Exomars: prima parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬MadJack~
     
    .

    User deleted


    Sei minuti che oggi agli almeno 1.500 fra ingegneri, fisici, tecnici, esobiologi di Exomars sembreranno lunghi sei anni: sfrecciando a 21mila kmh e incandescente come una colata di acciaio, il lander Schiaparelli impiegherà 360 secondi a bucare gli ultimi strati della rarefatta atmosfera di Marte per posarsi con la grazia di un'etoile sulle sabbie rugginose e impalbabili di Meridiani Planum.
    Si fermerà il cuore, oggi pomeriggio, durante questo infinito black out, a chi - vent'anni fa - ha iniziato a sognare prima ancora che progettare la missione Exomars dell'Agenzia spaziale europea: ideatori visionari del futuro che si misero in testa di passare definitivamente dalla fantascienza alla scienza puntando a trovare - una volta per tutte - tracce di vita sul Pianeta Rosso. Sia per rispondere alle domande insopprimibili che ci portiamo dentro, sia per passare alla tappa successiva delle nostre avventure: la colonizzazione di Marte da parte dell'uomo.

    L'appuntamento è per le 18.33 odierne (mercoledì) per l'ammartaggio del lander made in Italy.
    Questa è solo la prima parte del progetto Exomars, tra 4 anni arriverà su Marte un altro rover con un trapano così da poter scoprire anche cosa si trova al di sotto del terreno di Marte.

    Un giro per una sonda, speriamo, un grande passo avanti per l'umanità.

     
    .
0 replies since 19/10/2016, 08:31   19 views
  Share  
.
Top