Deck dal Passato #1 Gravekeeper

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    10,643
    Reputazione
    +2,166

    Status
    Anonymous


    D56Pbtw



    Ed eccoci all'articolo pilota di questa rubrica che avevo in mente da un bel po.
    Esordiamo in bellezza con uno dei mazzi più belli di sempre e sicuramente finito tra i "dimenticati".
    Il Gravekeeper è un mazzo composto da mostri Incantatore Oscurità (fatta eccezione per il comandante, di attributo Terra) ed è classificato come un mazzo Antimeta/Aggro, effettivamente vi è un bel equilibrio tra control antimetoso e un aggressività veramente da non sottovalutare.
    Il mazzo rientra nella nostra list poiché in disuso dal 2014. Sfortunatamente i supporti di LVAL non l'hanno riportato sulla cresta dell'onda e il cambio di alcune regole del gioco lo ha reso un povero 4fun ormai abbandonato.


    Brevi cenni storici


    Il Deck Gravekeeper nasce nel lontano 2003 ai tempi della prima serie di Yugioh con Pharaonic Guardian.
    Inizialmente ingiocato per la mancanza di un searchino per la carta da cui il mazzo dipende: Necrovalley. Con l'espansione FOTB il mazzo guadagna finalmente la carta di cui tanto necessitava: il Gravekeeper's Commandant.
    Al solo costo di scartarlo dalla mano al cimitero il Comandante permette di aggiungere Necrovalley direttamente dal deck alla mano.
    Il supporto è sicuramente ottimo tuttavia col passare del tempo il meta è cambiato e il Gravekeeper è un mazzo ancora incompleto e retrogrado rispetto agli altri e rimane quindi nella polvere.
    Il deck venne però utilizzato come supporto per alcuni mazzi che avrebbero poi caratterizzato la storia del gioco: alcuni esempi sono il Gk-Monarch, nel quale i Gravekeeper venivano utilizzati come tributi facili per l'evocazione dei Monarch, e il Goat Control nel quale la Gravekeeper's Spy veniva utilizzata per il suo alto potenziale difensivo contro mostri come Airknight Parshat o in combo con la Gravekeeper's Guard e Tsukuyomi per creare un loop attraverso il quale si rimbalzava ogni turno un mostro in mano all'avversario per sferrare continui attacchi diretti.
    Il mazzo riesce finalmente a conoscere il metagame con l'uscita dell'espansione ABPF (Absolute Powerforce) attraverso la quale guadagna il Gravekeeper's Descendant e la Gravekeeper's Stele.
    Il mazzo si completa con il Gravekeeper's Recruiter uscito in STBL nel 2010. Il Gk con l'uscita dello structure di Marik divenne accessibile a tutti in termini di costo e ciò ne favorì la diffusione.
    Toccato nella banned 2011 con la semi-limitazione di Royal Tribute e la limitazione di Book of Moon ha perso consistenza, ma ha continuato ad ottenere buoni risultati essendosi classificato secondo nell'europeo di Madrid e terzo al nazionale Italiano. Con LVAL abbiamo un'ultima carrellata di supporti tra cui la trappola Imperial Tombs of Necrovalley, un potentissimo solenne che contribuì ad aumentare notevolmente il Control del mazzo. Il Gk è stato uno dei migliori antimeta/aggro della storia di Yugioh.

    Strategia del Mazzo


    Il Gk pur essendo un Archetipo è un vero e proprio Antimeta.
    Il mazzo viene definito come Aggro/Control, definizione che allude alla capacità di quest'ultimo di controllare la partita limitando il gioco avversario ed allo stesso tempo imporre il proprio.
    Ma andiamo ad analizzare più da vicino la strategia del mazzo:

