Battle Spirits

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ApolloDeity
     
    .

    User deleted




    Quanti di voi si ricordano di Battle Spirits?Quel fantastico gioco di carte uscito nel lontano 2011 che non ha avuto successo(nonostante un buon numero di giocatori)a causa della disorganizzazione della Bandai?
    Molti hanno mollato ma io e altri no,così abbiamo deciso di continuare a giocare a questo splendido tcg online su programmi come V****l e T**************e.
    Per chi non conoscesse il gioco o si è dimenticato come si gioca ecco a voi una guida aggiornata (Battle Spirits si è evoluto molto in questi anni) per giocare a Battle Spirits!

    Battle Spirits: Tipi di Carte

    Il gioco di Carte Battle Spirits ha tre tipi fondamentali di carte:

    Carte Spirits: Sono le carte principali di tutto il gioco. Rappresentano le creature e le macchine che vengono utilizzate per combattere. Possono sferrare attacchi o difendere le vite del giocatore.



    [IMG][/IMG]

    Carte Magia: Sono le carte che permettono di sferrare magie istantanee e non, in modo da stravolgere l’andamento della partita ed aumentare le possibilità di vittoria di ciascun giocatore.





    Carte Nexus: Sono le carte terreno del gioco. Conferiscono agli Spirits dei poteri speciali. Vengono utilizzate per modificare il terreno di gioco ed avvantaggiarsi sul proprio avversario.






    Carte Brave:
    Questo tipo di carte possono fungere sia da Spirit che come equipaggiamento per gli Spirit:vediamo meglio.
    I brave hanno due forme:quando non sono equipaggiati agli spirit sono in forma spirit,ovvero sono degli spirit a tutti gli effetti (possono attaccare,bloccare,sono soggetti agli effetti di carte che influenzano gli spirit).
    Ma la loro pecurialita è la forma brave.In forma brave si uniscono agli spirit,conferendo al brave spirit (lo spirit in fusione brave) il loro colore,la loro gemma(se ne hanno una),il costo,gli effetti, e i PB che sono indicati sul brave quando è in fusione brave.
    Per unirsi in fusione brave il brave deve essere già presente sul terreno oppure c'è il direct brave che consiste nell'equipaggiare direttamente il brave dalla mano allo spirit pagandone il costo.
    Gli effetti "Quando evocato" dei brave si attiveranno anche quando si attua il direct brave.
    Quando lo spirit è in fusione brave,possiamo anche non mettere nuclei sul brave e lasciarli tutti sullo spirit.
    Quando il brave Spirit lascia il terreno,il brave rimane sul terreno a patto che abbiamo nuclei sufficienti da spostare sul Brave per soddisfare il suo LV1.
    Gli effetti di carte che influenzano gli Spirit influenzano anche i Brave Spirit.






    Carte Ultimate:Sono un tipo di carte più potenti degli spirit normali in quanto partono dal LV3(solitamente) invece che dal LV1,hanno PB più elevati,effetti più forti,e non sono soggetti agli effetti che influenzano spirit e brave.
    Inoltre hanno un colore diverso dai soliti 6:Il Gold,così come per il loro simbolo che è Gold.
    Infine per evocarli bisogna rispettare la condizione di evocazione scritta sulla carta (oltre a pagarne il costo).





    Carte Burst:
    Queste carte sono suddivisibili in Spirit Burst,Brave Burst,Ultimate Burst,Nexus Burst,Magic Burst.
    Queste carte possono sia essere giocate come carte normali che come carte Burst.
    Per giocarle come carte Burst bisogna posizionarle coperte nell'unica zona burst senza pagare il loro costo.Rimarranno li coperte fino a quando non si verificherà la condizione d'attivazione dell'effetto Burst quando potrete attivare(a vostra discrezione) l'effetto Burst della carta senza pagarne il costo.
    Inoltre molti Spirit,Brave,Ultimate e Nexus Burst hanno la possibilità di essere giocate sul terreno senza pagare il loro costo, dopo che l'eff Burst è stato risolto.
    Potrete posizionare coperta una sola Burst per turno e nel caso non abbiate più bisogno di quella Burst,potrete posizionarne un'altra mandando la Burst precedentemente posizionate negli Scarti.
    N.B.Per Burst evocare un Ultimate dovrete comunque rispettare la condizione di evocazione.


