Yu-Gi-Oh! Master

Votes taken by ØFraØ

  1. .
    4TbZJrm
  2. .
    CITAZIONE (¬MadJack~ @ 22/10/2016, 11:08) 
    Adda gigantes no? no il livello totale deve essere UGUALE a 8
    Archer non lo vedevo così grosso rispetto al warrior . Casomai provo.

    Tsuku l ho messa a 2 perché mi ritrovavo 100 Behemot in mano e nessun modo per evocarli :asd: io ho sempre la mano scarna perché ho tutto sul field ._. e con 3 warrior mi finisco i subterror dal deck subito :/
  3. .
    Domanda: Block dragon lo usi solo per bandire? Non ha altra utilità con questa lista.

    Altra cosa: sto provando la lista e proporrei -1 warrior +1 archer
    tsukuyomi la trovo eccessiva a 2.
  4. .
     


    Edited by Dippy92 - 11/11/2016, 14:34
  5. .
  6. .
    Aggiungo Shuffle e anche "Spammare" come sinonimo di sciamare.
  7. .
    CITAZIONE (Yuseì @ 18/10/2016, 16:27) 
    Ma cosa ho fatto io ora :asd: ?

    tu c'entri sempre :sisi:
  8. .
    Lista dei termini di Yu-Gi-Oh utilizzati frequentemente:

    A
    Addare/Searchare/Tutorare: Come succede molto spesso in Italiano è la storpiatura del verbo inglese "Add" che significa aggiungere.

    Anti-Meta: E' un genere di Deck pensato per contrastare i deck più popolari del momento (vedi Metagame). Ad esempio, se tutti i deck di moda usano molto il cimitero, deck basati su Necrovalle o Macro Cosmo sono Anti-Meta.

    B
    Backrow: Sono le Carte Trappola e Magia presenti sul terreno.

    Banned List: "Forbidden and Limited List", "Lista delle Carte Proibite e Limitate" o ,appunto, più semplicemente "Banned List" è la lista delle carte che si possono giocare con determinate restrizioni. Cambia abbastanza regolarmente ogni 4-5 mesi. In base ai cambiamenti della Banned cambia anche il Metagame. Potete trovare l'attuale Banned List qui..

    Bittone/Ciccione: Mostro molto forte in attacco o con "discreta" forza d'attacco. Un'esempio può essere Drago Bianco Occhi Blu, Metalfosi Oricalco o Drago Synchro Ala Cristallo.

    Board: Letteralmente "tavola". Con questa parola si intende il terreno di gioco.

    Boost: generalmente inteso come un aumento di punti d'attacco e/o difesa. Può essere usato riferito ad un mazzo con il significato di supporto/incremento del potenziale.

    Brick: Letteralmente "Mattone". Significa pescare una mano con poca sinergia, o una mano che non permette alcuna giocata.

    Broken: Letteralmente "rotta". Carta esageratamente potente che rende sbilanciato il gioco. Candidata per finire nella Lista delle Carte Bandite (Banned List).

    C
    Control: Strategia che mira a "controllare" ciò che succede in gioco. Ad esempio il Deck Monarca che tramite Dominio dei Veri Monarchi non consente evocazioni dall'Extra Deck.

    Counter: Generalmente inteso come "Counter-Trap", cioè Contro-Trappola. Ad esempio Solemn Strike, Solemn Warning, Dark Bribe. Può essere anche inteso come "carta X che contrasta carta Y", un esempio può essere "Mystical Space Typhoon è una counter per Fire Formation - Tenki".

    Cozzare: Quando una carta non è utile, o addirittura interferisce con il mazzo stesso.

    D
    Draw Power: La capacità di pescare molte carte (vedi Peschini).

    Drop/Droppare: Abbandonare il torneo a cui si sta partecipando per rinuncia.

    E
    Engine: Letteralmente "Motore"; un insieme di carte che aiutano il mazzo nella sua strategia. Un esempio può essere il motore "Maestospettro " in alcuni mazzi pendulum.

