Come contrastare il Metagame (9/2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬MadJack~
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted




    vacca1



    Oggi voglio parlarvi delle carte da inserire nel side deck per contrastare o supportare i deck che formano il meta attuale, quindi farò soprattutto riferimento a Blue-Eyes, Pendulum, Metalfoes, Burning Abyss, Demise Deck, Dark Synchro, Minerva Turbo, Mermail Atlantean e Majespecter,

    La Banned List è uscita ormai da un po' di settimane e sono svolti numerosi eventi competitivi. I Deck che si stanno affermando sono Blue-Eues, Burning Abyss con o senza l'Engine Phantom Knights, Metalfoe, Majespecter, Mermail Atlantean, Minerva Turbo, Dark Synchro, Demise Deck, Pendulum (Performapal/Odd-Eyes).
    Lo scopo di questo articolo è analizzare ciascun Deck e menzionare le carte più funzionali per contrastare ognuno di essi.



    Blue-Eyes


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Blue-Eyes si basa sull'evocare mostri Blue-Eyes di tipo Drago di livello 8 tramite l'effetto di carte come The White Stone of Ancients o Sage with Eyes of Blue. A questo scopo vengono giocate anche carte come The Melody of Awakening Dragon che permette di scartare una carta per aggiungere 2 Mostri Drago con 3000 o più di attacco e con 2500 o meno di difesa e quindi consente di aggiungere alla mano Blue-Eyes White Dragon e Blue-Eyes Alternative Dragon che hanno 3000 di attacco e 2500 di difesa.
    Ovviamente, visto che come costo richiede di scartare una carta, generalmente viene scartata, The White Stone of Ancients, che consente di evocare a fine turno 1 mostro Blue-Eyes e il suo effetto può essere attivato più volte nello stesso turno, quindi se vengono mandate 2 The White Stone of Ancients, possono essere evocati 2 mostri Drago Blue-Eyes.
    Quindi il cimitero è una risorsa MOLTO importante per Blue-Eyes. Per questo di side vengono giocate carte che contrastano questa risorsa.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Blue-Eyes:
    -Ally of Justice Cycle Reader: Perchè giocare Cycle Reader? Semplice: per rimuovere dal gioco i mostri Blue-Eyes che essendo tutti luce sono facile Target di Cycle Reader.
    -D.D. Crow: Come Cycle Reader, D.D. Crow consente di rimuovere dal gioco 1 carta qualsiasi nel cimitero di entrambi i giocatori, quindi The White Stone of Ancients o il bersaglio di Return of the Dragon Lords .
    -Ally of Justice Quarantine: Perchè questa carta è devastante contro Blue-Eyes? Perchè, non giocando Backrows, Blue-Eyes non può fare nulla contro questo mostriciattolo e visto che gli unici mostri che può evocare normalmente sono mostri con basso Attacco. per Blue-Eyes è quasi impossibile toglierlo.

    Honorable Mentions::
    - Grave of the Super Ancient Organism: Grazie all'effetto di questa carta tutti i mostri di livello superiore a 6 non possono né attaccare né attivare effetti. Quindi rende i mostri Blue-Eyes inutili. L'unico modo per contrastare questa carta è evocare mostri XYZ, che non avendo livello, ma bensì rango, non sono influenzati da questa carta.
    -Vanity's Fiend: Non permettere nessuna evocazione Speciale impedisce a Blue-Eyes di giocare, quindi come Quarantine, questo mostro contrasta decisamente Blue-Eyes. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI. Meno utile quando si parte per SECONDI, ma comunque valida.
    -Light-Imprisoning Mirror:: Utile per non permettere l'attivazione degli effetti di tutti i mostri Blue-Eyes poichè sono tutti di attributo Light.
    -Kaiju: In questo caso non sarà suggerita una carta, ma un insieme di carte, poiché svolgono tutte la medesima funzione. Possono essere utilizzati per rimuovere carte come Blue-Eyes Spirit Dragon o Azure-Eyes Silver Dragon offrendoli come tributo.
    -Psi-Blocker: Ottima out a Blue-Eyes Spirit Dragon.