    Ogni carta, inoltre, possiede un colore, indicato dalla propria gemma. Questo permette di effettuare la cosiddetta RIDUZIONE DEL COSTO.
    Per evocare una carta occorre pagare un costo in nuclei. Questo costo può essere ridotto a seconda delle carte già presenti in campo.
    Se le carte sono dello stesso colore, allora avverrà una riduzione del costo per la nuova carta evocata. In questo modo sarà possibile evocare Spirits, attivare Nexus e Magie che hanno un costo superiore al numero di nuclei a disposizione del giocatore.
    I colori delle carte sono i seguenti:
    - Bianco: Le carte di colore bianco sono principalmente difensive, con effetti attivabili durante la Battle Phase del giocatore avversario quando si usano per bloccare un attacco.

    - Blu: Le carte di colore blu sono potenti guerrieri con un livello di abilità superiore alla norma. Alcune carte blu hanno anche il potere di sconfiggere l’avversario togliendogli carte dal mazzo piuttosto che infliggere danni alle vite.

    - Giallo: Le carte di colore giallo sono deboli in fatto di attacco e difesa, ma risultano temibili per gli effetti in grado di dare vantaggi se combinati con le carte Magia.

    - Rosso: Le carte di colore rosso sono principalmente aggressive, con effetti che si attivano durante l’attacco nella propria Battle Phase. Possiedono numerosi effetti distruttivi in grado di ribaltare la situazione di gioco.

    - Viola: Le carte di colore viola hanno effetti attivabili al di fuori della Battle Phase, tra cui la possibilità di pescare altre carte dal mazzo.

    - Verde: Le carte di colore verde hanno un costo di evocazione basso, ma con PB elevati a confronto del prezzo pagato per evocarle. Permettono di ottenere Nuclei aggiuntivi in modo da avere grande vantaggio nelle prime fasi del gioco.


    Carte Spirits
    Vediamo nel dettaglio di cosa è composta una carta di tipo Spirits.

    [/IMG]
    1. COSTO: Il numero di Nuclei che devi pagare per evocare lo Spirit.

    2. RIDUZIONE DEL COSTO: Il numero massimo di Nuclei che puoi sottrarre al costo dello Spirit quando ne paghi il costo.

    3. TIPO DI CARTA: Il tipo di carta.

    4. COSTO LIVELLO 1: Il numero minimo di Nuclei che devi spostare sullo Spirit per mantenerlo in gioco e renderlo di Livello 1.

    5. PB LIVELLO 1: I Punti Battaglia dello Spirit mentre è di Livello 1.

    6. COSTO LIVELLO 2: Il numero di Nuclei che devi spostare sullo Spirit per renderlo di Livello 2.

    7. PB LIVELLO 2: I Punti Battaglia dello Spirit mentre è di Livello 2.

    8. COSTO LIVELLO 3: Il numero di Nuclei che devi spostare sullo Spirit per renderlo di Livello 3.

    9. PB LIVELLO 3: I Punti Battaglia dello Spirit mentre è di Livello 3. Non tutti gli Spirit hanno 3 Livelli.

    10. EFFETTI: Le abilità speciali dello Spirit. Alcuni effetti possono essere validi solo mentre lo Spirit si trova a un determinato Livello. Nel caso in cui un effetto abbia <lv1><lv2><lv3>, quell’effetto è valido in uno qualsiasi di tali Livelli. Tuttavia, nel caso in cui un effetto abbia solamente <lv2>, quell’effetto è valido unicamente quando lo Spirit si trova al Livello 2.

    11. ICONA DI ESPANSIONE

    12. N. SERIE

    13. N. CARTA

    14. RARITÀ: Esistono 5 rarità diverse: Comune (C), Non Comune (U), Rara (R), Rara Master (R) e Rara X (X). A queste si aggiungono le carte premium (P) che sono carte di rarità Comune più difficili da trovare rispetto alle altre.

