Scelte di carte:
Innanzitutto notiamo la assenza del Contraccolpo: è un semplice LV 3 inutile. Quasi sempre pescata morta, per buttare giù i ciccioni ho altro.
Noteremo anche l'assenza dello Scudo Magno: stesso discorso di sopra, per spaccartelo basta un Typhoon. Se propio gioco qualcosa preferisco Unità Xyz, ma la vedo male pure quella.
Poi notiamo il 2x di Glassjaw, il motore del mazzo.
1x Chiaramente insufficente
3x è quasi sicuro che te ne ritrovi 1 in mano considerando che le carte per macinarlo sono 4 (Foolish + 3 Headgeared), e poi te ne serve 1 per far partire il combo, il secondo è pure extra, ma non si sa mai.
Notiamo molte carte che bloccano l'effetto. Per la precisione 7(9):
3 Fiendish Chain
2 B. Skill
2 Effect Veiler
Innanzitutto ne gioco così tante per pescarne sicuramente almeno 2-3 a partita, e poi..
Veiler: Target per Chamaleon, Syncronizzabile con Flying "C"
Skill: Nega 2 effetti, usabile anche nel mio turno
Fiendish: Blocca pure gli attacchi oltre che all'effetto, usabile anche sui miei mostri (Flying "C")
1x Chamaleon: Carta ciccionissima in questo mazzo in quanto oltre a poter calare il classico Veiler potrà calare anche Glassjaw, una sorta di Swittcher
Ma cosa si farà principalmente con esso?
Principalmente 3 carte, in ordine di utilità e spessore d'uso:
1) Scrap Dragon (Devo pure dirvi cosa fa insieme ai Lead Yoke?)
2) Daigusto Emerald (Ricicla i Lead Yoke/Hand Trap e perchè no? Lo stesso Chamaleon)
3) Spadaccino Cremisi (Fa moooolto male a parecchi mazzi, in particolare ad ED Plant. PS: Il suo effetto è continuo, quindi se anche ammazza Ryko, e Ryko lo ammazza d'effetto, l'oppo non potrà lo stesso evocare Mostri Speciali di LV 5 o superiori)
Poi vabbè, puoi fare tantissime cose ancora da scoprire col Chamaleon, dipenderà tutto dalla fantasia del Player
3x Di Sparrer non sono un po troppi? LA RISPOSTA è NO!
Lo Sparrer (Allenatore) è una carta fortissima. Oltre a dire che lui di primo + Battlin' Boxer (che non sia lui stesso) fa partire un combo segnati precedentemente.
Ma servono solo a questo? Inoltre ti fanno saltare la Battle Phease, praticamente un turno in questo mazzo..
C***ate! Lo Sparre dice testualmente: If you do, you can't do the Battle Phease
per the rest of turn.
PER IL RESTO DEL TURNO, perchè nessuno lo legge?? Lo Sparrer (al controrario ad esempio della PoD) può essere benissimo usata dopo la Battle Phease (in Main Phease 2) purchè soddisfi il suo effetto:non effettui una Battle Phease PER IL RESTO DEL TURNO.
Dopo aver detto ciò: Non servono solo a questo, in quanto puoi evocarli quando vuoi e fare XYZ. LXYZ che si fa principalmente? Daigusto Emerald, ti riciclerà Lead Yoke/Hand Trap/Chamaleon/Switccher e ti farà un bel +1. Anche qusto dipende dalla fantasia del Player e dalla situazione.
Infine vediamo una carta non molto nota: Guardia Mirata
La recensione dentro lo spoiler
Oggi voglio recensirvi 2 carte:
Carta sicuramente formidabile, permette di evocare un mostro da qualsiasi Cimitero, ma nella maggior parte dei casi lo evochi dal tuo per continuare i combi.
Carta che ha fatto la storia di Yu-Gi-Oh
E dopo 2 ani e mezzo ritorna tra le carte Bandite, per la sua mostruosa forza
Voto personale:8
Altra carta che da 2 Meta sta trovando spazio in molti Deck, perchè fa praticamente saltare il turno all'oppo.
Voto personale: 7.5
Ora vi starate chiedendo, perchè recensisco una carta Bandita insieme a una carta di cui si sapeva già da molto il suo potenziale?
Per un semplice motivo:
Eccoci al punto: Guardia Mirata
Questa è la vera carta che volevo recensire
Analizziamo l'effetto:
CITAZIONE
When an opponent's monster declares an attack: Target 1 Level 4 or lower monster in your Graveyard; Special Summon it in face-up Defense Position. It cannot be destroyed by battle or by card effects this turn.
Quando un mostro dell'avversario dichiara un attacco: scegli come bersaglio 1 mostro di Livello 4 o inferiore nel tuo Cimitero; Evocalo Specialmente scoperto in Posizione di Difesa. Esso non può essere distrutto in battaglia o dagli effetti delle carte in questo turno.
Ho da aggiungere o ci siete arrivati?
Questa carta è un vero e propio Reborn + Roar:
Reborn perchè ti resucita il mostro e permette di fartelo durare fino al tuo turno
Roar perchè può pure attaccare con la ma***na, ma tanto non la distrugge. Scrap Dragon/Dark Hole? Neanche.
Ti lascia il mostro fino al tuo turno, permettendoti di scombare
MA...
Ha 1 lato negativo rispetto a Reborn e un lato negativo Rispetto a Roar
Roar:Il Roar lo puoi incatenare a Typhoon, questo no perchè dice che può essere attivata solo quando l'oppo dichiara un attacco. Poco male perchè si stanno giocando più Night Beam in questo meta che Typhoon, il che non permetterebbe lo stesso l'incatenamento di Roar
Reborn:L'unica cosa che differenzia questa carta da Reborn è che esso è Magia. Anche qua poco male perchè se di Reborn può essere attivata uno a Duello (ora zeroo) (causa Banned List) di questa ne puoi mettere ben 3.
Trascurando gli svantaggi, io direi che questa carta è il futuro del meta avendo nel suo effetto 2 potentissime carte, per l'apppunto: Reborn + Roar
Voto personale: 9
Artwork: 6