C”
    2 Gold Gadget
    2 Silver Gadget
    2 Gameciel, the Sea Turtle Kaiju
    3 Photon Thrasher
    3 A-Assault Core
    3 C-Crush Wyvern
    3 B-Buster Drake

    3 Pot of Desires
    1 Card Destruction
    3 Terraforming
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Twin Twisters
    3 Union Hangar

    3 Torrential Tribute
    3 Dimension Barrier
    2 Skill Drain

    Extra Deck
    3 ABC-Dragon Buster
    1 Gear Gigant X
    1 Diamond Dire Wolf
    1 Dark Rebellion Xyz Dragon
    1 Daigusto Emeral
    1 Castel, the Skyblaster Musketeer
    2 Number 39: Utopia
    1 Number 80: Rhapsody in Berserk
    1 Bujintei Tsukuyomi
    1 Evilswarm Exciton Knight
    2 Shining No. 39: Utopia the Lightning

    Side Deck
    1 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    1 Gadarla, the Mystery Dust Kaiju
    1 Jizukiru, the Star Destroying Kaiju
    1 Ally of Justice Cycle Reader
    3 Interrupted Kaiju Slumber
    3 System Down
    1 Union Scramble
    1 Mystical Refpanel
    3 Anti-Spell Fragrance


    Pure Metalfoes
    3 Maxx “C”
    3 Metalfoes Steelen
    3 Metalfoes Silverd
    3 Metalfoes Goldriver
    1 Qliphort Monolith
    1 Qliphort Scout
    3 Metalfoes Volflame
    2 Raremetalfoes Bismagia
    3 Archfiend Eccentrick
    3 Majespecter Raccoon – Bunbuku
    1 Majespecter Unicorn – Kirin
    1 Luster Pendulum, the Dracoslayer

    2 Painful Decision
    3 Pot of Desires
    3 Summoner’s Art
    1 Harpie’s Feather Duster
    1 Metalfoes Fusion
    3 Mystical Space Typhoon
    1 Super Polymerization
    1 Fullmetalfoes Fusion

    1 Metalfoes Counter
    1 Vanity’s Emptiness
    1 Metalfoes Combination

    Extra Deck
    1 Metalfoes Adamante
    1 Metalfoes Crimsonite
    1 Fullmetalfoes Alkahest
    3 Metalfoes Mythriel
    2 Metalfoes Orichalc
    1 Ignister Prominence, the Blasting Dracoslayer
    1 Totem Bird
    1 The Phantom Knights of Break Sword
    1 Number 39: Utopia
    1 Cyber Dragon Nova
    1 Shining No. 39: Utopia the Lightning
    1 Cyber Dragon Infinity

    Side Deck
    1 D.D. Crow
    3 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    2 System Down
    2 Book of Eclipse
    3 Cosmic Cyclone
    1 Wavering Eyes
    3 Dimension Barrier


    Arriviamo infine all'ultimo archetipo di questa top; si tratta di Kozmo, giocato al 4% in OCG. Certamente ha avuto anche lui un calo rispetto alle ultime statistiche, ma rimane certamente uno dei mazzi più forti del momento; anche perchè Destroyer è ancora a 3.

    Kozmo
    3 Kozmo Tincan
    3 Kozmo Strawman
    1 Kozmo Soartroopers
    1 Kozmo Farmgirl
    1 Kozmo Goodwitch
    2 Kozmo Sliprider
    3 Kozmoll Dark Lady
    2 Kozmo Landwalker
    3 Kozmo Dark Destroyer

    2 Pot of Desires
    2 Terraforming
    1 Harpie’s Feather Duster
    2 Gold Sarcophagus
    1 Reasoning
    3 Allure of Darkness
    1 Emergency Teleport
    2 Twin Twisters
    3 Kozmotown

    1 Kozmojo
    2 Dimension Barrier
    3 Call of the Haunted

    Extra Deck
    1 Gachi Gachi Gantetsu
    1 Herald of Pure Light
    1 Leviair the Sea Dragon
    1 Number 20: Giga-Brilliant
    1 Cyber Dragon Nova
    1 Tiras, Keeper of Genesis
    1 Constellar Pleiades
    1 Number 14: Greedy Sarameya
    1 Number 19: Freezadon
    1 Number 61: Volcasaurus
    1 Cyber Dragon Infinity
    1 Full Armored Crystal Zero Lancer
    1 Gaia Dragon, the Thunder Charger
    1 Divine Dragon Knight Felgrand
    1 Number 38: Hope Harbinger Dragon Titanic Galaxy

    Side Deck
    3 Artifact Lancea
    2 Kumongous, the Sticky String Kaiju
    1 Dark Hole
    2 Artifact Sanctum
    1 Kozmojo
    1 Dimension Barrier
    2 Breakthrough Skill
    3 Anti-Spell Fragrance


    Prima di terminare l'articolo mi pare opportuno citare due mazzi:
    Primo DDD quasi del tutto sparito nonostante sia piu o meno rimasto intoccato dalla banned. L'utilizzo di carte come Barriera Dimensionale e D.D. Crow rendono quasi impossibile giocare il mazzo; e se sommato all'alto livello necessario per giocarlo correttamente... la cosa non mi sorprende.

