Contrastare il Metagame (10/2012)

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    Facciamo un Side Deck



    Salve a tutti, oggi voglio iniziare questo topic che verrà aggiornato con l'avanzare del tempo, aggiungendo analisi su come contrastare i migliori deck attuali, così da avere tra le nostre 15 carte di riserva per portarci in vantaggio contro di essi, solo se ovviamente peschiamo quelle carte! :asd:
    Ciancio alle bande e iniziamo! :)


    Wind-Up/A Molla


    Questo deck sfrutta Wind-Up Magician, Wind-Up Shark, Wind-Up Rat e Wind-Up Rabbit.
    Analizzando queste noteremo che sono tutte di Tipo diverso, e fatta eccezione per Rat e Rabbit, anche i loro Attributi sono differenti, notiamo inoltre che i loro attacchi sono alquanto bassi.
    Ovviamente il deck lavora su i loro effetti con cui sciama XYZ e altri mostriciattoli a manetta.
    Detto ciò ecco le migliori carte contro questo mazzo:
    Effect Veiler: Negando l'effetto di Rat/Magician possiamo evitare che in questo turno parta di combo, perciò avremo qualche possibilità di ribaltare.
    Maxx "C": Dal momento che questa carta ci permette di pescare ogni qualvolta l'avversario evoca specialmente, sarà costretto a interrompere la giocata nella maggior parte dei casi.
    Fossil Dyna Pachicefalo: Dopo tutta una scombata dell'avversario non è bello vedersi un pachicefalo.
    Rivalry of Warlords/Gozen Match: Se possiamo permetterci di giocare una di queste carte impediremo all'avversario di attuare la propria combo, la quale richiede mostri con Tipo/Attributo diversi.
    Thunder King Rai-Oh: Con questo mostro evitiamo i grandi vantaggi all'avversario datigli da Wind-up Factory, inoltre potremo negare una sua evocazione XYZ.
    Needle Ceiling: Se usata al momento giusto possiamo fare piazza pulita sul terreno avversario e bruciargli molte carte così da rendere più difficile la combo anche nei prossimi turni.

    Hero/Eroe


    Questo è un deck più "antimetoso" che può tuttavia chiudere velocemente nella versione Bubblebeat.
    Con Miracle Fusion può evocare The Shining, il quale è un gran pericolo, oltre che per l'offensiva, per il fatto che si aggiungerà 2 Eroi rimossi quando va al cimitero.
    C'è anche da notare che i suoi mostri principali per l'offensiva non superano i 1900, e comunque il suo obiettivo è "attaccare".
    Cosa siddare?
    Thunder King Rai-Oh: Anch'esso 1900 ATK, inoltre gli impediamo PoD, E-Emercency Call e ROTA, oltre a potergli negare gli XYZ.
    Snowman Eater: Resiste agli attacchi con 1900 ATK, e comunque scoprendosi distrugge un mostro, che potrebbe essere anche uno dei suoi ciccioni.
    Puppet Plant: Si può sempre rubare un mostro per evitare un XYZ, oppure una fusione/Xyz molto grosso.
    Soul Taker/Compulsory Evacuation Device: Queste 2 carte impediscono il vantaggio di carte che l'avversario guadagnerebbe grazie alla distruzione di The Shining (Soul Taker fa perdere il timing, Compulsory non lo manda al cimitero).
    Royal Decree: Giocando questa carta possiamo evitare le numerose trappole che il deck possiede, ma non è una scelta frequente per via del danno collaterale che potrebbe creare.
    Kinetic Soldier: Dal momento che tutti gli eroi sono guerrieri non può essere distrutto in battaglia se non da un mostro XYZ che non lo sia.