    F
    Fillare: Italianizzazione del verbo "To Fill" cioè "riempire"; generalmente è riferito al cimitero con il significato di "riempire il cimitero di carte" che possono essere diverse a seconda della strategia. Può essere riferito anche all'Extra Deck.

    Flippare: Italianizzazione del verbo "To Flip", che significa "girare" / "capovolgere". Generalmente usata per indicare l'azione di coprire una carta scoperta o scoprirne una coperta a seconda del caso.

    Floodgate: Letteralmente "Chiusa / Diga"; è una carta con un effetto che non constente alcune azione all'avversario. Un esempio sono Anti-Spell Fragrance, Vanity's Emptiness .

    FTK: "First Turn Kill"; significa riuscire a vincere nel primo turno di gioco

    G
    GG: "Good Game", cioè buona partita; abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, alla fine di una partita divertente e interessante.Usato spesso come sinonimo di "vittoria", spesso in senso ironico per indicare una vittoria facile.

    Grave: Letteralmente "tomba", usata come abbreviazione di "Graveyard" per riferirsi al cimitero di gioco.

    H
    Handtrap: Carte che, pur non essendo trappole, possono rispondere ad azioni avversarie, con la particolarità di attivarsi dalla mano (esempi: Dissimulatore d'Effetto, Orco Fantasma & Coniglio della Neve).

    L
    Loop: è una serie di azioni che possono essere ripetute più e più volte. Può essere anche infinito.

    M
    Metagaming: lo studio delle "tendenze" del gioco. È l'adattamento della propria strategia in base a tali tendenze. Più spesso per "meta" si intende semplicemente l'insieme dei deck più utilizzati al momento ai tornei, perché molto competitivi o di moda. In questo senso "il meta" cambia quando escono nuove espansioni, quando cambia la lista di carte proibite e limitate, o man mano che si svolgono tornei (i giocatori vedono quali deck sono più popolari e tendono ad imitarli - vedi Mirror match - o al contrario a sviluppare strategie opposte - cioè Anti-Meta).

    Millare: italianizzazione del verbo "To Mill", cioè "Macinare"; significa mandare numerose carte al cimitero. Un esempio di "Millare" sono gli effetti di alcuni mostri Fedele della Luce come Raiden, Mano del Fedele della Luce.

    Mirror-Match: Duello tra due mazzi che usano la stessa strategia, quando non addirittura le stesse identiche carte (vedi Metagame, Monometa).

    Monometa: Metagame (vedi) composto da 1 solo mazzo talmente forte da poter perdere solo Mirror-Match (vedi)

    O
    OTK: "One Turn Kill"; significa riuscire a vincere in un turno.

    P
    Pescata Morta: pescare una carta dal mazzo che si rivela inutile. Alcune carte, seppur utili, possono essere definite "morte" se pescate a Top Deck (vedi).

    Peschino: Carta con l'effetto di far pescare carte dal mazzo. Ad esempio Fascino dellOscurità o Riccastro Goblin.

    Power Play: Combo o carta che permette di ottenere un gran vantaggio sull'avversario.

    R
    Ressare: "Resuscitare" (evocare specialmente dal cimitero).

    S
    Scartino: Carta con un effetto che consente di scartare una o più carte dalla mano.

    Sciamare/Spammare: Evocare molti mostri nello stesso turno (spesso sfruttando gli effetti dei mostri stessi, ad es Alanera). Sciamare deriva dall'inglese Swarming (curiosamente, il termine Swarm nei nomi dei mostri Steelswarm ed Evilswarm è stato tradotto "branco" e non "sciame"), mentre Spammare è correlato all'uso che se ne fa nel web in relazione ad un grande numero di messaggi indesiderati inviati consecutivamente.

    Sflippare: Simile a "Flippare", ma più specifico in quanto usato solamente per dire che una carta sul terreno viene scoperta.

    Shuffle/Shufflare: Letteralmente "Mischiare", ovviamente spesso usata al posto del corrispettivo Italiano. Shufflare invece è l'italianizzazione del termine inglese.