    Secondo mazzo è Darklord, che come DDD sta scomparendo dalla scena competitiva. E' rapidamente passato dall'essere un ottima scelta competitiva, ad essere un T2. Non è del tutto abbandonato, e molti giocatori ottengono ancora buoni risultati; ma la maggior parte delle versioni contengono il supporto Junishishi.

    Draklords
    3 Maxx “C”
    3 Vanity’s Fiend
    1 Darklord Amdusias
    3 Darklord Mastema
    3 Darklord Superbia
    2 Darklord Zerato
    3 Darklord Ixtab

    2 Pot of Desires
    1 Monster Reborn
    1 Soul Charge
    3 Altar of the Darklords
    3 Casting out the Darklords
    3 Trade-In
    1 Harpie’s Feather Duster
    3 Allure of Darkness

    2 Dimension Barrier
    2 Darklords Falling from Grace
    1 Darklords’ Temptation

    Extra Deck
    1 ABC-Dragon Buster
    1 Treatoad
    1 Zodiac Beast Drancia
    1 Zodiac Beast Bullhorn
    1 Gaia Dragon, the Thunder Charger
    1 Number 11: Big Eye
    1 Galaxy Eyes Full Armor Photon Dragon
    1 Galaxy-Eyes Cipher Dragon
    1 Alsei, the Sylvan High Protector
    1 Divine Dragon Knight Felgrand
    1 Number 23: Lancelot, Ghost Knight of the Underworld
    1 Number 38: Hope Harbinger Dragon Titanic Galaxy
    1 Galaxy-Eyes Cipher Blade Dragon
    1 Number 95: Galaxy-Eyes Dark Matter Dragon
    1 Superdreadnought Rail Cannon Gustav Max

    Side Deck
    2 King Tiger Wanghu
    2 Ghost Reaper & Winter Cherries
    1 Dark Hole
    3 Twin Twisters
    1 Magical Spring
    3 Different Dimension Ground
    3 Shadow Spread Virus


    Detto questo possiamo porci alcune domande: vale la pena investire in mazzi come ABC, metalfoes e Darklord dopo aver questo scenario, che probabilmente si ripeterà anche da noi? DDD e Blue Eyes (che se avete notato non è neanche stato citato in questo articolo in quanto è presente nella categoria others) saranno ancora validi dopo Febbraio? Jounishishi porterà un cambiamento cosi radicale anche nel nostro metagame?
    Spero che questo primo episodio vi sia piaciuto e vi possa essere servito. Alla prossima :ciao:
  3. .

    Lullaby of Obedience



    eUaMohz



    Nome ITA: Ninna Nanna dell'Obbedienza

    Nome ENG: Lullaby of Obedience
    Tipo: Magia Normale
    Codice: 39238953

    Espansioni TCG: Duelist Pack: Rivals of the Pharaoh

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    Paga 2000 LP e dichiara il nome di 1 Carta Mostro: il tuo avversario guarda nel suo Deck, rivela 1 dei mostri dichiarati se ce ne sono e applica 1 di questi effetti.
    ● Aggiungilo alla mano del giocatore che ha attivato questa carta.
    ● Il giocatore che ha attivato questa carta lo Evoca Specialmente sul suo Terreno in Posizione di Attacco, ignorando le sue condizioni di Evocazione

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Lullaby of Obedience è una carta uscita 1 mese fa in Duelist Pack: Rivals of the Pharaoh ed è una delle poche carte che permette di interagire direttamente con il Deck dell'avversario. Ma come? Lullaby of Obedience ha un costo di attivazione pari a 2000 Life Points. Un costo non da sottovalutare in effetti, ma il gioco vale la candela. Infatti una volta pagato con successo il costo, dopo aver dichiarato il nome di 1 Carta Mostro e verificato che effettivamente la Carta Mostro dichiarata si trovi nel mazzo dell'avversario, l'avversario potrà scegliere tra 2 effetti, ovvero: aggiungere la Carta scelta dal mazzo dell'avversario alla nostra mano, o evocarla specialmente dal mazzo dell'avversario sul nostro terreno, ignorando le sue condizioni di Evocazione.
    Partiamo dai primi vantaggi riscontrabili chiaramente dall'uso della carta. Possiamo utilizzare questa carta per avere una possibile carta aggiuntiva per una combo più o meno generica; ad esempio in un mazzo che usa xyz Rank 4, se il nostro avversario deciderà di utilizzare l'effetto per cui potremo evocare specialmente il mostro scelto, potremo utilizzare questa carta per avere un possibile materiale xyz in più. Lo stesso vale per mazzi come Dark Synchro, Quickdraw o Speedroid, ma in questo caso il mostro sarà utilizzato principalmente per una Synchro Evocazione.
    Riguardo al primo effetto, conoscendo in parte la struttura del mazzo avversario possiamo scegliere anche carte per cui è conveniente che il nostro avversario scelga di farci aggiungere carte mostro che possono rivelarsi molto utili se attivate dalla nostra mano, oppure che la scelta se permettere di evocarlo specialmente o di aggiungerlo diventi indifferente. Un esempio può essere SPYRAL Super Agent, che può essere evocato specialmente dalla mano se dichiariamo l'opportuno tipo di carta, o Speedroid Terrortop.
    Ma questi sono solo gli effetti che possiamo osservare chiaramente. Andando più nel profondo della meccanica di gioco, possiamo anche valutare l'aspetto delle possibilità di pescare una certa Carta. Se ad esempio utilizziamo Lullaby of Obedience togliendo dal mazzo dell'avversario un mostro come Speedroid Terrortop o Kozmo Tincan, la possibilità che il nostro avversario peschi con successo le altre copie viene ridotta. Quindi aggiungendo una carta che può servire al nostro gioco e che è una componente cruciale del mazzo del nostro avversario, siamo riusciti a comportare un doppio "svantaggio" per il nostro avversario.
    Si può fare anche un discorso particolare sulle hand traps, per cui se decidiamo di scegliere come carta Gameciel, Ghost Ogre & Snow Rabbit o Maxx "C", diminuiamo le chance che il nostro avversario peschi tali carte.