    Pendulum


    Meccaniche e Strategia del mazzo

    Per Pendulum si intende Performapal con le varie Engine che possono essere utilizzate. Essendo un mazzo Pendulum, esso gira proprio intorno alle meccaniche di questo genere di mostri. Inoltre ultimamente una delle strategie e usare Performapal Guiltartle e Performapal Lizardraw per avere un effetto simile a quello di Pot of Greed . Inoltre, come al solito, si usa il supporto Odd-Eyes+ Sky Iris per poter evocare Odd-Eyes Vortex Dragon e potersi aggiungere alcuni mostri Pendulum per avere sempre la Scala Pendulum adeguata.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Pendulum

    -Ghost Ogre & Snow Rabbit: Da sempre questa carta serve a contrastare Performapal. Precisamente consente di distruggere Sky Iris cosicché l'effetto non venga risolto l'avversario non possa attivarlo nuovamente, ma inoltre può essere utilizzata su Magical Abductor e su altri mostri Performapal. Consigliata quando si parte per SECONDI.
    -Pendulum Hole: Una nuova uscita da TDIL, molto utile contro i mazzi Pendulum.
    -Anti-Spell Fragrance: La carta maledetta da tutti i mazzi Pendulum. Non permette di mettere i mostri Pendulum nelle zone Pendulum. Generalmente o vede tifone entro 2 turni o concede.

    Honorable Mentions::
    -Unwavering Bond: Altra carta ideata contro Pendulum, ottima Contro-Trappola contro questo genere di mazzi.
    -Vanity's Fiend: Come per Blue-Eyes, anche Pendulum non ha mostri con alto attacco che possono essere evocati normalmente. Uno dei pochi modi per togliere Vanity's Fiend se non l'unico è usare Archfiend Eccentrick. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI. Meno utile quando si parte per SECONDI, ma comunque valida.
    -Typhoon : Ha lo stesso utilizzo di Ghost Ogre & Snow Rabbit, ma in più permette di distruggere Secret Village of the Spellcasters. Consigliata quando si parte per SECONDI.
    -Cosmic Cyclone: Utile per rimuovere i mostri Pendulum nelle rispettive zone.


    Burning Abyss


    Meccaniche e Strategia del Mazzo

    Eccolo qua, il mazzo più longevo della storia di Yu-Gi-Oh. In 2 anni la strategia non è cambiata moltissimo, con la differenza che bisogna prestare attenzione a Beatrice, the Eternal Lady. Il mazzo è composto principalmente da mostri oscurità. Ora che Cir, Malebranche of the Burning Abyss è stato limitato ed essendo il mostro che ricicla Dante, Traveler of the Burning Abyss e altri mostri Burning Abyss, riuscire a rimuoverlo è molto utile. Inolte Burning Abyss ha bisogno di fare evocazioni Speciali per riuscire ad evocare mostri XYZ. Ultimamente viene molto utilizzata l'Engine Phantom Knights che permette di aggiungere Phantom Knight's Fog Blade, che è molto fastidiosa contro alcuni mazzi. Per fare ciò ha bisogno di bandire i Phantom Knights nel cimitero. Infine, per Burning Abyss Dante, Traveler of the Burning Abyss è quasi fondamentale.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Burning Abyss
    -Flying "C": Hand Trap utile poiché non permette di evocare mostri XYZ e inoltre i mostri Burning Abyss verranno distrutti per il loro effetto.
    -Ghost Reaper & Winter Cherries: Carta devastante contro Burning Abyss poiché permette di rimuovere 3 Dante direttamente dall'Extra Deck del nostro avversario. Ovviamente bisogna avere 1 Dante nell'Extra per attivare il suo effetto, quindi bisogna o giocarlo nell'Extra Deck oppure siddarlo insieme a Ghost Reaper & Winter Cherries.
    -Vanity's Fiend: Carta fastidiosa per Burning Abyss che blocca completamente il suo gioco. Le carte che consentono di rimuoverlo o neutralizzarlo sono Farfa, Malebranche of the Burning Abyss , Raigeki , Alich, Malebranche of the Burning Abyss e Phantom Knight' Fog Blade. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI.