    Splashabile: Italianizzazione di "Splashable" (si potrebbe tradurre "che si TUFFA facilmente"). Carta o Engine (vedi) che funziona bene in (quasi!) tutti i deck, quasi un sinonimo di Staple (vedi).

    Staple: Letteralmente "basilare". Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck. Un classicissimo è Riccastro Goblin. Molte Staple vengono proibite (vedi Banned List), esempi storici sono Tempesta Potente e Spolverino dell'Arpia.

    T
    Target: Bersaglio, bersagliare, designare un bersaglio specifico. Spesso parte del costo di attivazione di una carta od un effetto (alcuni esempi sono "Lancia Proibita", "Corvo D.D." ecc...).

    Tech: Il termine Tech è generalmente riferito a una carta presente nel Mazzo (main deck,side deck o extra deck) che permette di far funzionare meglio alcune carte del mazzo, di avere a che fare con certe carte che contrastano il Deck o di contrastare certe versioni dei mazzi del Metagame

    Tier: Letteralmente "Piano" / "Strato", termine utilizzato per categorizzare i mazzi del momento in base alle performance nel Metagame, indicando come "Tier 1" i mazzi migliori e con "Tier 2" i mazzi che, seppur buoni, hanno vita dura con i "Tier 1". Generalmente abbreviato con "T1" e "T2" (rispettivamente). Più raro è l'utilizzo di termini come "T0" o "T1.5" che indicano rispettivamente mazzi da Monometa e mazzi che si piazzano a metà tra i "T1" ed i "T2".

    Top Deck: non avere carte in mano o giocate possibili e confidare nella prossima pescata . Vincere per topdecking, ad esempio pescando un BLS o una Soul Charge al momento giusto.

    Turbo: la parola "Turbo" sta a significare l'ossessione per la velocità del mazzo. Tendenzialmente un deck turbo usa molte carte per pescare spesso includendo anche carte con effetti che possono ritorcersi contro al giocatore che le usa, un esempio è la carta: "Nel Vuoto".

    #
    4Fun: Letteralmente "Per divertimento". Deck divertente ma non sempre competitivo (opposto a "Deck da Meta").

    Si ringraziano ¬MadJack~ e Tour95 per la collaborazione.



    Edited by ØFraØ - 23/10/2016, 15:31
  9. .
    Ho testato più volte la lista e devo dire che stele a 1 ci sta ma può stare benissimo anche a 2 (levando upstart), ma questo dipende dal gusto del player, io per esempio becco sempre mostri quando pesco di demise xD quindi 2 stele compensano.
  10. .


    D56Pbtw



    Ed eccoci all'articolo pilota di questa rubrica che avevo in mente da un bel po.
    Esordiamo in bellezza con uno dei mazzi più belli di sempre e sicuramente finito tra i "dimenticati".
    Il Gravekeeper è un mazzo composto da mostri Incantatore Oscurità (fatta eccezione per il comandante, di attributo Terra) ed è classificato come un mazzo Antimeta/Aggro, effettivamente vi è un bel equilibrio tra control antimetoso e un aggressività veramente da non sottovalutare.
    Il mazzo rientra nella nostra list poiché in disuso dal 2014. Sfortunatamente i supporti di LVAL non l'hanno riportato sulla cresta dell'onda e il cambio di alcune regole del gioco lo ha reso un povero 4fun ormai abbandonato.