    15. NOME: Il nome della carta.

    16. CARATTERISTICA: La categoria d’appartenenza dello Spirit. Esistono alcuni Spirit che hanno più di una Caratteristica.

    17. GEMMA: Il colore della Gemma rappresenta il colore della carta. Finora esistono 6 colori diversi: bianco, blu, giallo, rosso, verde e viola. La quantità di Gemme rappresenta il numero di Danni che lo Spirit può infliggere alle Vite del tuo avversario. Quando calcoli la Riduzione del Costo, fai riferimento al numero di queste Gemme sul tuo Terreno.


    Carte Nexus
    Le carte Nexus sono molto importanti per aumentare i poteri dei propri Spirits. Vediamole più nel dettaglio.




    1. COSTO: Il numero di Nuclei che devi pagare per schierare il Nexus.

    2. RIDUZIONE DEL COSTO: Il numero massimo di Nuclei che puoi sottrarre al costo del Nexus quando ne paghi il costo.

    3. TIPO DI CARTA: Il tipo di carta.

    4. COSTO LIVELLO 1: Il numero minimo di Nuclei che devi spostare sul Nexus per renderlo di Livello 1.

    5. COSTO LIVELLO 2: Il numero di Nuclei che devi spostare sul Nexus per renderlo di Livello 2.

    6. EFFETTI: Le abilità speciali del Nexus. Alcuni effetti possono essere validi solo mentre il Nexus si trova a un determinato Livello.

    7. ICONA DI ESPANSIONE

    8. N. SERIE

    9. N. CARTA

    10. RARITÀ

    11. NOME: Il nome della carta.

    12. GEMMA: Il colore della Gemma rappresenta il colore della carta.


    Carte Magia
    Come gli altri due tipi di carte, anche le Carte Magia hanno delle caratteristiche che le contraddistinguono. Vediamole più in dettaglio.





    1. COSTO: Il numero di Nuclei che devi pagare per giocare la Magia.

    2. RIDUZIONE DEL COSTO: Il numero massimo di Nuclei che puoi sottrarre al costo della Magia quando ne paghi il costo.

    3. TIPO DI CARTA: Il tipo di carta.

    4. EFFETTO FASE PRINCIPALE: Le abilità speciali della Magia. Questo effetto può essere utilizzato durante la tua Fase Principale.

    5. EFFETTO AZIONE LAMPO: Le abilità speciali della Magia. Questo effetto può essere utilizzato durante le Azioni Lampo nel turno di ogni giocatore.

    6. ICONA DI ESPANSIONE

    7. N. SERIE

    8. N. CARTA

    9. RARITÀ

    10. NOME: Il nome della carta.


    Per giocare facilmente a Battle Spirits conviene utilizzare un tabellone di gioco, fornito con i mazzi base. Vediamo com’è strutturato.

    tabellone-battle-spirits
    1. DEPOSITO NUCLEI: L’area dove mettere i tuoi Nuclei che non sono attualmente in gioco. (Questo punto non fa parte del tabellone di gioco, dovrai posizionarle nell’angolo in alto, a sinistra).

    2. VITE: L’area che mostra le tue Vite.

    3. RISERVA: L’area dove mettere i tuoi Nuclei inutilizzati.

    4. TERRENO: L’area dove mettere i tuoi Spirit e Nexus in gioco. Le carte in questa zona sono quelle che controlli.

    5. ZONA MAZZO: L’area dove mettere il tuo Mazzo.

    6. ZONA RIMOSSE DAL GIOCO: L’area dove mettere le tue carte rimosse dal gioco. (Questo punto non fa parte del tabellone di gioco, dovrai posizionarle a sinistra, sotto il Deposito Nuclei.)

    7. SCARTI: La zona dove vengono messe le carte scartate o giocate. I tuoi Spirit e Nexus svuotati e distrutti, e le tue Magie utilizzate, sono messe in quest’area. Anche i Nuclei usati per pagare i costi sono posti qui.

    Zona Burst:la zona dove posizionare coperte le carte Burst.


