Qualche ruling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per non aprire decine di topic ho raggruppato un pò di situazioni e ruling:

    1. L'effetto di snowman eater si attiva in damage step? L'avversario può attaccare farlo scoprire e dopo usare super polimerizzazione usando il pupazzo come materiale?

    2. Evoco Rescue Rabbit, l'avversario fa catena demoniaca, posso incatenare l'effetto di rabbit? In quel caso lui si rimuove di costo quindi evoca i due mostri giusto?

    3. Macro cosmo attivo sul terreno, si può attivare super polimerizzazione? Credo di no visto che per attivarla occorre scartare una carta al cimitero e col macro non c'è la condizione perchè questo avvenga, però vorrei una conferma

    4. Lancia proibita si può attivare su mostri come il coniglio da soccorso mandandoli a 0 di attacco? (domanda stupida ma mi è venuto questo dubbio)

    5. Stesso dubio della (3) veiler con macro attivo non si può attivare giusto? A posso incatenare un macro cosmo al veiler?

    6. Se attivo Bottomless su un mostro, l'avvesrario può incatenare super poly?

    7. JURRac GUAIBA VS RYKO: Guaiba attacca un ryko coperto, Ryko attiva l'effetto distrugge Guaiba che va al cimitero, evoco un Guaiba per aver distrutto ryko perchè nel testo di Guaiba non c'è "lo manda al cimitero" quindi non è richiesto che resti sul terreno per evocare un altro jurrac.. E' giusto? Perchè su questo ruling ci sono stati problemi.. Magari se qui mi postate un ruling a cui fare riferimento vi dico grazie che su wikia non si trova..

    8. Leviair sul campo , l'avversario fa veiler, posso staccare un materiale per il costo ma l'effetto non si attiva giusto? O devo farlo prima che mi faccia veiler?

    9. I materiali exeed con macro vanno al cimi giusto?

    10. Scarafaggio brancoacciaio, Laggia, Thunder king-- con questi mostri posso annullare l'evocazione di BLS, Pulsar, Socerer?

    11. L'avversario evoca un mostro, lo copro con book, non può scoprirlo sino al turno successivo giusto?

    12. Laggia e Dolkka possono essere attivati anche nelle catene giusto?

    Ok, questo è tutto, adesso che ho finito di scrivere, forse sono un pò troppi ma ho preferito fare così piuttosto che intasare il forum ^^
     
    .
  2. earthboundgodchacu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) in damage non si possono attivare magie ma solo controtrappole o carte che modificano ATK e DEF, quindi NO, non può usare la poli, ma l'effetto di snowman parte.
    2)Si, non è incatenare però, semplicemente rimuovi rabbit per costo e , essendo catena demoniaca una carta che influenza i mostri solo sul terreno, potrai evocare i 2 mostri
    3) Non ricordo cosa dice il testo; se dichiara esplicitamente che per attivarla bisogna "scartare AL CIMITERO" non partirà, se dice "SCARTA" e basta partirà
    4) XD Penso di si, di solito quando l'ATK da diminuire non può essere diminuito di quanto dice la magia o trappola, quest'ultima lo porta a 0
    5) Puoi mandarlo al cimitero per poi rimuoverlo, ma l'effetto non si attiverà, perchè viene rimosso dopo essere stato mandato. Puoi incatenare macro a veiler, ma veiler partirà perchè mandare al cimitero è un costo, e si risolve nel momento in cui dichiari l'attivazione; praticamente veiler rimane al cimitero e l'effetto parte.
    6) Si, l'avversario può incatenare un'altra speed 2 come super poli
    7) Wikia non dice niente, ma ti so dire per certo che l'effetto parte, perchè viene citato un riferimento all'effetto: it activates at the end of the damage step. La distruzione del mostro avviene in damage, mentre l'effetto di ryko si attiva dopo essere stato distrutto. Quindi puoi evocare un altro guaiba, sono sicuro di questo
    8) Si , puoi staccare un materiale per il costo senza attivarne l'effetto, in qualunque momento o condizione
    9)"Ogni carta mandata al cimitero viene rimossa dal gioco". I mostri attaccati all'XYZ non vengono considerati sul terreno, ok, ma quando sono staccati vengono "mandati al cimitero". Di conseguenza si rimuoveranno
    10) Possono negare Sorcerer e BLS, ma non Pulsar, poichè, come dichiara esplicitamente wikia, rimuovere 2 mostri è il costo di un effetto che fa evocare, non una condizione di evocazione. In pratica BLS DEVE essere evocato in quel modo, ed è un costo d'evocazione; Pulsar PUO' essere evocato in quel modo. Diciamo che è la stessa cosa di gorz, che può e non deve essere evocato in quel modo
    11) Si, giusto, e con la perdita della priorità non può nemmeno attivarne l'effetto prima, a meno che non sia un effetto che parte appena il mostro viene evocato
    12) Penso di si, ma non intendendomene di rabbit e suoi mostri non sono sicuro al 100%­
     