    Analizziamo invece i problemi che si possono riscontrare nell'utilizzo di questa carta.
    Per iniziare 2000 Life Points non sono un costo da poco. Ovviamente il costo è congruo con la potenza dell'effetto e da questo punto di vista si può vedere come una carta piuttosto bilanciata.
    Ma il problema è nel dichiarare il nome della carta e la scelta dell'effetto da parte del nostro avversario. Infatti se iniziamo per primi e non conosciamo il mazzo del nostro avversario, saremo costretti ad attivarla sperando che il nostro avversario giochi la carta dichiarata oppure la attiveremo il turno successivo, una volta che abbiamo capito che mazzo gioca l'avversario.
    Per questo probabilmente il suo utilizzo sarà limitato al Side Deck, anche se può rivelarsi una carta inaspettata che in alcuni mazzi con strategia basata sull'OTK, come Cyber Drago o Mermail, potrebbe essere utile anche nel Main Deck, visto che generalmente decidono di far iniziare l'avversario.
    Inoltre se il nostro avversario deciderà l'opzione meno adatta al nostro stile di gioco, l'effetto andrà a influire principalmente sulle probabilità di pescare dell'avversario e quindi sulla stabilità del suo Deck, ma è possibile che non avremo una carta utile per le nostre giocate.

    Curiosità della carta:
    CITAZIONE
    L'uomo che appare nell'immagine di Lullaby of Obedience appare anche in altre 2 carte dell'anime, rispettivamente:
    -Celestial Profit
    -Providential Injustice

    Conclusioni:
    CITAZIONE
    Lullaby of Obedience è probabilmente una carta sottovalutata da molti e con un ottimo potenziale, specialmente in un Metagame ben definito dove sappiamo cosa aspettarci dal mazzo del nostro avversario, ma rimane una carta bilanciata e con un costo adeguato all'effetto.

    Voto Personale: 8

    Voto Artwork: 8.5
  4. .

    Blackwing - Gofu the Vague Shadow





    Nome ITA: Alanera - Gofu l'Ombra Vaga

    Nome ENG: Blackwing - Gofu the Vague Shadow

    Espansioni TCG: The Dark Illusion

    Attributo: DARK
    Livello: 5
    Tipo: Winged Beast/Tuner/Effect
    ATK/DEF: 0/0
    Codice: 09929398

    Effetto:

    CITAZIONE
    Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve prima essere Evocato Specialmente (dalla tua mano) mentre non controlli nessun mostro. Quando questa carta viene Evocata Specialmente dalla mano: puoi Evocare Specialmente 2 "Segna-Ombra Vaga" (Tipo Bestia Alata/OSCURITÀ/Livello 1/ATK 0/DEF 0), ma essi non possono essere offerti come Tributo o essere utilizzati come Materiali Synchro. Puoi bandire questa carta e 1 o più non-Tuner scoperti che controlli, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro Synchro "Alanera" nel tuo Cimitero con Livello pari alla somma dei Livelli che i mostri banditi avevano sul Terreno; Evocalo Specialmente e, se lo fai, esso viene considerato come un Tuner.

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Salve a tutti! Oggi sarò io a recensirvi la carta della settimana, ed essendo la mia prima volta abbiate pietà di me :asd:
    La carta di oggi è Blackwing - Gofu the Vague Shadow, una carta uscita in "The Dark Illusion" tanto versatile da essersi riuscita a staccare dal suo archetipo per venire utilizzata anche al di fuori di esso. Incominciamo subito analizzandone gli effetti!