    Carte Battle Spirits: Cosa occorre per giocare

    Per giocare, occorre avere dei Nuclei e un Mazzo di Carte:

    NUCLEO: I Nuclei possono essere sostituiti con altri oggetti, ad esempio monete o pezzi di carta. A ogni giocatore occorrono circa 15 Nuclei per giocare.

    MAZZO: Quando costruisci un Mazzo, segui queste regole:
    Un Mazzo deve essere composto da almeno 40 carte “Battle Spirits, Gioco di Carte Collezionabili”. Un Mazzo può avere più di 40 carte, non esiste un limite massimo.
    Puoi avere fi no a 3 copie della stessa carta nel tuo Mazzo.

    CONDIZIONI DI VITTORIA: Un giocatore che si trovi in una delle condizioni seguenti vince la partita.
    L’avversario ha 0 vite.
    L’avversario non ha carte nel Mazzo all’inizio della sua Sottofase di Acquisizione.

    Carte Battle Spirits: Le fasi del gioco

    Prima di cominciare a giocare, occorre preparare il campo di gioco. Per fare questo occorrono pochi semplici passaggi:


    Posiziona tutti i nuclei nel deposito nuclei
    Mescola il mazzo e fallo alzare al tuo avversario
    Posiziona il mazzo nella zona mazzo a faccia ingiù
    Posiziona 5 nuclei nelle vite
    Posiziona 4 nuclei nella riserva
    Pesca 4 carte dal tuo mazzo
    Decidi chi gioca per primo

    A questo punto sei pronto a cominciare una partita!

    Per ogni turno di ogni giocatore ci sono diverse fasi di gioco:
    Start Phase (Fase Iniziale)
    Main Phase (Fase Principale)
    Battle Phase (Fase di Battaglia)
    End Phase (Fase Finale)

    Vediamole nel dettaglio.
    Start Phase (Fase Iniziale)
    Si compone di quattro sottofasi, da eseguire nell’ordine corretto:

    - Start Step (Sottofase Iniziale): Qualsiasi effetto che si attiva all’inizio del turno viene attivato in questa sottofase.
    - Core Step (Sottofase dei Nuclei): questa fase viene saltata nel primo turno del primo giocatore. Ottieni 1 Nucleo nella tua Riserva dal tuo Deposito Nuclei.
    - Draw Step (Sottofase di Acquisizione): Pesca 1 carta dal tuo Mazzo.
    - Refresh Step (Sottofase di Recupero): Disimpegna tutte le tue carte impegnate(Spirits,Ultimates e Nexus) Quando uno Spirits attacca o blocca, la sua posizione viene cambiata in orizzontale. Gli Spirits in orizzontale vengono chiamati “impegnati” in questo gioco. Gli Spirits in verticale sono chiamati “disimpegnati” in questo gioco. Nel gioco, l’azione di cambiare la posizione di uno Spirits in verticale, è chiamata “disimpegnare”, mentre l’azione di cambiare la posizione di uno Spirits in orizzontale è chiamata “impegnare”. Dopodiché, sposta tutti i Nuclei dai tuoi Scarti alla tua Riserva.


    Main Phase (Fase Principale)

    Si compone di quattro sottofasi, non necessariamente da effettuare in ordine. Ogni sottofase si può ripetere più volte:

    - Evocare carte Spirits: Puoi evocare una carta Spirit dalla tua mano. Quando lo fai, devi compiere le azioni che seguono:
    - Pagare il costo della carta Spirit: Il costo della carta è riportato nell’angolo in alto a sinistra della carta stessa.
    - Calcolare la riduzione del costo: Continuiamo ad osservare l’area dedicata al costo della carta; accanto al numero del costo troverai dei simboli colorati: quelli rappresentano la Riduzione del Costo. Tanti più simboli colorati saranno presenti, tanto più sarà possibile “risparmiare” Nuclei per giocare la carta. Per calcolare la Riduzione del Costo, conta il numero di Gemme di colore corrispondente sulle carte che controlli sul tuo Terreno.
    - Spostare almeno la stessa quantità di Nuclei indicata nel Livello 1 sulla carta Spirit: Per fare entrare in gioco una carta Spirits e ottenerne il controllo, devi spostare Nuclei sulla carta in quantità pari o superiore al suo costo di Livello 1. A questo punto, quella carta entra in gioco e tu ne ottieni il controllo. Nel caso non si agisca in questo modo, la carta è considerata svuotata e deve essere mandata negli Scarti del suo proprietario.

