Mastermind

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marsa96
     
    .

    User deleted


    Mastermind



    Mastermind è un gioco da tavolo astratto in cui un giocatore, il "decodificatore", deve indovinare il codice segreto composto dal "codificatore", il suo avversario. Nella versione originale di mastermind, il codice segreto è di quattro cifre e il codificatore ha a disposizione, per comporlo, le dieci cifre del sistema decimale standard (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9). Esistono numerose versioni successive, la più famosa è quella in cui al posto dei numeri si usano dei pioli di 6 colori differenti.
    Dopo che il codificatore ha composto il codice, il decodificatore fa il suo primo tentativo, cercando di indovinare il codice. Il codificatore, appena il suo avversario ha completato il tentativo, fornisce degli aiuti comunicando:
    Il numero di cifre giuste al posto giusto, cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice al posto tentato, con pioli neri
    Il numero di cifre giuste al posto sbagliato, cioè le cifre del tentativo che sono effettivamente presenti nel codice, ma non al posto tentato, con pioli bianchi.
    Non bisogna comunicare quali cifre sono giuste o sbagliate, ma solo quante. Se il decodificatore riesce ad indovinare il codice entro il numero di tentativi predeterminati (solitamente i tentativi sono 9) allora quest'ultimo vince la partita, altrimenti vince il codificatore.

    565px-Mastermind
     
    .
0 replies since 5/8/2011, 22:23   10 views
  Share  
.
Top