Come si gioca a Briscola Classica e Briscola in 5?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Vegeta
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi sa giocare a briscola? se è sì mi spiegate come si fa ? :asd:
     
    .
  2. Azazel94
     
    .

    User deleted


    Da buon siciliano ecco le regole:
    Partendo dal giocatore a destra del mazziere e continuando in senso antiorario, ogni giocatore calerà la carta che riterrà più opportuna, con lo scopo di aggiudicarsi la mano o di totalizzare il maggior numero di punti da solo o nel gioco di coppia o di gruppo. Da parte dei giocatori non esiste alcun obbligo di giocare un particolare tipo di seme.

    L'aggiudicazione della mano avviene secondo regole molto semplici:
    il primo giocatore di mano determina il seme di mano calando la sua carta, detta dominante, e virtualmente è il vincitore temporaneo della mano;
    la mano può essere temporaneamente aggiudicata ad un altro giocatore se questi posa una carta del seme di mano con valore di presa maggiore (si dice che il giocatore ha "strozzato" la dominante), oppure giocando una qualsiasi carta del seme di briscola, anche con valore di presa inferiore rispetto alla carta dominante. Bisogna sottolineare che non vi è obbligo di risposta al seme della dominante.

    Alla fine la mano è vinta dal giocatore che ha calato la carta di briscola col valore di presa maggiore o, in mancanza di questa, dal giocatore che ha calato la carta del seme di mano con il valore di presa maggiore. Se nessuno ha strozzato la dominante e se nessuno ha giocato una briscola, la mano è vinta dal primo giocatore di mano. Si tenga presente che il seme di mano, essendo determinato di volta in volta dalla prima carta giocata nella mano, può anche incidentalmente coincidere col seme di briscola; in questo caso la mano se la aggiudica colui che strozza giocando la briscola maggiore.

    Il giocatore che vince la mano prende tutte le carte poste sul tavolo e le ripone coperte davanti a sé; in seguito sarà il primo a prendere la prima carta dal tallone, seguìto da tutti gli altri sempre in senso antiorario e sarà il primo ad aprire la mano successiva e quindi a decidere il nuovo seme di mano.

    Fine della partita e l'ultima mano

    La partita consiste quindi in un avvicendamento di diverse mani che si concludono con l'esaurimento del tallone, all'esaurimento del quale si ha l'ultima mano la quale è giocoforza costituita da tre prese che avvengono senza pescare altre carte, in quanto queste sono finite.

    L'ultima mano è solitamente la mano più importante e spesso determinante per l'esito della partita, poiché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti; spesso infatti i giocatori tendenzialmente conservano in mano carte di gran valore (detti carichi) se non si sentono in grado di aggiudicarseli con sufficiente certezza, correndo così anche il rischio di incartarsi ed in nessun caso è consentito il conteggio dei punti realizzati prima della fine della partita.

    Data la delicatezza di questa fase del gioco, solitamente vengono adottate delle regole diverse rispetto al resto della partita: a seconda degli usi del luogo, può vigere l'obbligo di non parlare, comportamento normalmente permesso nel resto del gioco, oppure di scambiarsi le carte tra i giocatori della stessa squadra per prenderne visione e concordare le prossime mosse. Inoltre nell'ultima mano è possibile guardare il proprio pozzo diversamente dal resto della partita.

    Il vincitore

    Nella briscola il vincitore della partita è il giocatore o la coppia che ha totalizzato il maggior punteggio sommando i punti delle singole carte prese durante il gioco, che può comunque essere costituito da una singola partita o da più partite.

    Il punteggio delle carte è il seguente:




    Carichi (1,3) ( 1 vale 11 punti il 3 vale 10 punti)

    Figure (8,9,10) (8 vale 2 punti, 9 vale 3 punti, il 10 vale 4 punti)

    Lisci (2,4'5'6'7) valono 0 punti

    Una partita è vinta se il giocatore o la coppia o la squadra ottengono almeno 61 punti: se si ottiene 60 da entrambe le parti la partita è pareggiata.
    In alcune zone, come il basso Piemonte, l'Oltrepò Pavese e il Nuorese, i valori del Tre e del Sette sono invertiti. In questo modo il 7 diventa la seconda carta più alta, e il 3 diventa un liscio.
     
    .
  3. O d i s s e u s
     
    .

    User deleted


    Azazel anche io sono siciliano o.o che città?
     
    .
  4. Azazel94
     
    .

    User deleted


    provincia di siragusa
     
    .
  5. ~Vegeta
     
    .

    User deleted


    Grazie azazel,comunque io pure sono siciliano :asd:
     
    .
4 replies since 12/1/2013, 16:10   113 views
  Share  
.
Top