    A questo punto, la carta entra in gioco sotto il tuo controllo.
    - Schierare carte Nexus: Puoi schierare una carta Nexus dalla tua mano. Quando lo fai, devi compiere le azioni che seguono:
    Pagare il costo della carta Nexus.
    Quindi, collocare tutti i Nuclei che desideri sulla carta. Tuttavia, a differenza delle carte Spirit, non devi spostare Nuclei su di essa se non lo desideri.

    A questo punto, la carta entra in gioco e tu puoi ora controllarla.
    - Giocare carte Magia: Puoi giocare una carta Magia dalla tua mano con tempo di attivazione (Tua Fase Principale) pagandone il relativo costo. Tuttavia, le Magie con tempo di attivazione (Azione Lampo) possono essere giocate nelle sottofasi Azione Lampo della fase di Battaglia.
    - Aumentare/Diminuire il livello di Spirits e Nexus: Durante la tua Fase Principale, puoi anche aumentare/diminuire il livello delle carte Spirit e Nexus che controlli, spostando più Nuclei su di esse provenienti da altre carte che controlli e/o dalla tua Riserva. La quantità di Nuclei che ti occorrono per portare le carte a ogni livello è indicata sul lato sinistro delle loro caselle di testo. Maggiore è il livello che una carta raggiunge, migliori sono gli effetti che può ottenere.


    Battle Phase (Fase di Battaglia)
    Questa fase viene saltata durante il primo turno del primo giocatore. Nella tua Fase di Battaglia, puoi scegliere uno Spirit disimpegnato che controlli e attaccare con esso. In quel caso, anche il tuo avversario può scegliere uno Spirit disimpegnato che controlla e bloccare con esso. Naturalmente, i giocatori possono anche scegliere di non attaccare o bloccare con uno Spirit. Finché tu hai uno o più Spirit disimpegnati, puoi continuare ad attaccare con essi. Quando dichiari un attacco, segui i passaggi riportate di seguito. Se non dichiari alcun attacco nella tua Sottofase di Attacco, non accadono gli eventi riportati di seguito e tu puoi procedere alla Fase Finale.