    Brevi cenni storici


    Il Deck Gravekeeper nasce nel lontano 2003 ai tempi della prima serie di Yugioh con Pharaonic Guardian.
    Inizialmente ingiocato per la mancanza di un searchino per la carta da cui il mazzo dipende: Necrovalley. Con l'espansione FOTB il mazzo guadagna finalmente la carta di cui tanto necessitava: il Gravekeeper's Commandant.
    Al solo costo di scartarlo dalla mano al cimitero il Comandante permette di aggiungere Necrovalley direttamente dal deck alla mano.
    Il supporto è sicuramente ottimo tuttavia col passare del tempo il meta è cambiato e il Gravekeeper è un mazzo ancora incompleto e retrogrado rispetto agli altri e rimane quindi nella polvere.
    Il deck venne però utilizzato come supporto per alcuni mazzi che avrebbero poi caratterizzato la storia del gioco: alcuni esempi sono il Gk-Monarch, nel quale i Gravekeeper venivano utilizzati come tributi facili per l'evocazione dei Monarch, e il Goat Control nel quale la Gravekeeper's Spy veniva utilizzata per il suo alto potenziale difensivo contro mostri come Airknight Parshat o in combo con la Gravekeeper's Guard e Tsukuyomi per creare un loop attraverso il quale si rimbalzava ogni turno un mostro in mano all'avversario per sferrare continui attacchi diretti.
    Il mazzo riesce finalmente a conoscere il metagame con l'uscita dell'espansione ABPF (Absolute Powerforce) attraverso la quale guadagna il Gravekeeper's Descendant e la Gravekeeper's Stele.
    Il mazzo si completa con il Gravekeeper's Recruiter uscito in STBL nel 2010. Il Gk con l'uscita dello structure di Marik divenne accessibile a tutti in termini di costo e ciò ne favorì la diffusione.
    Toccato nella banned 2011 con la semi-limitazione di Royal Tribute e la limitazione di Book of Moon ha perso consistenza, ma ha continuato ad ottenere buoni risultati essendosi classificato secondo nell'europeo di Madrid e terzo al nazionale Italiano. Con LVAL abbiamo un'ultima carrellata di supporti tra cui la trappola Imperial Tombs of Necrovalley, un potentissimo solenne che contribuì ad aumentare notevolmente il Control del mazzo. Il Gk è stato uno dei migliori antimeta/aggro della storia di Yugioh.

    Strategia del Mazzo


    Il Gk pur essendo un Archetipo è un vero e proprio Antimeta.
    Il mazzo viene definito come Aggro/Control, definizione che allude alla capacità di quest'ultimo di controllare la partita limitando il gioco avversario ed allo stesso tempo imporre il proprio.
    Ma andiamo ad analizzare più da vicino la strategia del mazzo:

    Tutti coloro che hanno una conoscenza per lo meno media del gioco sanno che la stragrande maggioranza dei mazzi che compongono ed hanno fatto parte dei vari Metagame hanno una strategia basata sull'utilizzo del cimitero. Basti pensare allo scorso meta nel quale mazzi come Monarch, Kozmo e Pk fire utilizzavano il cimitero per l'attivazione di molteplici effetti.
    La Konami con l'uscita del Gravekeeper sceglie di creare un antimeta che si basa proprio sul annullare la possibilità dell'avversario di "toccare" il cimitero mettendolo in una posizione di forte difficoltà nonostante eventuali surclassamenti a livello di strategia.
    La carta che da senso al mazzo è sicuramente Necrovalley, una magia terreno che, cito testualmente: Annulla gli effetti delle magie, trappole e mostri con effetto che hanno come bersaglio una o più carta nel cimitero di entrambi i giocatori.
    A questo effetto se ne aggiungono altri, ovvero un interessante bonus di 500 punti di ATK e di DEF a tutti i mostri Gravekeeper presenti sul terreno e l'impedire la rimozione di carte dai cimiteri.
    L' effetto di questa carta insieme a Royal Tribute e Imperial Tombs of Necrovalley rende subito chiaro il fare antimetoso del mazzo.
    Royal Tribute ci permette infatti, alla sola condizione di avere Necrovalley sul terreno di scartare tutti i mostri dalla mano di entrambi i giocatori. Ovviamente la carta sarà attivata solo dopo che il Gk avrà utilizzato le sue risorse mettendo, nella maggior parte dei casi, l'avversario in una posizione di non ritorno già di primo turno.
    Imperial Tombs Of Necrovalley ci permette invece di negare l'effetto di un mostro, di una magia o di una trappola a patto che si controllino contemporaneamente un mostro Gravekeeper e Necrovalley.
    Va comunque precisato che gli effetti che si attivano nel Cimitero possono risolversi in tutta tranquillità nonostante la presenza di Necrovalley, purché non influenzino altre carte li presenti o non necessitino di bandire carte dal Cimitero.
    Nonostante la terreno blocchi il cimitero il Gravekeeper ha comunque accesso a quest'ultimo grazie alla Gravekeeper's Stele e alla trappola Rite of the Spirit rispettivamente dei personali "The Warrior Returning Alive" e "Call of the Haunted" potenziati.
    Oltre a bloccare il cimitero avversario il Deck punta a fare control facendo +1 tramite gli effetti di Gravekeeper's Spy, Gravekeeper's Recruiter e Gravekeeper's Stele. Altra carta fondamentale è il Gravekeeper's Descendant, che va in combo sia con Gravekeeper's Spy che con Gravekeeper's Recruiter (principalmente si usa la combo Descendant + Recruiter, che consiste nell'offrire Recruiter per l'effetto di Descendant e con Recruiter aggiungerne un'altra copia alla mano per rifare la combo il turno successivo).
    Oltre a ciò essendo un antimeta, il mazzo può beneficiare, ovviamente, di un Trap Set molto ampio.
    Tra le versioni più famose abbiamo:
    GK key beetle abuse
    GK Traptrix
    GK Hand
    GK Antimeta w/Banisher
    oltre alla versione pura.