    Dark World/Mondo Oscuro


    Il Dark Wolrd è un deck che lavora con il cimitero, scartando i propri mostri con gli effetti delle carte e sfruttandone gli effetti.
    Carta chiave è Grapha, che riprendendo in mano un Dark World dal terreno si può rievocarlo dal cimitero, quindi avere un 2700/3000 ATK molto semplicemente.
    Vediamo quindi cosa giocare di side per contrastare questo potente deck:
    Dimensional Fissure/Macro Cosmo/Soul Drain: Giocando queste carte possiamo evitare ogni mossa al DW, ma non tutti i mazzi possono permettersi di subire anch'essi gli effetti di queste carte.
    Shadow-Imprisoning Mirror: Non giocando un deck con mostri oscurità, grazie a questa trappola possiamo bloccare tutto, ad eccezione di Grapha che si rievoca dal cimitero per condizione di evocazione.
    Gemini Imps: C'è poco da spiegare, fa sfumare i Dark World Dealings e Dragged Down into the Grave.
    D.D. Crow: Carta non più molto usata, ma che può comunque dare fastidio rimuovendo Grapha.
    Dust Tornado: questa carta, oltre ad avere nel deck 3x (tra main e side ci vuole) Mystical Space Typhoon, ci permette di levare di torno i Gates, e perchè no anche Dark Smog.

    Dino Rabbit


    Diciamo che è l'attuale autopilot del meta, notevolmente sceso di potenza con la banned list ma ancora pericoloso.
    Rabbit, rimuovo rabbit, porto 2 dinosauri gialli e faccio XYZ rank 4 (Laggia/Dolkka): questa è la combo.
    Vediamo quindi cosa possiamo giocarci contro:
    Effect Veiler/Forbidden Chalice: da fare su Rescue Rabbit per evitargli un Laggia/Dolkka.
    Mirror of Oaths/Bottomless Trap Hole: Queste carte servono invece a distruggere i gialli che vengono evocati dal Rabbit.
    Spirit Reaper/Gellenduo: Con questi mostri ci difendiamo a lungo, poiché questo deck non ha molti modi di distruggere i mostri.
    Snowman Eater: Molto utile per distruggere Laggia e per togliere un materiale a Dolkka.
    Chain Disappearance: Nonostante non sia molto usata permette di rimuovere i 3 Rabbit dal deck, che però possono essere ripresi da Leviair, ma è comunque un vantaggio.
    Rivalry of Warlords/Gozen Match: Sempre potendo permetterci di giocarle possiamo evitare che faccia evocazioni XYZ poichè i mostri gialli non sono FUOCO.
    Royal Decree/Dust Tornado: Questi vanno giocati se il nostro deck teme Macro Cosmo, che è fisso nelle side del Dino Rabbit.
    Lava Golem/Volcanic Queen: Dal momento che non sono negabili di Dolkka permettono di levare pericolosi Evolzar dal terreno.

    Geargia/Ingranaggian


    Questo è un archetipo di tipo Macchina e attributo TERRA, grazie al Geargiarmor aggiunge alla mano ciò che serve e riesce semplicemente ad evocare Geargiant X.
    Conoscendo questi dettagli vediamo come fermare il deck:
    System Down: Con 1000 Lp possiamo letteralmente ripulire l'avversario dai suoi mostri, ponendolo in netta difficoltà.
    Cyber Dragon (con Chimeratech Fortress Dragon nell'Extra Deck): Evocando specialmente Cyber Dragon possiamo fonderlo con i suoi mostri così da evocare sul nostro terreno un mostro che potrebbe raggiungere anche 3000/4000 ATK.
    Thunder King Rai-Oh: Oltre a negare Gergiant X evita a Geargiarmor di aggiungere.
    Magnetic Mosquito: poco usata ma non male per pulire il terreno avversario.
    Nobleman of Crossout: Carta non molto presente nei Side Deck, ma che risulta alquanto utile per levare di torno Geargiarmor.