    Tutti coloro che hanno una conoscenza per lo meno media del gioco sanno che la stragrande maggioranza dei mazzi che compongono ed hanno fatto parte dei vari Metagame hanno una strategia basata sull'utilizzo del cimitero. Basti pensare allo scorso meta nel quale mazzi come Monarch, Kozmo e Pk fire utilizzavano il cimitero per l'attivazione di molteplici effetti.
    La Konami con l'uscita del Gravekeeper sceglie di creare un antimeta che si basa proprio sul annullare la possibilità dell'avversario di "toccare" il cimitero mettendolo in una posizione di forte difficoltà nonostante eventuali surclassamenti a livello di strategia.
    La carta che da senso al mazzo è sicuramente Necrovalley, una magia terreno che, cito testualmente: Annulla gli effetti delle magie, trappole e mostri con effetto che hanno come bersaglio una o più carta nel cimitero di entrambi i giocatori.
    A questo effetto se ne aggiungono altri, ovvero un interessante bonus di 500 punti di ATK e di DEF a tutti i mostri Gravekeeper presenti sul terreno e l'impedire la rimozione di carte dai cimiteri.
    L' effetto di questa carta insieme a Royal Tribute e Imperial Tombs of Necrovalley rende subito chiaro il fare antimetoso del mazzo.
    Royal Tribute ci permette infatti, alla sola condizione di avere Necrovalley sul terreno di scartare tutti i mostri dalla mano di entrambi i giocatori. Ovviamente la carta sarà attivata solo dopo che il Gk avrà utilizzato le sue risorse mettendo, nella maggior parte dei casi, l'avversario in una posizione di non ritorno già di primo turno.
    Imperial Tombs Of Necrovalley ci permette invece di negare l'effetto di un mostro, di una magia o di una trappola a patto che si controllino contemporaneamente un mostro Gravekeeper e Necrovalley.
    Va comunque precisato che gli effetti che si attivano nel Cimitero possono risolversi in tutta tranquillità nonostante la presenza di Necrovalley, purché non influenzino altre carte li presenti o non necessitino di bandire carte dal Cimitero.
    Nonostante la terreno blocchi il cimitero il Gravekeeper ha comunque accesso a quest'ultimo grazie alla Gravekeeper's Stele e alla trappola Rite of the Spirit rispettivamente dei personali "The Warrior Returning Alive" e "Call of the Haunted" potenziati.
    Oltre a bloccare il cimitero avversario il Deck punta a fare control facendo +1 tramite gli effetti di Gravekeeper's Spy, Gravekeeper's Recruiter e Gravekeeper's Stele. Altra carta fondamentale è il Gravekeeper's Descendant, che va in combo sia con Gravekeeper's Spy che con Gravekeeper's Recruiter (principalmente si usa la combo Descendant + Recruiter, che consiste nell'offrire Recruiter per l'effetto di Descendant e con Recruiter aggiungerne un'altra copia alla mano per rifare la combo il turno successivo).
    Oltre a ciò essendo un antimeta, il mazzo può beneficiare, ovviamente, di un Trap Set molto ampio.
    Tra le versioni più famose abbiamo:
    GK key beetle abuse
    GK Traptrix
    GK Hand
    GK Antimeta w/Banisher
    oltre alla versione pura.