    Il Gravekeeper al giorno d'oggi


    Oggi il Gk è un mazzo che viene considerato "superato" per una serie di motivi.
    Il primo è comune a tanti mazzi per così dire "vecchi" e consiste nel cambiamento della regola del gioco che prevede la restrizione di non effettuare la Draw Phase nel caso si parta per primi. Un mazzo come Gk, essendo un antimeta, preferisce partire di primo per poter "lockare" l'avversario. È facile quindi notare che la mancanza della sesta carta si traduce in un possibile peschino o un possibile Floodgate in meno per andare in Control.
    Il mazzo è inoltre vulnerabile alla distruzione. Se ai tempi c'era la potentissima Heavy Storm accompagnata dal Mystical Space Typhoon, oggi il pericolo maggiore si chiama Twin Twisters. Molti Gk player hanno deciso nel tempo di maindeckare carte come Dark Bribe o Starlight Road per salvaguardare il backrow sacrificando Floodgates per il Control. Queste carte si rivelarono a volte utili ma nella maggior parte dei casi gialle andando ad intaccare la stabilità del mazzo. Nonostante ciò questo fu considerato un sacrificio necessario.
    Oggi il numero di spacchini è però aumentato, infatti sono molti i mazzi che hanno uno spacchino tematico per le magie e le trappole, senza considerare tutti gli effetti che rimischiano nel mazzo o rimuovono le carte sul terreno a volte anche senza traghettarle.
    Un altra debolezza del mazzo è la mancanza di ripresa, infatti finita la prima ondata di trappole il mazzo ha enormi difficoltà a ripartire lasciando turni preziosi all'avversario, cosa che in un metagame estremamente veloce come quello attuale nella stragrande maggioranza dei casi equivale a subire enormi OTK.
    Il Deck è infine abbastanza facile da counterare post side, infatti carte come Shadow Imprisoning Mirror uccidono letteralmente il mazzo impedendo ai Gravekeepers di attivare i loro effetti.
    La domanda sorge allora spontanea: il Gravekeeper è quindi un mazzo giocabile unicamente come 4fun?
    La risposta più scontata sarebbe si ma in realtà è Forse.
    Le piccole possibilità che il mazzo ha di poter dire la sua anche nel 2016 (ebbene sì 13 anni dopo la sua uscita) sono legate alla ormai celebre Card of demise.
    Demise può infatti aumentare il numero di partenze forti del mazzo permettendo non solo di poter apparecchiare subito con tanti Floodgates ma anche di poter ricaricare le risorse una volta terminato il backrow.
    Grazie ad essa si possono ridurre inoltre i danni derivanti da un Twin Twisters poiché attivandola molto probabilmente pescheremo 3 Traps nuove di zecca per poter continuare a mettere pressione all'avversario.
    Analogamente la nuova Pot Of Desires può portare +1 vitali avendo inoltre dalla sua il vantaggio di non far scartare l'intera mano in End Phase a differenza di Demise.
    Grazie a questi due peschini a dir poco mostruosi e alla Imperial Tombs Of Necrovalley il mazzo può anche evitare di giocare carte come le sopracitate Dark Bribe, Starlight Road o The Huge Revolution Is Over a favore di Traps più difensive ma anche qui la decisione varia da player a player.
    Molto probabilmente non vedremo più questo mazzo in cima alle top di tornei importanti ma per tornei regionali forse c'è ancora speranza. Dopotutto Necrovalley così come era forte nel 2003 lo è ancora nel 2016 se non addirittura di più.
    Chi sarà il prossimo temerario che deciderà di distruggere il meta con questa leggenda?