    Six Samurai/Sei Samurai


    Questo deck dispone di numerose combo, ma la chiave sono le synchro, che fa grazie all'unico tuner: Kagemusha of the Six Samurai.
    La principale Synchro Shi En nega una Magia/Trappola a turno, ma non gli effetti mostro!
    Kinetic Soldier: Il Six Samurai è un deck con numerosi ciccioni, ma nessuno di essi riesce a superare Kinetic Soldier, perciò deve ricorrere ad una Synchro non-Guerriero.
    Fossil Dyna Pachicephalo: Carta molto potente che tuttavia può essere negata da Musakani Magatama.
    Puppet Plant: Vedersi rubare un mostro come Shi En non fa piacere, anche se per solo un turno.
    Penguin Soldier: Sempre poco usata ma presente in qualche vecchio side, per levare di torno Shi En senza rischi.
    Lava Golem/Volcanic Queen: Così da levare Shi En/Naturia Beast/Naturia Barkion.
    Spirit Reaper: Carta carina da giocarci contro visto che non dispone di particolari carte che lo distruggerebbero
    Chain Disappearance: Questa permette di levare completamente di torno Kagemusha, così da impedire le Synchro.

    Chaos Dragon - Hieratic/Ieratico


    Questi due deck basano il gioco sui mostri drago, con continue evocazioni speciali di ciccioni.
    vediamo di analizzare le carte contro questi 2 deck:
    I soliti Maxx "C"-Effect Veiler dal momento che le numerose evocazioni speciali sono dovute agli effetti dei mostri.
    Elettric Virus: Con cui rubiamo per un turno un drago all'avversario per evitarne la combo o sfruttarlo a nostro piacimento.
    Victoria: Con cui prendiamo un drago dal cimitero avversario.
    Kycoo the Ghost Destroyer: Con un ottimo 1800, non permettiamo le rimozioni necessarie al Chaos Dragon per calare i ciccioni, e anche l' altro effetto non va sottovalutato.
    Soul taker: Come per The Shining nell'Hero fa perdere il timing a Lightpulsar Dragon.
    Fossil Dyna Pachicephalo: Se viene scoperto distrugge i mostri evocati specialmente, o se è scoperto sul terreno impedisce le evocazioni speciali.
    Macro Cosmo/Dimensional Fissure: Da fastidio a tutti gli effetti che rievocano dei draghi dal cimitero.

    Inzektor


    Dal momento che è dimostrato che questo deck non è morto, mi è parso il caso di citare anche lui, la combo la sappiamo quasi tutti, utilizziamo Hornet/Ladybug da equipaggiare a Dragonfly/Centipede per avere +X, utilizzando anche supporti per compensare le mancanze dovute alla banned.
    Cosa siddiamo?
    D.D. Crow: Meno Hornet/Ladybug = Meno combo
    Effect Veiler: Ottima carta per evitare che in questo turno venga usato l'effetto di qualche insetto.
    Macro Cosmo: Con questa carta in campo, non si potranno utilizzare Hornet/Ladybug (Attenzione: con Dimensional Fissure sarà possibile utilizzarli!)
    Skill Drain/Shadow-Imprisoning Mirror: l'evidente utilizzo è di non far partire gli effetti degli Inzektor.
    Mystical Space Typhoon/Dust Tornado: Faremo sì attivare Dragonfly/Centipede, ma almeno eviteremo un -1 dovuto a Hornet, oppure che l'avversario faccia un XYZ Rank 4/5 grazie a Ladybug.

    Spellbook/Libro di Magia


    Un deck che punta all'utilizzo e alla sopravvivenza di High Priestess of Prophecy, che crea un ottimo control e funge da finisher.
    Passiamo quindi a cosa si può siddare vs. Spellbook:
    Droll&Lock Bird: Utilissimo per evitare infiniti +1
    Thunder King: con questo mostro possiamo impedire i search del deck, ma è necessario giocarlo con delle difese dietro.
    Effect Veiler: Usandolo su Temperance ci risparmieremo, almeno per quel turno, di vederci la Priestess sul terreno dell'avversario.
    Puppet Plant: Opzione carina per rubargli i mostri.
    Skill Drain/Light-Imprisoning Mirror: in questo modo, annulleremo l'effetto di Priestess sul terreno, o di tutti i Luce (terreno e cimitero).
    Mird Drain: e Priestess non può essere evocata.
    Eradicator Epidemic Virus: Se si può giocarlo e lo si attiva è quasi una Win condition!

