Riassunto e Recensione "Guerra e Pace" di Tolstoj

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~MasterPro~ ™
     
    .

    User deleted


    Riassunto e Recensione "Guerra e Pace" di Tolstoj



    Il conte Leone Tolstoj (1828 - 1910) è, con Fedor Dostoïevski, uno dei giganti della letteratura russa del XIX° secolo. Le opere più conosciute sono i romanzi “Guerra e Pace”, “Anna Karenina” e “Resurrezione”. Facciamo un excursus tra "Guerra e Pace", Leone Tolstoj e le ambizioni di Napoleone sulla Russia.
    La guerra e la pace o “Guerra e pace” è un romanzo di Leone Tolstoj pubblicato tra 1865 e 1869 ed evoca la storia della Russia all'epoca di Napoleone. La ricchezza ed il realismo dei suoi dettagli come le sue molte descrizioni psicologiche fanno si che è spesso considerato come un romanzo “principale” della storia della letteratura. Tolstoj vi sviluppa una teoria fatalista della storia, dove il libero arbitro avrebbe soltanto un'importanza secondaria e dove tutti gli eventi obbedirebbero soltanto ad un determinismo storico inevitabile. “Guerra e pace” è un romanzo epico ed è stato considerato da molti la più alta espressione di questo genere letterario.
    Una leggenda urbana afferma che il senso reale del titolo sarebbe la guerra ed il mondo: essendo le parole "pace" e"mondo" effettivamente omonimi in Russia, e che si scrivono in modo identico dalla riforma ortografica russa del 1918. Tuttavia, Tolstoj tradusse il titolo in “la guerra e la pace”. In realtà, Tolstoj trovò tardi questo titolo ispirandosi ad un lavoro del teorico anarchico socialista francese Pierre Joseph Proudhon (la guerra e la pace, 1861), che incontrò a Bruxelles nel 1861, ma di cui non condivideva le idee.
     
    .
0 replies since 9/4/2011, 13:25   284 views
  Share  
.
Top