Trivial Pursuit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marsa96
     
    .

    User deleted


    Trivial Pursuit



    Trivial Pursuit è un gioco da tavolo (prodotto dalla Hasbro e dalla Horn Abbot) in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande di cultura generale.

    La Storia



    Nel dicembre del 1979, Chris Haney, ricercatore iconografico per la Montreal Gazette e Scott Abbott, giornalista sportivo del Canadian Press, stavano giocando a Scrabble quando nacque una discussione su chi avrebbe potuto inventare il gioco migliore. Iniziò come una sfida tra i due, ma divenne poi una collaborazione che coinvolse anche il fratello di Chris, John, quando nel 1980 crearono con lui e con l'avvocato Ed Werner la Horn Abbot Ltd, per produrre e distribuire il gioco.
    In breve tempo fu creato il Trivial Pursuit, il cui nome finale fu deciso dalla moglie di Chris. Nel 1981 in Canada, per favorirne la diffusione, le scatole, erano vendute ai distributori a 15 Dollari (al pubblico 29,95 $), anche se per produrle il costo era di 75 $.
    Dopo una tiepida accoglienza alla Fiera Internazionale del Giocattolo tenutasi a New York nel 1982, Trivial Pursuit fu finalmente lanciato nel mercato nel 1983.

    Scopo



    Rientrare per primo nell'esagono centrale e rispondere correttamente alla domanda finale in una categoria scelta dagli avversari, vincendo così la partita. Ma prima di poter rientrare nell'esagono centrale, il giocatore deve aver raggiunto le sei caselle finali di ciascuna categoria ed aver risposto correttamente ad una domanda nella categoria relativa. Le sei caselle finali di categoria sono poste al termine di ciascun raggio della pista di gioco, contrassegnate da un triangolo colorato. È considerato un gioco per adulti non perché abbia contenuti non adatti ai minori ma per la difficoltà di talune domande.

    Come si gioca



    A ogni giocatore (o squadra) viene consegnato uno speciale segnalino. Tutti i segnalini vengono posti nella casella centrale (di forma esagonale) e si decide chi inizia.
    Ciascun giocatore lancia il dado e chi realizza il numero più alto gioca per primo. In caso di parità si procede ad un altro tiro di dado.
    Il giocatore che ha ottenuto il numero più alto inizia quindi la partita lanciando il dado ancora una volta e muove il proprio segnaposto a partire dall'esagono centrale in qualsiasi direzione per tante caselle quanti sono i punti ottenuti con il lancio del dado. Altrettanto faranno tutti gli altri giocatori, uno dopo l'altro.
    Ogni volta che il giocatore pone il proprio segnaposto su una casella, sia essa una casella finale di categoria o una semplice casella, egli dovrà rispondere ad una domanda della categoria segnata nella casella.
    Le categorie sono contrassegnate da colori (e da iniziali). Nella versione "genus" (base) sono:
    Geografia (azzurro)
    Spettacolo (rosa)
    Storia (giallo)
    Arte e Letteratura (marrone)
    Natura e Scienza (verde)
    Hobby e Sport (arancione)
    La domanda, sempre preceduta da un contrassegno colorato che ne identifica la categoria, viene presa dalla prima scheda in una delle due scatole e viene letta al giocatore da uno dei suoi avversari. Le risposte sono sul retro della scheda.
    Se il giocatore risponde correttamente ha diritto ad un altro lancio di dado e relativa ulteriore domanda, e così via sino a che non sbagli la risposta cedendo il turno al giocatore alla sua sinistra.
    Ad ogni lancio di dado, il giocatore può cambiare direzione, ma non può tornare sui propri passi nel corso dello stesso lancio. Se riterrà di dover tornare indietro dovrà attendere il prossimo turno di lancio. Il giocatore deve muovere il proprio segnaposto esattamente di tante caselle quanti sono i numeri ottenuti con il dado.

    Pedina tipica del gioco------->

    Il gioco continua rimettendo ciascuna scheda estratta nella sua scatola dietro l'ultima scheda.
    Quando il giocatore riesce a raggiungere una casella finale di categoria e a rispondere correttamente, prende un cuneo segnapunti del colore relativo alla categoria stessa e lo inserisce nel proprio segnaposto.
    Se il giocatore non sa rispondere esattamente alla domanda quando giunge alla casella finale di categoria lascia il proprio segnaposto nella casella sino al turno successivo, e da lì riprende il gioco senza avere ottenuto il cuneo segnapunti. Dovrà quindi riuscire a tornare altre volte nella casella finale sino a quando sarà in grado di rispondere correttamente alla domanda della categoria relativa ed ottenere il cuneo segnapunti.
    Il giocatore che termina con il segnaposto in una delle 12 caselle dove sono raffigurati i dadi ha diritto ad un altro lancio senza dover rispondere ad una domanda.
    Quando un giocatore termina nell'esagono centrale prima che abbia potuto ottenere i sei cunei segnapunti corrispondenti alle sei categorie, l'esagono centrale è considerato una casella jolly ed il giocatore può scegliere di rispondere ad una domanda di una categoria di suo gradimento per proseguire il gioco.
    Più segnaposti possono trovarsi sulla stessa casella.

    Come si vince



    Quando un giocatore ha raccolto i 6 cunei rispondendo correttamente alla domanda finale di ciascuna categoria, egli può iniziare a muovere il proprio segnaposto verso l'esagono centrale per tentare di vincere la partita.
    Quando il giocatore in possesso dei sei cunei riesce ad arrivare sull'esagono centrale, gli altri giocatori si consultano per scegliere la categoria della domanda finale. La domanda finale viene presa dalla prima scheda di una delle due scatole.
    Se il giocatore risponde correttamente a quest'ultima domanda vince la partita. Altrimenti rimane con il segnaposto nell'esagono centrale, attende il turno successivo allontanandosi dall'esagono per tante caselle quanti punti ha realizzato con il lancio del dado e tenta di rientrare nell'esagono con i lanci successivi. Ogni risposta esatta dà diritto ad un lancio di dado: questa regola rende teoricamente possibile una vittoria del giocatore che inizia il gioco. In questo caso, tutti gli altri giocatori hanno diritto ad un simile tentativo e se esso risulta positivo la partita viene chiusa in parità.

    Le varie versioni



    Le versioni del Trival Pursuit nate nel corso degli anni sono le più svariate: si va dalla Genus (la versione "base") alla Junior ed alla Family, dalla Millennium (con tutte le domande sul millennio scorso) a quella celebrativa degli anni '80 e degli anni '90, a quella del ventennale del Trivial a quella in DVD e alla versione Disney, e a quelle tematiche, oltre ai set di carte aggiuntive. La casa di produzione Atari ha commercializzato la versione su CD-ROM e altre console, intitolata, nella traduzione italiana, Trivial Pursuit Unlimited. Recentemente è stata commercializzata dalla Electronic Arts anche una versione per iPhone OS distribuita tramite l'App Store, e una per Wii.
     
    .
0 replies since 6/8/2011, 10:06   73 views
  Share  
.
Top