    Il primo effetto, o meglio, condizione, parla chiaro: non possiamo evocarlo normalmente o posizionarlo, in compenso però possiamo evocarlo specialmente dalla mano quando non controlliamo nessun mostro. E questo è l'effetto che più di tutti gli ha permesso di entrare anche in alcuni Deck da Meta. Esso infatti ci permetterà di calare gratis un mostro senza sprecare l'evocazione normale: Monarch è uno di quei mazzi che ha incominciato ad usare Gofu proprio per questo motivo. Un altro mazzo che abusa molto di questo mostro è Dark Synchro, il quale punta al calare T.G. Hyper Librarian per poi fare un sacco di Synchro e farsi +1: avere un Gofu in mano e un Eater al cimitero significa calarsi il T.G. conservando l'Evocazione Normale per altri Synchro (per maggiori informazioni su Dark Synchro, visitate questa guida)
    Il secondo effetto ci dice che, quando evocato specialmente dalla mano, è possibile evocare due Token sul nostro terreno, a condizione però che essi non possano essere usati come tributi o come Mostri Materiali Synchro. Questo effetto a prima vista può sembrare negativo, soprattutto perché, essendo un Tuner, viene generalmente usato per spammare Synchro, ma pensandoci meglio è un effetto che può rivelarsi molto utile, considerando il fatto che è opzionale. Un grande esempio per i vantaggi dei Token è Metalfoes, poiché può usarli per attivare gli Effetti Pendulum dei Mostri Metalfoes andando a cercare carte direttamente dal deck a costo zero; inoltre è ancora possibile usare i Token come Mostri Materiale da Fusione (per saperne di più riguardo il suo utilizzo in Metalfoes, vi reindirizzo qui). Un altro mazzo che usava questi Token era Monarch, usandoli come target per Kuraz, così da potersi fare un +2 senza rinunciare a carte importanti; inoltre poteva usarli per fare le Evocazioni tramite tributo. È chiaro quindi che un mazzo basato sui Synchro non sfrutterà quasi mai questo effetto.
    Il terzo ed ultimo effetto è un'esclusiva dell'archetipo Blackwing: possiamo bandire Gofu e uno o più mostri non-Tuner per rievocare dal cimitero un Mostro Synchro "Blackwing" di livello pari alla somma dei livelli dei mostri banditi, e se lo facciamo esso verrà considerato come un Mostro Tuner. Questo mitiga le restrizioni sui token in un mazzo "Blackwing", poiché potremo bandirli per rievocare un mostro dal cimitero, ed avere quindi una ripartenza.
    In conclusione il semplice fatto che sia un Tuner lv 5, abbastanza neutrale, che si cala di special a costo zero lo ha reso popolare, il secondo effetto resta di nicchia, anche se può splendere nei mazzi giusti ed il terzo lo armonizza al suo archetipo originario.

    Fun Combo - Quickdraw Quasar
    CITAZIONE
    Giocando da molto tempo Quickdraw Quasar, ancor prima che uscisse questa carta mi esercitai con essa, e ho trovato una combo davvero molto carina da poter attuare, che, se portata a buon fine, vi da grosse percentuali di vittoria. Il terreno finale è a dir poco eccezionale, ed è possibile attuarlo con sole quattro carte.

    Requisiti: Quickdraw Synchron + Level Eater + Spell Striker/T.G. Warwolf/Super Hippo Carnival + Blackwing - Gofu the Vague Shadow.

    - Evoco specialmente Gofu per il suo effetto, e subito dopo Quickdraw Synchron, scartando Eater. Dopo ciò, evoco T.G. Warwolf/Spell Striker o attivo Super Hippo Carnival (l'importante è che possiate evocare specialmente un mostro di livello 3);
    - Quickdraw + Eater + Level 3 e Synchro Evoco Road Warrior, il quale attiva il suo effetto e porta Jet Synchron;
    - Eater su Road Warrior (7), ed evoco Formula Synchron (Jet + Eater), pesco uno e aggiungo Junk Synchron con l'effetto di Jet (se non ce l'avete già in mano);
    - Eater su Gofu, ed uso questi due per evocare Assault Blackwing - Sohaya the Rain Storm, che per il suo effetto diventa Tuner;
    - Eater su Sohaya, ed evoco un altro Sohaya usando questi due. Attivo il Sohaya sul terreno (che è Tuner) per evocare il Sohaya appena mandato al cimitero;
    - Eater sul Sohaya Tuner, ed uso questi per evocare Accel Synchron. Eater su Road Warrior ed attivo Accel Synchron, mandando al cimitero Quickdraw Synchron dal Deck, e riducendo il suo livello di cinque*;
    - Eater su Road Warrior. Accel Synchron + Road Warrior + Sohaya e porto Shooting Quasar Dragon;
    - Evoco normalmente Junk Synchron, attivo l'effetto e rievoco dal cimitero Jet Synchron. Junk Synchron ed Eater portano Phonon Pulse Dragon;
    - Eater su Quasar (11), ed Evoco T.G. Hyper Librarian usando Phonon Pulse Dragon ed Eater;
    - Uso Eater su Quasar (10), ed evoco una seconda Formula Synchron, usando Jet Synchron ed Eater, ed uso l'effetto di T.G. e Formula per pescare due carte;
    - Eater su Quasar (9) ed entra Mist Bird Clausolas usando una delle due Formula Synchron insieme ad Eater, e T.G. ci regala un'altra carta;
    - Attivo Sohaya nel cimitero, ne bandisco uno per rievocare l'altro. T.G. + Sohaya + Formula e porto Stardust Sifr Divine Dragon.