    .
  3. IlPuffoVincente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. Lo Snowman si attiva nel Damage Step, indi l'avversario non può incatenare Super Polymerization quando si scopre lo Snowman in quanto essa non modifica valori di ATK/DEF. Al contrario, si potrebbe inchainare il Chalice.

    2. La Catena Demoniaca non annulla il costo di attivazione, ma solo l'effetto, perciò il Rabbit verrà comunque rimosso per costo e, poichè la Catena nega solo sul Field, il Rabbit potrà portare i 2 gialli.

    3. Con Macro Cosmo attivo, la Super Péoly si può attivare in quanto la condizione della carta impone di scartare un'altra crta, non specifica al Grave.

    4. Sì, puoi.

    5. In questo caso Veiler richiede di essere mandato al Grave, quindi, non può essere attivato con Macro Cosmo attivo, che può eventualmente essere incatenato al Veiler.

    6. Se attivi la BTH su un mostro l'avversario può incatenare la Super Poly, almeno che non l'abbia appena posizionata.

    7. Sìsì, puoi prendere un altro Guaiba quando distruggi Ryko coperto, anche se esso lo distrugge.

    8. A questo sinceramente non saprei risponderti, ma poichè Veiler non annulla pure il costo tu puoi staccare comunque un materiale, anche se l'effetto non verrà risolto.

    9. I materiali xyz con Macro vanno rimossi, in quanto fa rimuovere ogni carta che andrebbe al Grave. Solo con la Fissure, dato che i materiali xyz non vengono più considerati sul Field vanno al Cimitero.

    10. Certo, tranne Pulsar come ha spiegato earth.

    11. Esatto, lo appena evocato. Visto che scoprirlo implica un'EVOCAZIONE per scoperta mi pare ovvio.

    12. Of course ;) però ti ricordo solo che Laggia non può negare Gorz, poichè si evoca per il suo stesso effetto.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, super poli dice anche che bisogna mandare al cimitero mostri materiale dal terreno... Cmq si può attivare?
     
    .
  5. CH@OS 3MP3RI0R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) Per precisare l'effetto di Snowman Eater si attiva e si risolve nell'ultima fase del Damage Step, cioè la 6° fase del Damage.
    Durante la fase del Damage Step puoi attivare solamente carte che modificano i valori di ATK o DEF o entrambi di 1 o più mostri (ad esempio Forbidden Lance e Forbidden Chalice) o altri effetti Quick come ad esempio Laggia, Dolkka, Shi En, Stardust oppure effetti innescati come Pachicefalo e lo stesso Snowman Eater.

    2) Quando tu evochi Rescue Rabbit l'avversario può attivare Fiendish Chain, ma dato che Fiendish Chain nega l'effetto del mostro finchè rimane scoperto in campo, puoi rimuovere per costo Rescue Rabbit per evocare 2 Dino in quanto lo stesso Rescue Rabbit risolve sul terreno ma non si trova più su esso. (Stessa cosa per Skill Drain).