    Honorable Mentions:
    -XYZ Universe: questa carta è molto utile contro Burning Abyss poiché molto spesso ha 2 o più mostri XYZ sul suo terreno e questa carta ci permette di toglierli.
    -Kaiju: Questo archetipo si rivela utile anche contro questo mazzo poiché ci permette di togliere dal terreno Beatrice, the Eternal Lady senza attivare il suo effetto. Inoltre i mostri Burning Abyss, come perFlying "C" verranno distrutti fintanto che un Kaiju è scoperto sul loro terreno.


    Metalfoes


    Meccaniche e Strategie del Mazzo

    Metalfoe ha numerose varianti, ma in questo caso tratteremo della variante Ultimaya Metalfoe, poiché è la versione più utilizzata. Sostanzialmente, con Blackwing- Gofu the Vague Shadow, Metalfoe ha accesso a Ultimaya Tzolk'in che permette a sua volta di evocare mostri come Void Ogre Dragon o Crystal Wing Synchro Dragon. Fa un abbondante uso di evocazioni Special e può riciclare la Metalfoes Fusion che consente di evocare le fusioni Metalfoes.
    Metalfoe ha numerose giocate che dipendono anche dalle carte presenti nel mazzo. La side sarà quindi indicativa e "generica" per poter essere essere utilizzata contro questo mazzo nella maggior parte delle situazioni.
    Per maggiori informazioni riguardo all'Archetipo Metalfoe:
    Articolo: Metalfoe


    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Metalfoes

    -D.D. Crow: D.D. Crow consente di rimuovere la Metalfoes Fusion , che cosi non potrà più essere riciclata, limitando notevolmente le giocate avversarie.
    -Anti-Spell Fragrance: Essendo la carta maledetta contro tutti i mazzi Pendulum, anche qui si rivela utilissima per contrastarlo. Soprattutto considerando che raramente Metalfoe gioca nel Main Deck carte come Mystical Space Typhoon o Twin Twister.
    -Pendulum Hole: Molto utile contro i mazzi Pendulum, quindi anche contro Metalfoe.

    Honorable Mentions:
    -Raigeki: Se non giocata di Main, questa carta può essere usata nel Side Deck per contrastare il terreno composto da Crystal Wing Synchro Dragon + Ultimaya Tzolk'in.
    -Unwavering Bond: Di nuovo, come Pendulum Hole, questa carta è ottima contro Metalfoe come lo è contro Performapal.
    -Vanity's Fiend: Come Pendulum, anche questo mazzo soffre Vanity's Fiend e non ha molte carte che possono contrastarlo. Anche Metalfoe cercherà di distruggere questa carta usando Archfiend Eccentrick. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI. Meno utile quando si parte per SECONDI, ma comunque valida.
    -Cosmic Cyclone: Utile per rimuovere i mostri Pendulum nelle rispettive zone.
    -Magical Spring: Impedisce a Metalfoe di distruggersi le scale per aggiungere le sue S/T.