    Vi lasciamo con una lista tipo del Gravekeeper's Demise aggiornata alla banned list Agosto 2016

    3 Gravekeeper's Spy
    3 Gravekeeper's Commandant
    2 Gravekeeper's Descendant
    2 Gravekeeper's Recruiter
    2 Gravekeeper's Assailant


    3 Necrovalley
    3 Card Of Demise
    2 Pot Of Duality
    2 Pot Of Desires
    1 Gravekeeper's Stele
    1 Royal Tribute
    1 Upstart Goblin
    1 Book Of Moon
    1 Raigeki


    3 Solem Strike
    2 Imperial Tombs Of Necrovalley
    2 Lose 1 Turn
    2 Drowning Mirror Force
    1 Solemn Warning
    1 Torrential Tribute
    1 Chaos Trap Hole
    1 Vanity's Emptiness




    Articolo a cura di EffectiveWall3.
    Revisione a cura di ØFraØ e ~TourGuide~.


  11. .
    CITAZIONE (Juzo @ 7/10/2016, 15:24) 
    CITAZIONE (~Giø @ 7/10/2016, 07:43) 
    Stanno uscendo i leaks, appena ho un po' di tempo inizio ad aggiornare.
    Intanto discutete su questa carta, con molto potenziale imho.

    Lawnmowing Next Door)
    Normal Spell Card
    (1) If there are more cards in your Deck than your opponent’s Deck: Send cards from the top of your Deck to the Graveyard until it’s the same size as your opponent’s.

    Deck da 60 carte everywhere!

    Infernoid mistazzo da 60 SUBITO :yeah:
  12. .
    Non so perché ma nonostante sia parzialmente interessato all'archetipo spammoso non mi va di leggerlo, mi interessano di più le carte di nicchia, come quella figherrima del super quantum :asd: ha un concept FANTASTICO.
    La foolish per le spell la vedo limited nel giro di un paio di banned :asd: mentre per gli spirit ritual: penso che rimarranno nell'abisso del dimenticatoio, sono poco interessanti e le meccaniche spirit, nonostante la konami di tanto in tanto tenti di riportarle in auge con supporti carini, restano obsolete e lente. Soprattutto se poi anche il ritual mi torna in mano ._.

    In ogni caso: Ancient gear
    Ne voglio una versione giocabile dannazione, non OTK, KONAMI NON DELUDERCI.
    Capisco che il bittone da 4 ancient gear lo cali e, a meno di warning, vinci, ma l'ancient gear ha un suo fascino anche per altro :sisi:
    Me gusta l'idea del cane da caccia e del devil, accelerano parecchio, ma mi pare un po' una puttanata da parte di mamma konami quella di non metterli nello structure ma in un pack a parte :/

    Edited by ØFraØ - 28/9/2016, 19:24
  13. .
    onuncu può negare tutto, che siano magie, trappole o mostri.

    38 nega solo magie, come già detto.
  14. .
    derricrane si attiva in catena separata rispetto ad 81, quindi aegaion potrà usare il suo effetto ma 81 risulterà già immune.
  15. .
     
1370 replies since 4/4/2011
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