    3) Non puoi attivare Super Polymerization nel momento in cui Macro Cosmos è scoperto sul terreno, per il costo di attivazione non c'è problema ma per risolversi i mostri materiale da Fusione devono essere mandati al cimitero e Macro Cosmos lo impedisce. (Stessa cosa per Future Fusion)

    4) Certo che puoi

    5) Nel momento in cui Macro Cosmos è sul terreno Veiler non può essere attivato in quanto deve essere mandato al cimitero per costo per risolversi. Se nel caso tu scarti Veiler e il tuo avversario ti incatena Macro Cosmos, l'effetto di Veiler risolverà comunque in quanto si trova già al cimitero per costo di attivazione del suo effetto.

    6) Certo che può, però non può attivare Super Poly nello stesso turno in cui l'ha settata come tutte le Magie Rapide del resto.

    7) Se con Guaiba attacchi Ryko e il tuo avversario dichiara di distruggere Guaiba come bersaglio, l'effetto di Guaiba può essere attivato in quanto le sue condizioni per attivarne l'effetto sono state soddisfatte, difatti Ryko si attiva nell'ultima fase del Damage Step (6° fase) e il mostro (in questo caso Ryko) è già stato distrutto in battaglia, di conseguenza potrai evocare un'altro Guaiba.

    8) Se tu ad esempio non dichiari di attivare l'effetto di Leviair il tuo avversario può scartare Veiler e non potrai attivare l'effetto di Leviair, però puoi comunque staccare un materiale Xyz come costo ma il suo effetto non risolverà. Invece nel caso in cui dichiari di attivare l'effetto di Leviair devi staccare un materiale Xyz come costo e di conseguenza il tuo avversario può incatenare Veiler annullando in questo modo l'effetto di Leviair.

    9) I materiali Xyz con Macro Cosmos sul terreno vengono rimossi dal gioco sia se staccati sia se il mostro Xyz viene rimosso dal terreno in qualsiasi modo. Lo dice esplicitamente anche Macro Cosmos : "Ogni carta" invece di essere mandata al cimitero viene invece rimossa dal gioco.

    10) Si puoi negare, a differenza di Thunder King e Roach, Laggia può negare qualsiasi evocazione tranne quelle generate da un effetto mostro (come ad esempio Gorz, Tragoedia, Battle Feader). Thunder King e Roach possono negare solamente evocazioni speciali che non generano catene (ad esempio BLS, Sorcerer, Lightpulsar, REDMD, Grapha, i mostri Xyz e Synchro).

    11) Si.

    12) Si.
     
    .
  6. earthboundgodchacu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chaos, sei sicuro che laggia possa negare Pulsar? perchè dovrebbe comportarsi come un solenne, non dice: un effetto che evoca un mostro...
    E wikia dice chiaramente che pulsar= dark simorgh, che non può essere negato
     
    .
  7. CH@OS 3MP3RI0R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lightpulsar può essere negato se evocato dalla mano (come Sorcerer e BLS) da Laggia, ma quest'ultimo non può negare Lightpulsar se lo rievochi dal cimitero tramite il suo secondo effetto.
     
    .
  8. earthboundgodchacu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E cosa cambia :asd: ? dimmi un po', tanto per capire...
    Ho già spiegato che funziona come gorz, perchè nn è obbligatorio evocarlo dalla mano in quel modo, ma è parte di un effetto che , se attivato, genera un evocazione che laggia non può negare. Diversamente, BLS rimuove i mostri non per effetto che genera un evocazione, ma come costo per evocarlo nell'unico modo possibile.
    Non ti voglio contraddire, ma postami il ruling erfavore
     
    .
  9. CH@OS 3MP3RI0R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non serve postare un Ruling al riguardo. La questione è molto semplice.
    Lightpulsar si può evocare in due modi : Dalla mano, questa evocazione speciale non genera catene perciò Laggia può negare in quanto quest'ultimo può negare qualsiasi evocazioni tranne quelle derivanti da effetti mostro come Gorz per l'appunto.
    Può essere rievocato dal cimitero tramite un effetto ad ignizione, perciò questa è un'evocazione generata da un effetto mostro (in questo caso da Lightpulsar stesso) e Laggia per l'appunto non può negare ma Dolkka si.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    4,797
    Reputazione
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come sempre risposte ottime e impeccabili.
    Risolto, chiudo.
     
    .
9 replies since 19/5/2012, 16:29   1133 views
  Share  
.
Top