    Demise Deck


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Per Demise Deck sono intesi tutti i mazzi che abusano di Backrow per controllare il gioco. In genere non hanno una meccanica particolare, a parte Metalfoe Demise (mazzo piuttosto raro), e la strategia è appunto riuscire a finire il turno con 1 mostro e 5 carte S/T.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Demise Deck:
    -Denko Sekka: Come distruggere un mazzo che abusa di Backrows? Semplice utilizziamo Denko Sekka. Tra l'altro se fatto con 5 carte coperte è sostanzialmente condizione di vittoria visto che non potranno togliere Denko Sekka, salvo mostri con attacco maggiore di lui.
    -Royal Decree: questa carta ha sempre dato fastidio ai mazzi con molte Trappole e quindi si rivela molto utile contro i Demise Deck.
    -Trap Stun: Una versione più soft di Royal Decree. Utile in mazzi che hanno bisogno di attivare alcune trappole, come Metalfoe ad esempio.

    Honorable Mentions:
    - Holding Legs: Un ritorno totale fatto mostro. Utile, anche se contrastabile e soffre Solemn Strike
    - Jinzo: stesso discorso di Royal Decree, ma non soffre Mystical Space Typhoon & co.
    -Twin Twister: Utile poiché permette di togliere 2 carte dell'avversario, ma purtroppo non risolutiva.
    -Full House: Utile per fare pulizia delle Backrows.
    -Malevolent Catastrophe: Una Heavy Storm versione trappola, utile se non si giocano numerose backrow.


    Mermail


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Mermail basa la sua strategia sull'otkare o sulla combo di Moulinglacia the Elemental Lord, quindi fa uso di numerose special. Inoltre Mermail ha bisogno del cimitero per risolvere alcuni effetti. Le sue meccaniche sono basate sul mandare al cimitero mostri Atlantean o Mermail Abyssgunde come costi di attivazione per poterne attivare gli effetti.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Mermail:
    -Majesty's Fiend: Basando la sua strategia su evocazioni speciali ,riuscire ad evocare Vanity's Fiend può dare fastidio a Mermail, anche se ha Atlantean Heavy Infantry. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI.
    -Ghost Ogre & Snow Rabbit: Essendo un mazzo combo che ha bisogno di un controllo del cimitero e del terreno, attivare un Ghost Ogre & Snow Rabbit al momento giusto può rivelarsi devastante.
    -Debunk: Utile perché, come già detto, i mostri Mermail e Atlantean hanno effetti che si attivano in mano e al cimitero.

    Honorable Mentions:
    -Dimensional Fissure: Se il Deck può permetterselo, giocare Dimensional Fissure è devastante contro questo mazzo.
    -Macro Cosmo: Stesso discorso di Dimensional Fissure
    -Soul Drain: Vedi sopra.


    Majespecter


    Meccaniche e Strategia del mazzo

    La strategia del mazzo è quella di aggiungere rapidamente le carte trappola e magia Majespecter o alcuni mostri Majespecter molto utili come Majespecter Unicorn-Kirin.
    Essendo un mazzo pendulum valgono alcune delle già citate carte.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Majespecter:
    -Thunder King Rai-Oh : Essendo un mazzo che aggiunge carte alla mano tramite quasi tutti gli effetti dei mostri Majespecter, Rai-Oh può essere una carta valida, anche se soffre Majespecter Tornado.
    -Twin Twister: Utile per togliere le Set Majespecter molto fastidiose.
    -Full House: Ottima carta contro Majespecter poiché fa uso di un numero cospicuo di S/T e inoltre fa uso dei mostri Pendulum, quindi faciliterà l'attivazione della suddetta carta..

    Honorable Mentions:
    -Lector Pendulum, the Dracoverlord: Utile per chi gioca numerosi Mass removal. Una Skill Drain anti-pendulum.