    Totale: Shooting Quasar Dragon + Stardust Sifr Divine Dragon + Mist Bird Clausolas + 5 carte in mano grazie al +4 di T.G. Hyper Librarian.


    * Qui c'è un ruling particolare di Accel Synchron. Se mandiamo al cimitero Quickdraw Synchron, e scegliamo di ridurre il livello di Accel Synchron, essa dovrebbe essere di livello 0, ma viene considerata di livello 1. Però se successivamente verrà effettuato un aumento del livello, magari usando di nuovo il suo effetto, esso non sarà 1+il nuovo livello del mostro, ma 5-5+livello del mostro.

    Conclusioni:
    CITAZIONE
    Non è una carta utilizzabile ovunque, ma nei giusti mazzi può essere molto sinergica e creare anche dei problemi all'avversario, come in Metalfoes, poiché permette di calare Ultimaya, e in Monarch, supportando le Tribute Summon.
    La recensione finisce qui, spero che vi sia piaciuta, e che vi sia piaciuta soprattutto la combo. A presto :ciao:

    Voto Personale: 7

    Voto Artwork: 7
  5. .

    Fusione Istantanea





    Nome ITA: Fusione Istantanea

    Nome ENG: Instant Fusion
    Tipo: Carta Magia normale

    Codice: 01845204

    Espansioni TCG: Impatto Cyberoscuro CDIP-Mega pack Legendary collection 2 LCGX-Mega pack ra Giallo RYMP-Astral Pack 2 AP02-Astral Pack 8 AP08

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    Paga 1000 LP; Evoca Specialmente 1 Mostro Fusione di Livello 5 o inferiore dal tuo Extra Deck, ma esso non può attaccare, inoltre viene distrutto durante la End Phase. (Questa Evocazione Speciale viene considerata un'Evocazione tramite Fusione.) Puoi attivare solo 1 "Fusione Istantanea" per turno.

    Descrizione:
    CITAZIONE
    La carta che mi appresto a recensirvi è una magia uscita circa una decina di anni fa ma che è stata spesso sottovalutata dalla maggior parte dei player professionisti e non. Stiamo parlando della conosciutissima Instant Fusion
    Passata inizialmente quasi inosservata in un metagame come quello del 2007, decisamente più lento rispetto a quello odierno, nel quale la sua utilità era limitata ad evocare un tributo facile per bestioni allora pericolosissimi come Jinzo, Airknight parshat o Mago nero del Chaos tanto per citarne alcuni, è stata rivalutata con l'uscita di "Elder Entity Norden" tanto da diventare una staple nella quasi totalità dei mazzi da meta.
    Ma andiamo ad analizzarne l'effetto:
    Instant Fusion ci permette di evocare dall'extra deck un mostro fusione di lv5 o inferiore al solo costo di attivazione di 1000 Lp rispettando le condizioni di evocazione. Il bersaglio principale della Fusione Istantanea è Elder Entity Norden,mostro Fusione di lv4 attributo acqua ,tipo incantatore,in grado di evocare dal cimitero un lv4 o inferiore dal cimitero. Salta subito all'occhio il fatto che grazie a Norden Instant Fusion nella maggior parte dei casi equivale ad un XYZ rango 4 generico,cosa davvero eccezionale se si pensa ai vari: Utopia The Lightning,Traptrix Rafflesia,Abiss Dweller,Castel e così via (da notare che Dweller si pompa anche di 500 di ATK con Norden) o addirittura ad una Synchro in caso venga rievocato un mostro tuner.
    Altro bersaglio di Instant Fusion è un'altra carta a dir poco storica da poco tornata giocabile: Il Thousand Eyes Restrict. Grazie a questa carta Instant non solo è un XYZ rank 4 generico ma anche una out a carte fastidiose come Beatrice,Beelze,Dark Lady o spompare i vari Crystal Wing e Infinity.
    Ultimo aspetto da non trascurare è la possibilità di evocare grazie ad Instant il Panzer Dragon,mostro luce macchina anch' esso out a carte fastidiose ma soprattutto target eccezionale per l' evocazione dell' XYZ probabilmente più forte del nostro tempo: Cyber Dragon Infinity.
    Instant Fusion è diventata una carta fondamentale nel gioco così come è oggi nel quale non si gioca più per guadagnare vantaggio carte ma per chiudere la partita il prima possibile,grazie alla sua versatilità garantendo una grandissima quantità di giocate oltre al fatto di essere un'ottima carta anche se pescata a top deck. È stata la rivelazione del metagame insieme ad un'altra carta con cui per certi versi ha alcuni collegamenti,ovvero...
    Lo scoprirete la prossima settimana.