    Mermail - Atlantean/Sireneide - Atlantico


    Questo è un deck che lavora molto nel cimitero, che permette evocazioni speciali e distruzioni di carte avversarie, per ottenere un buon numero di mostri sul terreno.
    Ecco quindi cosa siddare:
    Effect Veiler: Con questo possiamo impedire gli effetti di Diva, Marksman, Abyssmegalo, ecc...
    Maxx "C": E' vero che non da grandi +X, ma se si gioca Gorz, e dal momento che il deck può chiudere di OTK è un'opzione possibile.
    Dimensional Fissure/Macro Cosmo: Ai deck che possono permettersi di giocare queste carte portano un grande vantaggio, impedendo quasi ogni cosa all'avversario.
    Soul Drain: Complementare di Skill Drain, non facciamo attivare i numerosi effetti che si attivano nel cimitero.
    Mind Drain: Nè Megalo, Nè Teus ed eventualmente Leed potranno evocarsi.

    Agent/Agente


    Un deck tornato a fare qualche Top grazie a Terra semilimitata, è un deck basato sugli effetti dei suoi mostri (LUCE), diciamo principalmente su Venere e Hyperion, questo è anche supportato da mostri OSCURITA' che permettono anche l'utilizzo dei Chaos (BLS e Sorcerer), vediamo dunque qualche buona opzione:
    Effect Veiler: Evitiamo che Venere porti le palline, ovviamente lo usiamo dopo che abbia pagato 500 lp di costo, o comunque preveniamo effetti di Hyperion, Terra, Tour, Sorcerer e BLS...
    Maxx "C": Principalmente per Venere, che ci porterà MINIMO un +0.
    Thunder King Rai-Oh: Alquanto fastidioso, l'avversario sarà costretto a farcelo tributare per levarlo.
    Dimensional Fissure/Macro Cosmo: Non potendo sfruttare il cimitero il deck usufruirebbe solo di Venere e di Synchro con Terra, e risulterà inutile il fastidioso Araldo della Luce Arancione.
    Skill Drain: Dannosa allo stesso modo di Veiler, ma permanente, più utile contro Kristya, Gachi e altri.
    Light-Imprisoning Mirror: poco da dire, una Skill Drain senza pagare, evitiamo anche lo specchio per i Dark visto che sono relativamente pochi.
    Chain Disappearance: poco utilizzata ma impedisce comunque lo spamming delle Sfere.

    Fire Fist/Pugno di Fuoco


    Deck basato su cercare di tutto nel deck e attaccare con i suoi pochi mostri, utilizzando le fire formation per aumentare anche il loro attacco.
    Dopo questa breve intro andiamo al sodo:
    Snowman Eater: Come contro tutti i deck basati sull'attaccare pesantemente, ci va!
    Effect Veiler: Evitare i numerosi search che i mostri offrono non fa mai male...
    Spell Shattering Arrow: Carta portentosa per levarsi di torno le Fire Formation, da non sottovalutare i danni che infligge.
    Overworked: Anche questa enorme, un Raigeki se l'oppo ha almeno una Fire Formation.
    Mind Crush: Dal momento che adda con facilità sapremo benissimo che carte dichiarare.
    Royal Decree/Dust Tornado/Mystical Space Typhoon/Malevolent Catastrophe: dal momento che funge anche da antimeta, e il suo motore sono le Fire Formation, queste carte sono di tutto rispetto.

    Elemental Dragon (Dragon Ruler)/Draghi Sovrani


    I draghi che domineranno il meta a quanto pare, ad ogni turno sciamano mostri ed XYZ Rango 7 davvero enormi.
    Come contrastarli?
    Fossil Dyna Pachycephalo: Previene ogni tipo di combo se evocato scoperto, ovviamente richiede qualche parino.
    Mind Drain: Non fa partire i Draghetti piccoli e grossi dalla mano.
    Soul Drain: Non fa partire i Draghi grossi dal cimitero
    Imperial Iron Wall: Non fa evocare i Draghi grossi rimuovendo.