    Dark Synchro


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Dark Synchro è il classico Synchro Spam con combo lunghissime. Inoltre si basa molto sul cimitero usando mostri come Destiny HERO-Malicious o Plaguespreader Zombie. Per questo mazzo è fondamentale l'effetto di T.G. Hyper Lybrarian, per poter continuare la combo pescando carte.
    Un mazzo simile a Dark Synchro è Ultimaya HERO che usufruisce di Destiny HERO-Malicious e Plaguespreader Zombie per evocare Coral Dragon ed infine Ultimaya Tzolk'in.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Dark Synchro:
    Ghost Ogre & Snow Rabbit: Attivare Ghost Ogre & Snow Rabbit anche su un solo mostro può mandare in fumo la combo. Generalmente bisogna attivarla su Dark Grepher, T.G. Hyper Lybrarian, Summoner Monk , Red Resonator e Armageddon Knight
    -Effect Veiler: Come detto precedentemente, l'effetto di T.G. Hyper Lybrarian è fondamentale per continuare a pescare carte. Negarlo può significare la fine del turno.
    -D.D. Crow: avendo bisogno di alcuni mostri al cimitero per effettuare la combo come Plaguespreader Zombie , Destiny HERO-Malicious e Level Eater, rimuovere 1 di questi mostri può essere devastante.


    Minerva Turbo


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Minerva Turbo è un deck esploso con TDIL che sta facendo numerosi result. Non lo vedrete spesso ai torneini locali per una questione di Budget, essendo Minerva, The Exalted Lightsworn una prize card con un costo ESTREMAMENTE alto, ma comunque è giocato ai Big Events poiché è un mazzo effettivamente molto forte.
    Sostanzialmente è un mazzo di Lightsworn che abusa di Minerva, The Exalted Lightsworn per macinare carte così da attivare l'effetto di Fairy Tail-Snow per fare Xyz/Synchro e scombare.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Minerva Turbo:
    -Effect Veiler: Lightsworn ha sempre sofferto di carte che negano gli effetti, e Effect Veiler è una di queste. Inoltre non essendo una trappola non può essere distrutta prima di diventare utile e quindi è un ottima carta contro questo mazzo.
    -Light-Imprisoning Mirror: Ottima carta contro i mazzi di attributo Luce, con Light-Imprisoning Mirror non potrà attivare gli effetti dei mostri Lightsworn. Anche se può sempre evocare Goblindbergh e fare Castel, the Skyblaster Musketeer. Ovviamente se non ha Twin Twister in mano.
    -Vanity's Fiend: forte contro questo mazzo perchè Lightsworn abusa di Special Summons e non ha molte out a questa carta oltre che Raigeki e Fairy Tail-Snow evocato di normal. Consigliata in particolare quando si parte per PRIMI.

    Honorable Mentions:
    Qualiasi carta che nega evocazioni Speciali ed effetti è perfetta per contrastare questo mazzo. Anche Trap Hole vari possono essere utili. In breve i cosidetti "Floodgates".


    Kozmo


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    Kozmo è un mazzo Macchina/Psichico che usa i piloti (i mostri psichico) per evocare le "Navette" (i mostri macchina). Usufruisce del cimitero poiché le navette quando vengono distrutte possono essere rimosse dal cimitero per evocare un mostro Kozmo di livello inferiore a quello della navetta. Essendo le navette imbersagliabili dagli effetti dell'avversario, riuscire a toglierle di mezzo con successo può essere difficile. Kozmo inoltre cerca anche di mandare al cimitero le navette per poi rievocarle con Call of the Haunted o Oasis of Dragon Souls
    Di Kozmo esistono numerose varianti: Demise Kozmo, FK Kozmo, Kozmo puro e Metalfoe Kozmo. Per Demise Kozmo guardate la side anche dei Demise Deck.