    Curiosità della carta:
    CITAZIONE
    La carta è ispirata ai barattoli di noodles istantanei, basta aggiungere acqua bollente (e infatti c'è il fumo) e i noodles secchi ritornano morbidi e pronti per essere mangiati. Rituale Dimenticato è la sua controparte per i mostri rituale (stesso costo di attivazione, il mostro non potrà attaccare e verrà distrutto in end phase, se ne può attivare solo una copia per turno).

    Voto Personale: 8

    Voto Artwork: 7


    Ringrazio TourGuide per aver scelto ed essersi curato della descrizione della carta.
  6. .
    Come credo tutti sappiamo DN è stato tirato giù, e con esso è stato rimosso il download di yu gi oh pro dal sito ufficiale.
    C'è però da ricordare che i server di yu gi oh pro sono ancora aperti e funzionanti.
    Per questo vi forniamo i link di download (aggiornati periodicamente) della suddetta piattaforma.

    Ed ora a voi i link:

    Windows:
    Installer: Download Installer
    L'installer è un eseguibile che vi permetterà di estrarre ygo pro in una cartella a vostra scelta. CONSIGLIATA

    Versione compressa SENZA immagini: Download Compressed
    Con questo link scaricherete un file compresso (che potrete estrarre via 7zip o winrar) contenete ygo pro e i suoi componenti, una volta estratto basta avviare il file "ygopro_vs.exe"

    Mac OSX:
    Versione .dmg SENZA immagini: Download dmg
    Il file DMG è un file di immagine disco (Disk Image) che vi permetterà di installare ygo pro

    Android:
    Apk 1.5.0: Donwload Apk DIRETTO
    Il link è un download DIRETTO, il che vuol dire che il download partirà automaticamente non appena cliccherete, il file apk va poi messo sul vostro telefono e installato come una normale applicazione, in caso doveste aggiornarlo installate il nuovo file apk e sostituite i file OBB con quelli aggiornati riportati sotto CONSIGLIATO PER INSTALLAZIONE
    Apk 1.5.0 + Patch OBB: Donwload Android
    Il file compresso contiene l'apk e uno dei due file obb necessari (patch.46.co.ygopro.ygoproandroid.obb), basta estrarre il tutto, installare l'apk e seguire le istruzioni nei file di testo per inserire il file OBB, se già disponete di una versione installata sul vostro dispositivo vi basterà installare l'apk e stostituire l'obb "patch" con quello presente nell'archivio appena scaricato CONSIGLIATO PER AGGIORNAMENTO
    Pics (file Obb): Download Obb
    Istruzioni per l'installazione del file Obb
    I file Obb contengono le immagini delle carte, senza di essi saranno tutte grige, per inserirli correttamente basta seguire le istruzioni date dal sito di ygopro

    iOS:
    Scaricate dall'app store Ygolite
    Pics: Donwload Pics (iOS)
    Istruzioni per l'inserimento immagini (iOS)

    YGO Pro 2 English (per PC sia Windows che Mac):
    Link Mega
    Pultroppo funziona solo su sistemi a 64 bit, inoltre è in early access al momento e potrebbe avere qualche Bug

    Edited by Dippy92 - 6/12/2016, 21:17
  7. .
    salve a tutti vi scrivo per parlare di questo argomento, per informarvi e per sapere qualcosa in più in merito.
    Da quanto ho capito una società ( che non è la KONAMI ) che detiene le immagini delle carte ( artwork) ha segnalato Dueling Network con la conseguenza che il sito che fino a qualche mese fa era la fonte necessaria per ogni duellante ( per creare mazzi,per provarli,per divertirsi ecc.) abbia perso il suo fascino principale ovvero l'artwork delle carte. Nonostante ciò un mese dopo questo fatto( più o meno marzo) iniziarono ad uscire dei link di Dueling Network con i quali si potevano visualizzare le immagini delle carte.
    ( Da adesso in poi è una mia supposizione)
    Questi link a questa società non piacquero tanto, e ciò a portato ad un intervento di questa "terza parte" che ha portato alla momentanea inutilizzabilità del più usato server per yu gi oh! fino a tempo indeterminato.

    infatti se noi apriamo DN troviamo che loro stessi specificano che non è stata la konami.

    mi scuso per le continue ripetizioni ma non sapevo come scrivere :asd:

    spero di non avervi annoiato ma anzi, di avervi informato e se in caso qualcuno sa qualcosa in più di scriverlo o di commentare.

    Grazie

    ( e dopo essere andati sul sito della treccani per scrivere piacquero vi saluto :asd: )
  8. .

    Core EROE Elementale





    Nome ITA: Core EROE Elementale

    Nome ENG: Elemental HERO Core
    Tipo: Mostro Fusione

    Codice: 95486586

    Espansioni TCG: Edizione speciale Vittore Brillanti SHVI-ENSE2

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    3 mostri "EROE Elementale"
    Deve essere Evocato tramite Fusione e non può essere Evocato Specialmente in altri modi. Una volta per turno, quando questa carta viene scelta come bersaglio per un attacco: puoi far diventare l'ATK di questa carta il doppio del suo ATK attuale fino alla fine del Damage Step. Alla fine della Battle Phase, se questa carta ha combattuto: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro sul Terreno; distruggilo. Quando questa carta viene distrutta in battaglia o dall'effetto di una carta: puoi scegliere come bersaglio 1 Mostro Fusione "EROE Elementale" di Livello 8 o inferiore nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente, ignorando le sue condizioni di Evocazione.