    Il Gravekeeper al giorno d'oggi


    Oggi il Gk è un mazzo che viene considerato "superato" per una serie di motivi.
    Il primo è comune a tanti mazzi per così dire "vecchi" e consiste nel cambiamento della regola del gioco che prevede la restrizione di non effettuare la Draw Phase nel caso si parta per primi. Un mazzo come Gk, essendo un antimeta, preferisce partire di primo per poter "lockare" l'avversario. È facile quindi notare che la mancanza della sesta carta si traduce in un possibile peschino o un possibile Floodgate in meno per andare in Control.
    Il mazzo è inoltre vulnerabile alla distruzione. Se ai tempi c'era la potentissima Heavy Storm accompagnata dal Mystical Space Typhoon, oggi il pericolo maggiore si chiama Twin Twisters. Molti Gk player hanno deciso nel tempo di maindeckare carte come Dark Bribe o Starlight Road per salvaguardare il backrow sacrificando Floodgates per il Control. Queste carte si rivelarono a volte utili ma nella maggior parte dei casi gialle andando ad intaccare la stabilità del mazzo. Nonostante ciò questo fu considerato un sacrificio necessario.
    Oggi il numero di spacchini è però aumentato, infatti sono molti i mazzi che hanno uno spacchino tematico per le magie e le trappole, senza considerare tutti gli effetti che rimischiano nel mazzo o rimuovono le carte sul terreno a volte anche senza traghettarle.
    Un altra debolezza del mazzo è la mancanza di ripresa, infatti finita la prima ondata di trappole il mazzo ha enormi difficoltà a ripartire lasciando turni preziosi all'avversario, cosa che in un metagame estremamente veloce come quello attuale nella stragrande maggioranza dei casi equivale a subire enormi OTK.
    Il Deck è infine abbastanza facile da counterare post side, infatti carte come Shadow Imprisoning Mirror uccidono letteralmente il mazzo impedendo ai Gravekeepers di attivare i loro effetti.
    La domanda sorge allora spontanea: il Gravekeeper è quindi un mazzo giocabile unicamente come 4fun?
    La risposta più scontata sarebbe si ma in realtà è Forse.
    Le piccole possibilità che il mazzo ha di poter dire la sua anche nel 2016 (ebbene sì 13 anni dopo la sua uscita) sono legate alla ormai celebre Card of demise.
    Demise può infatti aumentare il numero di partenze forti del mazzo permettendo non solo di poter apparecchiare subito con tanti Floodgates ma anche di poter ricaricare le risorse una volta terminato il backrow.
    Grazie ad essa si possono ridurre inoltre i danni derivanti da un Twin Twisters poiché attivandola molto probabilmente pescheremo 3 Traps nuove di zecca per poter continuare a mettere pressione all'avversario.
    Analogamente la nuova Pot Of Desires può portare +1 vitali avendo inoltre dalla sua il vantaggio di non far scartare l'intera mano in End Phase a differenza di Demise.
    Grazie a questi due peschini a dir poco mostruosi e alla Imperial Tombs Of Necrovalley il mazzo può anche evitare di giocare carte come le sopracitate Dark Bribe, Starlight Road o The Huge Revolution Is Over a favore di Traps più difensive ma anche qui la decisione varia da player a player.
    Molto probabilmente non vedremo più questo mazzo in cima alle top di tornei importanti ma per tornei regionali forse c'è ancora speranza. Dopotutto Necrovalley così come era forte nel 2003 lo è ancora nel 2016 se non addirittura di più.
    Chi sarà il prossimo temerario che deciderà di distruggere il meta con questa leggenda?

    Vi lasciamo con una lista tipo del Gravekeeper's Demise aggiornata alla banned list Agosto 2016

    3 Gravekeeper's Spy
    3 Gravekeeper's Commandant
    2 Gravekeeper's Descendant
    2 Gravekeeper's Recruiter
    2 Gravekeeper's Assailant


    3 Necrovalley
    3 Card Of Demise
    2 Pot Of Duality
    2 Pot Of Desires
    1 Gravekeeper's Stele
    1 Royal Tribute
    1 Upstart Goblin
    1 Book Of Moon
    1 Raigeki


    3 Solem Strike
    2 Imperial Tombs Of Necrovalley
    2 Lose 1 Turn
    2 Drowning Mirror Force
    1 Solemn Warning
    1 Torrential Tribute
    1 Chaos Trap Hole
    1 Vanity's Emptiness




    Articolo a cura di EffectiveWall3.
    Revisione a cura di ØFraØ e ~TourGuide~.


     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,129
    Reputazione
    +257

    Status
    Anonymous
    Ma quanto è bello questo articolo?! :asd: :love:

    Parlando seriamente,commentate così vediamo se vi è piaciuto o no in modo da valutare se continuare con questa rubrica. Tanto di mazzi storici ce ne sono tanti
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    5,110
    Reputazione
    +428
    Location
    Dallo spazio più profondo...