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Kozmo:
    -System Down: Permette di rimuovere tutte le navette dal terreno e dal cimitero impedendo loro attivare gli effetti (poiché verranno direttamente rimosse e non distrutte) e sventando eventuali giocate successive con le navette al cimitero (spesso mandate per effetto di Kozmo Tincan).
    -Kaiju: Come fatto in precedenza anche in questo caso non sarà suggerita una carta, ma un insieme di carte, poiché svolgono tutte la medesima funzione. Infatti i Kaiju sono molto utili contro Kozmo perché ci permettono di tributare le navette senza distruggerle ed inoltre ci permette di liberarci anche di Kozmo Dark Lady che può essere molto fastidiosa contro alcuni mazzi. Generalmente vengono giocati Gameciel, the Sea Turtle Kaiju e Kumongous, the Stick String Kaiju. Consigliate quando si parte per SECONDI.
    -Imperial Iron Wall: Essendo un mazzo che si basa sul bandire i mostri per fare le sue giocate, impedirglielo significa la vittoria. Attivarlo durante la Standby Phase e quando non ci sono piloti scoperti sul terreno, poiché potrebbero chainare l'effetto del pilota ed evocare Kozmo Sliprider per distruggere il nostro muro.

    Honorable Mentions:
    -Soul Drain: Negare gli effetti delle navette quando vengono distrutte è devastante contro Kozmo.
    -D.D. Crow: Utile da utilizzare quando viene attivato l'effetto di una navetta al cimitero.
    -Cosmic Cyclone: Utile per togliere di mezzo Kozmotown senza fargli aggiungere un mostro Kozmo.


    Cyber Angel


    Meccaniche e Strategia del mazzo
    La strategia del mazzo è evocare Herald of Perfection ed avere numerose Fairy in mano per negare praticamente tutte le giocate avversarie. Inoltre usa il supporto Seraph che oltre ad essere di tipo Fairy, gli consente di pescare e riuscire a fare XYZ come Evilswarm Ouroboros o Satellarknight Delteros. Il mazzo ha numerose carte per aggiungere mostri e magie Rituali alla mano e risulta inoltre fondamentale l'uso del cimitero per carte come Cyber Angel - Benten. Inoltre può rimescolare nel mazzo le carte magie utilizzate per evocare un mostro Fairy dal cimitero tramite l'effetto di Ritual Sanctuary .

    Top 3 Carte da giocare nel Side Deck contro Cyber Angel:
    -Retaliating "C": Ottima carta da utilizzare quando viene attivata una magia rituale così da rimuovere i tributi e non far attivare l'effetto di Cyber Angel - Benten. Inoltre rimuovendo anche la magia rituale Dawn of the Herald, impediamo che possa aggiungere altre carte alla mano.
    -Kaiju: questo archetipo si rivela utile anche contro Cyber Angel dato che ci permette di sbarazzarci di Herald of Perfection molto facilmente.
    -Mask of Restrict: Utile poiché non consente di tributare per evocare i mostri rituale.

    Honorable Mentions:
    -Skill Drain: Non permette di attivare gli effetti dei mostri, quindi non potrà fare nulla.




    Si ringraziano ØFraØ per la revisione grammaticale e ~Magician~ per il banner.





    Edited by ØFraØ - 21/10/2016, 17:41
     
    .
  2. Nickname (?)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande, bellissimo articolo, proprio quello che serviva. Alcune osservazioni:

    - Secondo me è da specificare, per i novizi, che Majesty's Fiend e Light Imprisoning Mirror non impediscono l'evozione special di Alternative.

    - Majesty's Fiend non è evocabile specialmente, penso sia pesantuccia come carta in molti mazzi, no?

    - Stessa cosa per Jinzo

    - Ghost Ogre non credo parta su Armageddon Knight e su Red Resonator perché sono effetti che si attivano sull'evocazione.

    Comunque, ora passo il link ai miei amici perché è davvero una gran bella guida, molto utile ed esaustiva.
     
    .
  3. Judai Yuki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro. Articolo stupendo. Analisi breve e perfetta delle engine dei mazzi da meta con ricca guida su come contrastarli. Credo che ne stamperò una copia.
     
    .
  4. ¬MadJack~
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo stampare a colori che finisci il toner lol
     
    .
  5. Ertrebbia27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non riesco a leggere le carte, cioè mi dà solo il motivo per cui sono buone
     
    .
4 replies since 24/9/2016, 13:24   898 views
  Share  
.
Top