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Oggi recensisco questa carta che è uscita dall'edizione speciale di SHVI (che nessuno comprerà perchè costa un patrimonio, compratevi la singola che è molto meglio tanto nei pack non sbustate niente): Core EROE Elementale (Cyber dragon core lo hanno tradotto come Cyber Drago Nucleo, qui non avranno più avuto i soldi per pagare i traduttori).
    Si deve evocare tramite fusione e solo con quella (quindi non potete farci richiamo del posseduto o cose simili) utilizando 3 mostri eroe elementale qualsiasi. Uno volta per turno, quando viene scelta come bersaglio di un attacco, possiamo far diventare l'ATK di Core il doppio del suo ATK attuale (non originale ricordatevi bene) fino alla fine del damage step, quindi di norma diventerebbe un 5400 ATK, onesto. A fine battle phase se questa carta ha combattuto possiamo pure distruggere un mostro sul terreno. Se Core venisse distrutto dall'effetto di una carta o in battaglia possiamo rievocare dal cimitero un mostro fusione EROE Elementale di livello 8 o inferiore (Hanno fatto Core di livello 9 apposta, furbetti), ignorando le sue condizione di evocazione. E quindi perchè non tirare un bel Zero Assoluto Eroe Elemetale con la sua potenzialità di fare Raigeki una volta che lascia il terreno (e fateci sopra mask change per evocare Masked Hero Acid così da fare pure spolverino delle Arpie)?
    Nell'attuale Hero lo vedo come mostro da evocare di Fusione Miracolo quando si sono esaurite le risorse per chiudere la partita, a voi come sembra?

    Curiosità della carta:
    CITAZIONE
    Pare che questa carat sia l'evoluzione di TerraFerma Eroe Elementale, ne condivide l'aspetto e i colori nonchè l'attributo. Per altro il suo nome potrebbe essere collegato alla Terra (Nucleo inteso come quello del globo). A supportare ancora di più quest'ipotesi v'è il fatto che nel manga lo stesso personaggio giochi sia TerraFerma che Core ( Koyo Hibiki)

    Voto Personale: 8

    Voto Artwork: 7,5
  9. .

    Velociroid Terrortrottola





    Nome ITA: Velociroid Terrortrottola

    Nome ENG: Speedroid Terrortop
    Tipo: Mostro con effetto

    Codice: 81275020

    Espansioni TCG: Piloti ad alta velocità - HSRD

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    Se non controlli nessun mostro, puoi Evocare Specialmente questa carta (dalla tua mano). Quando questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi aggiungere 1 mostro "Velociroid" dal tuo Deck alla tua mano, eccetto "Velociroid Terrortrottola". Puoi utilizzare questo effetto di "Velociroid Terrortrottola" una sola volta per turno.

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Oggi vi recensisco una carta che è uscita fuori prepotentemente abbastanza di recente: Velociroid Terrortrottola. E' un mostro di tipo macchina di livello 3 che condivide con un'altra macchina, molto più famosa, l'effetto di evocarsi specialmente dalla mano se non controlliamo mostri: Cyber Drago.
    In più rispetto al cyber drago possiede un secondo effetto: quando viene evocato specialmente o normalmente ci fa aggiungere dal deck alla mano un altro mostro velociroid, eccetto terrortrottola. La restrizione è che possiamo usare ognuno dei due effetti una sola volta per turno.
    Di solito ci si aggiunge alla mano Velociroid Taketomborg, il quale se controlliamo un mostro vento si evoca specialmente e guarda caso Terrortrottola è di attributo vento. Risulta una combo molto utile in burning abyss in quanto permette di evocare Dante di primo turno senza nemmeno fare un'evocazione normale, poi se siamo forti abbiamo in mano pure Guida Tour e evochiamo un altro Dante, col quale manderemo al cimitero un Graff e un Cir....
    Ma se non volessimo aggiungerci taketomborg cosa possiamo prenderci?
    -Menko, paura di subire OTK? Con Menko passa subito
    - Dado Rossastriocchi, un tuner interessante (può cambaire i livelli) che fa evocare dei syncro altrettanto interessanti, Yusei sarà contento perchè può farci Formula Syncron per poi portare Quasar
    - Dado Treocchi, tuner di livello 3 che quando è al cimitero ha lo stesso effetto di Necro Gardna.

    Curiosità della carta:
    CITAZIONE
    Il mostro è ispirato al Beigoma, una trottola giapponese che è stata poi ispirazione anche per i Beyblade

    Voto Personale: 8

    Voto Artwork: 7

    Sta di fatto che devo provare questo engine in Scrap, ora sta a voi provare a spammarlo in qualche deck.

  10. .