    Status
    Anonymous
    Quoto con Tour: non limitatevi a lasciare quel +1/-1 che per noi non vale nulla, commentate!
     
    .
  4. Judai Yuki
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recensione bellissima. Credo che questa rubrica si deve fare a prescindere. Io, ad esempio, ho avuto nostalgia di quei tempi e di quanto veniva giocato. Ho nostalgia di quel meta "lento" e che ti faceva sudare freddo. Complimenti, da brividi.
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,129
    Reputazione
    +257

    Status
    Anonymous
    Grazie fratello Judai <3
     
    .
  6. #Dasher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo veramente, la prossima volta fate il firefist mazzo veramente sottovalutato che potrebbe ancora fare qualcosa secondo me.
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,129
    Reputazione
    +257

    Status
    Anonymous
    Ci sarà spazio per tutti i mazzi tranquillo :)
     
    .
  8. Føx•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo topic, continuate la rubrica che avete già un lettore fisso.
    Se non fosse per demise e la nuova pot sarei già in cerca dei pezzi per montarlo!
     
    .
  9. EffectiveWall3
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono così felice che è stato pubblicato a cura di øFraø e Tour... è l'inizio di una lunga rubrica che appassionerà tutti... questa è la storia di ygo e ricorderemo tanti mazzi e tanti bei meta andati
     
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    1,606
    Reputazione
    +366

    Status
    Anonymous
    Bella rubrica ragazzi, dateci dentro!
     
    .
  11. GlitzyCape2119
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco la mono Stele ma vabbè XD
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,129
    Reputazione
    +257

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 11/10/2016, 10:15) 
    Non capisco la mono Stele ma vabbè XD

    Carta assolutamente non necessaria in questa versione che gioca pochi mostri. Morta in early game,discreta a mid game e forte a late game.
    Mi fa piacere che dopo una recensione di questo tipo l'interesse sia andato sulla mono stele, tra l'altro sensatissima lol
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    10,643
    Reputazione
    +2,166

    Status
    Anonymous
    Ho testato più volte la lista e devo dire che stele a 1 ci sta ma può stare benissimo anche a 2 (levando upstart), ma questo dipende dal gusto del player, io per esempio becco sempre mostri quando pesco di demise xD quindi 2 stele compensano.
     
    .
  14. GlitzyCape2119
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~TourGuide~ @ 11/10/2016, 10:25) 
    Carta assolutamente non necessaria in questa versione che gioca pochi mostri. Morta in early game,discreta a mid game e forte a late game.
    Mi fa piacere che dopo una recensione di questo tipo l'interesse sia andato sulla mono stele, tra l'altro sensatissima lol

    In HERO Demise gioco 2 Charge con 6 targhet validi, almeno la seconda la vorrei. Giocando Desires poi tutte le monoper mi sembrano inutili :emem:

    Tolto questo a me piace più giocare che il gioco in se, sorramy :fiore:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,129
    Reputazione
    +257

    Status
    Anonymous
    Il discorso è semplice se lo capite bene sennò io non posso costringervi.
    Già qua stai sotto a tutto,se la peschi di primo dato che giochi pochi mostri è morta. Che poi qualche volta non lo sia non giustifica il fatto che pescata di primo molto probabilmente è un parino in meno. Già qua stai sotto a tutto,ci mancano solo carte morte. Qua devi partire con un field quanto più apparecchiato possibile sennò succhi. Tutto il resto è superfluo (ti dirò che si poteva anche non giocarla la stele)
    Charge in Hero fa schifo a 1 figuriamoci a 2. Carta pessima.
    A volte mi chiedo se ci giocate a questo gioco ogni tanto
     
    .
29 replies since 9/10/2016, 18:10   375 views
  Share  
.
Top