    - Attack Step (Sottofase di attacco): Il giocatore attaccante può scegliere uno Spirit disimpegnato e attaccare con esso. Non appena uno Spirit attacca o blocca, impegna quella carta cambiando la sua posizione in orizzontale. Nel caso in cui uno Spirit sia impegnato, esso non può né attaccare né bloccare. Se il giocatore attaccante non attacca con alcuno Spirit, si salta quanto segue e si procede alla Fase Finale.
    - Flash Step 1 (Prima azione lampo): Il giocatore bloccante può giocare una carta, usare un effetto con tempo di attivazione (Azione Lampo) o passare per primo. Indipendentemente dal fatto che il giocatore bloccante abbia giocato una carta, abbia usato un effetto o abbia passato, il giocatore attaccante può fare la stessa cosa in seguito. I giocatori ripetono la procedura finché entrambi non passano in sequenza. Gli effetti delle Magie risolvono non appena vengono pagati i costi.
    - Block Step (Sottofase dei Blocchi): Il giocatore bloccante può scegliere uno Spirit disimpegnato e bloccare con esso. Non appena uno Spirit attacca o blocca, impegna quella carta cambiando la sua posizione in orizzontale. Nel caso in cui uno Spirit sia impegnato, esso non può né attaccare né bloccare. Nel caso in cui il giocatore bloccante non blocchi un attacco con alcuno Spirit, salta la Seconda Azione Lampo e procedi, invece, alla “Sottofase di Confronto”. Quindi, viene inflitto un Danno alle sue Vite pari alla quantità di Gemme presenti sullo Spirit attaccante. Poi, si salta la “Sottofase di Distruzione” e si procede direttamente alla Sottofase di Fine Battaglia.
    - Flash Step 2 (Seconda azione lampo): Il giocatore bloccante può giocare una carta, usare un effetto con tempo di attivazione (Azione Lampo) o passare per primo. Indipendentemente dal fatto che il giocatore bloccante abbia giocato una carta, abbia usato un effetto o abbia passato, il giocatore attaccante può fare la stessa cosa in seguito. I giocatori ripetono la procedura finché entrambi non passano in sequenza. Gli effetti delle Magie risolvono non appena vengono pagati i costi.
    - Sottofase di confronto: Se il giocatore bloccante blocca il tuo Spirit attaccante, si confrontano i PB dello Spirit che attacca e di quello che difende. Lo Spirit in battaglia che ha i PB più bassi viene distrutto e si procede alla “Sottofase di Distruzione”. Se i PB sono uguali è un Pareggio, entrambi sono distrutti e si procede alla “Sottofase di Distruzione”. Se il giocatore bloccante non blocca il tuo Spirit attaccante, riduci le sue Vite di un numero pari alle Gemme dello Spirit attaccante, le quali si trovano nell’angolo inferiore destro della carta. Quando riduci le tue Vite, sposta tale quantità di Nuclei dalle tue Vite alla tua Riserva. Questo accade anche quando un giocatore subisce Danno per effetto di una carta. Se lo Spirit bloccante viene distrutto prima di questa sottofase, passa alla Sottofase di Fine Battaglia. Per infliggere del Danno alle Vite di un giocatore, sposta un numero di Nuclei dalle sue Vite alla sua Riserva pari al Danno inflitto. Quindi salta la “Sottofase di Distruzione” e procedi alla Sottofase di Fine Battaglia.
    - Sottofase di distruzione: Lo Spirit in battaglia che ha i PB inferiori viene distrutto. Se i PB sono uguali, è un Pareggio ed entrambi gli Spirit vengono distrutti. Se gli Spirit distrutti hanno l’effetto (Quando Distrutto), esso si applica in questo momento. Quindi, sposta tutti i Nuclei dagli Spirit distrutti nella Riserva del proprietario, e gli Spirit distrutti negli Scarti del proprietario.
    - Sottofase di Fine Battaglia: Finché tu controlli uno o più Spirit disimpegnati, puoi continuare ad attaccare con essi. In caso contrario la fase di battaglia si chiude.


    End Phase (Fase Finale)

    Qualsiasi effetto che si attivi alla fine del turno viene attivato in questa fase. Qualsiasi effetto che fi nisca alla fi ne del turno, cessa di esistere in questa fase. Il giocatore successivo inizia il proprio turno.



    Carte Battle Spirits: Informazioni aggiuntive di gioco

    Ecco alcune informazioni aggiuntive riguardanti il gioco di carte Battle Spirits:

    Il numero di carte che può tenere in mano ciascun giocatore è illimitato. Non occorre dunque scartare carte dalla propria mano perché si supera il limite massimo.
    Gli Spirits possono attaccare nel turno di evocazione, a meno che non siano impegnati.
    È possibile scegliere di non attaccare con tutti gli Spirits presenti sul proprio terreno di gioco.


    Un ringraziamento a Slyferd per questa guida.

    Spero che questa guida vi sia stata utile e che vi faccia avvicinare al fantastico mondo di Battle Spirits! :)

    Edited by ApolloDeity - 7/8/2016, 10:23
     
    .
  2. Kamthalian
     
    .

    User deleted


    Che bei ricordi. Da me in spiaggia era esploso. Tutti a giocare a questo gioco... che sparì l'anno dopo.
     
    .
  3. ApolloDeity
     
    .

    User deleted


    io ed altri tuttavia giochiamo ancora online con le espansioni giapponesi tradotte in inglese e ci divertiamo lo stesso :D
    il gioco è addirittura diventato più skillato e entusiasmante da giocare.
     
    .
  4. Byron Love God
     
    .

    User deleted


    Che ricordi! :D
     
    .
  5. ApolloDeity
     
    .

    User deleted


    Up
     
    .
4 replies since 1/8/2016, 16:36   73 views
  Share  
.
Top