    Drago Frammento





    Nome ITA:Drago Frammento

    Nome ENG: Scrap Dragon
    Tipo: Mostro Syncro

    Codice: 76774528

    Espansioni TCG: Rivoluzione del Duellante DREV - Tin 2012 Wave 1 CT09

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    1 Tuner + 1 o più mostri non-Tuner
    Una volta per turno: puoi scegliere come bersaglio 1 carta che controlli e 1 carta controllata dal tuo avversario; distruggile. Quando questa carta viene distrutta da una carta dell'avversario (in battaglia o dall'effetto di una carta) e mandata al Cimitero: scegli come bersaglio 1 mostro "Frammento" non-Synchro nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio.

    Descrizione:
    CITAZIONE
    Per questa settimana ho voluto portare una carta a cui sono molto affezionato (e in generale a tutto l'archetipo) : Drago Frammento. Trattasi di un drago syncro di livello 8, fattibile con mostri generici. Ha due effetti semplici che gli hanno valso e gli valgono il posto in molti extra deck. Per il primo scegliamo come bersaglio una carta sul nostro terreno e una sul terreno dell'aversario per poi distruggerle. Con un minimo di accortezza si può usare quest'effetto a nostro vantaggio, per esempio:
    -uso richiamo del posseduto per evocare Golem Frammento, per il suo effetto evoco dal cimitero Goblin Frammento, syncronizzo ed evoco il drago. Ora scelgo come bersaglio il richiamo del posseduto inutile e una carta dell'avversario. Io non ci perdo niente lui invece sì (e perderà pure il duello fidatevi);
    -ancora meglio è targhettare carte come Tornado di Polvere, dopo averla targhettata (costo) attiviamo la trappola in catena e distruggiamo un ulteriore carta all'avversario;
    - può toglierci di mezzo mostri fastidiosi/inutili come Golem di Lava
    - può farci prendere vantaggio distruggendo dente di leone o sangan e farci evocare dalla mano i signori Meklord, in particolare Wisel (2500 punti in ATK e DEF e una volta per turno può negare una magia all'avversario),
    - possiamo targhettare un phantom beast avendoci dei token, esso non verrà distrutto e faccimo salatre una carta all'avversario;
    -in Yang Zing è fortissimo (indovinate un po' il perchè...)

    Come dicevo è una carta che si gioca in parecchi extra deck: Frammento, Fedele della Luce, Mecha Phantom Beast, varie versioni di draghi, varie versioni di pendulum, quickdraw, zombie, Yango Zingo etc...

    Il secondo effetto è specifico per chi gioca gli scrap: se il drago venisse mai distrutto in battaglia o da una carta dell'avversario e mandato al cimitero possiamo evocare un mostro frammento non syncro dal cimitero. Di solito si sceglie il Golem per rigiocare di nuovo un altro drago. Ovviamente se ci fosse in campo Fabbrica Frammento o Supply Squad escono fuori le combo più grosse. Vi lascio la decklist:


    x3 Scrap Chimera
    x3 Scrap Beast
    x1 Scrap Goblin
    x2 Scrap Golem
    x1 Scrap Orthros
    x1 Scrap Worm
    x2 Summoner Monk

    x3 Scrap Fcatory
    x1 Terraforming
    x3 Scrapstorm
    x3 Scrapyard
    x2 Mystical Space Typhoon
    x1 Twin Twister
    x1 raigeki
    x1 Book of Moon
    x1 Mind Control
    x1 Instant Fusion
    x1 Ayers Rock Sunrise

    x1 Vanity's Emptiness
    x2 Fiendish Chain
    x1 Solemn Warning
    x2 Solemn Strike
    x1 Compulsory Evacuation Device
    x1 Bottomles Trap Hole
    x1 Call of the Haunted

    x1 Leo keeper of the sacred tree
    x3 Scrap Twin dragon
    x3 scrap Dragon
    x1 Goyo Guardian
    x1 Star Eater
    x1 Crimson Blader
    x1 Stardust Dragon
    x1 Elder Entity Norden
    x1 Gagaga cowboy
    x1 Number 101 Silent Honor Ark
    x1 Castel the Skyblaster Musketeer

    Curiosità:
    CITAZIONE
    Drago Frammento ha 2 upgrade: Drago Gemello Frammento e Drago Atomico Frammento, ognuno ha 1 livello, 1 testa e 200 punti di ATK e DEf e una carta che tolgono all'avversario in più.

    Voto Personale: 9

    Voto Artwork: 9

    WHuJ6WX



    Edited by Flavio100 - 18/6/2016, 09:44
  11. .


    Check the channel:


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    dovresti ridurle le trappole non aumentarle, + trap = + % di brick, se hai mandato makyra è già vinta nn hai bisogno di più trappole per essere + vinta.
    al limite metti 1/2 mallet.
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    Per mettere 3 legacy dovrei togliere tipo into The void che alla fine fa la stessa cosa ma non mi obbliga ad aver già attivato makyura o Temple of The King. Inoltre giocare più di 10 traps potrebbe anche appesantire la prima mano che è quella più importante e rallentare il deck.
194 replies since 17/2/2012
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