    Questo è tutto, non potevo ovviamente mettere tutti i deck altrimenti finivo l'anno prossimo, tuttavia se avete qualcosa da suggerire o aggiungere i consigli, se sensati, sono ben accetti! :)
    Spero che il topic vi sia piaciuto e mi aspetto tanti commenti!

    Edited by ØFraØ - 21/10/2016, 17:42
     
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  2. .:Kïng øƒ Chäø$:.
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    bravissimo judge
     
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  3. Master K
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    io metterei le carte contro i deck antimeta =) xk quando me lo becco davanti oltre ai royal decree nn so che siddare
     
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  4. ~Vegeta
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    Bell'articolo complimenti :asd: comunque come mai non hai messo il chaos dragon e lo ieratico? :asd:
     
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    Non li ho messi perchè comunque non sono mazzi notevolmente affermati nel meta, avrei potuto mettere anche Inzektor, visto che a Indianapolis ha fatto top anche lui, ma non mi sembra il caso, inoltre abbiamo solo 15 slot nel side! :asd:

    Edited by .:TheJudge:. - 8/10/2012, 16:04
     
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    grandissimo xD
     
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  7. Ku´
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    Bell'articolo. :)
    C'è Skill Drain che mette in ginocchio quasi tutti i deck tranne DW, che comunque, oltre a quest'ultimo, può essere utilizzata in ben pochi mazzi. Soul Taker va citata anche nel Dino-Rabbit. Poi, sempre per il Rabbit c'è Volcanic Queen. Nell'Hero invece ti sei dimenticato Mind Crush.
    Il topic per il resto lo reputo molto utile, una polliciata ci sta sicuramente. :)
     
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  8. .:|Maxi|:.
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    Contro wu puo essere buona anche una rivalitá dei signori della guerra
     
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  9. Darkray77
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    Bell'articolo.. Però manca ancora Chaos dragon\Hieratic, Agent, Inzektor che bene o male nel Meta ci sono ancora :sisi:

    Per quanto riguarda i Draghile carte Vs sono :

    Elettric Virus : Ci permette di prendere il controllo di un Drego dell'opp
    Victoria : Ci fa ressare un drago dal cimi dell'opp
    Drago Koa'ki Meiru : Che nn fa evocare mostri LIGHT o DARK special
    Spirit Reaper : Impedisce al drago di Otk dato l'assenza si spacchini
    Soul taker : Se fatto su Light pulsar li farà perdere il Timing
    Shadow-Imprisoning Mirror : Non fa attivare gli effetti dei mostri DARK
    Fossil Dyna : Blocca le numerose Special Summon
    Veiler e Skill : Logico XD

    Agent carte Vs sono :

    Light-Imprisoning Mirror : Ovvio XD

    Inzektor carte Vs Sono :

    Shadow-Imprisoning Mirror : OvvioXD
    Effect Veiler : Blocca Centipede e la unica Dragonfly
    Thunder King : Non fa addare XD
    Chain Disappearance : Be si distrugge il Deck se fatta su Hornet o Dragonfly
    Mystical Space Typhoon : Be gli impedisce il Loop

     
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  10. Ku´
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    CITAZIONE (.:|Maxi|:. @ 7/10/2012, 19:27) 
    Contro wu puo essere buona anche una rivalitá dei signori della guerra

    L'ha già messa. XD
     
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  11. ~Darkelont™~
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    Bravissimo Jud!
     
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    ottima guida
     
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    Va beeeene, domani aggiorno mettendo i deck richiesti! ;)
     
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  14. ChAoS Nexus
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    bell'articolo... unici appunti, il TK contro il geargia e il pachicefalo contro WU...
     
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    Vedo di sistemare, scusate ma non posso farmi venire in mente tutte le carte! ^^
     
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