Il TCG senza Priorità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +20   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    4,797
    Reputazione
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Addio Priorità...


    Negli ultimi giorni si è sentito tanto parlare di questa “Perdita della Priorità” nel nostro TCG e molti, hanno prospettato, in maniera del tutto errata, la morte di alcuni mazzi, così come il fatto che il nostro Metagame diventasse simile a quello OCG.

    Molti hanno ipotizzato l’utilizzo di carte come Raigeki Break, carta abusata dei nostri cugini Giapponesi, che però non ha riscosso molto successo da noi. Perché questo? Beh, la risposta è semplice. Nonostante la perdita della priorità, il gioco TCG rimane, a mio parere, molto più veloce rispetto all’OCG, date alcune nostre esclusive (Tour Guide From the Underworld su tutte) che differenziano il nostro meta dal loro. Carte che, in qualsiasi caso, creano sostanzialmente dei -1 (Per quanto vantaggiosi) sono poco prese in considerazione dai nostri player, proprio per l’importanza che il vantaggio carte assume nel nostro Metagame. La situazione potrebbe cambiare con l’arrivo della nuova Cardcar D, un +1 costante, che permetterebbe di rischiare quei -1 Strategici come lo sono appunto Compulsory Evacuation Device e Raigeki Break.

    Ora, per chiarire questo cambio di Ruling nel più semplice dei modi, senza voler citare Quick Effect, Trigger Effect e cosi via, per non complicarvi troppo la vita, basti sapere che tutti i mostri il cui effetto parte quando vengono evocati (Vedi Elemental HERO Stratos, Tour Guide From the Underworld, Monarchi) non hanno subito nessun cambiamento, proprio perché il loro effetto si attiva sull’evocazione e non dichiarando priorità d’agire. Tradotto ancora più semplicemente, carte come Bottomless Trap Hole, esattamente come prima, non negheranno gli effetti dei vostri Monarchi o del vostro Elemental HERO Stratos.
    La priorità, invece, va ad intaccare quei mostri che potevano attivare il loro effetto in Main Phase, ma non direttamente sulla loro evocazione. La priorità dava, appunto, la possibilità di attivare l’effetto di questi mostri, anche se essi venivano bersagliati da carte quali Bottomless Trap Hole Ad esempio, evocando Brionac, Dragon of the Ice Barrier, avevate, nonostante il vostro avversario avesse attivato il sopra citato Bottomless Trap Hole, la possibilità di attivare il suo effetto, sempre e comunque. Con la perdita della priorità, questo non sarà più possibile, e molte carte, hanno visto il loro potenziale molto diminuito, alcuni esempi possono essere: Wind-Up Carrier Zenmaity, Dark Armed Dragon, Brionac, Dragon of the Ice Barrier, Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning, Chaos Sorcerer, Wind-Up Hunter, Judgment Dragon ecc.. Queste carte, da ora in poi, potranno attivare il loro effetto, solo ed esclusivamente se la loro evocazione sarà in un certo senso “Completata” senza cioè che l’avversario attivi carte come Trap Hole o Bottomless Trap Hole.
    Discorso diverso per i mostri come Wind-Up Rabbit che sono mostri Spell Speed 2, ossia che possono incatenare il loro effetto a carte Magia o Trappola (Non carte che negano la loro evocazione, come Solemn Warning ovviamente), quindi, risolvendo la catena al contrario, il loro effetto si attiverà prima rispetto alla carta che è stata attivata, nella fattispecie, Wind-Up Rabbit potrà rimuovere il bersaglio da lui scelto (Anche se stesso) in risposta a carte come Bottomless Trap Hole, Torrential Tribute ecc.

    Terminato un discorso generale sulla priorità, mi piacerebbe commentare i possibili risvolti che questo cambio di ruling potrà avere sugli attuali deck del Meta Game, analizzandoli uno per uno:

    Hero
    Il Mazzo “Eroe” non ha subito nessun danno dal cambio di Ruling, ha guadagnato, anzi, una maggiore competitività con Match-Up ostici quali Dyno Rabbit e Dragon, grazie al poter attivare carte quali Gemini Spark o Hero Blast contro Rescue Rabbit, Darkflare Dragon, Chaos Sorcerer, Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning ecc.
    Unica nota dolente per questo mazzo, e, più nello specifico, per la sua variante BubbleBeat, è il fatto di poter difficilmente MainDecckare carte quali Effect Veiler (Proprio per l’effetto del Elemental HERO Bubbleman di potersi evocare specialmente se non si controllano altre carte in mano, Effect Veiler potrebbe risultare un arma a doppio taglio), ma che viene sostituito, in questo mazzo, dai sempre utili Forbidden Chalice.

    Dark World
    Esattamente come per il mazzo “Eroe” anche gli amici del Mondo Oscuro non hanno subito danni da questo cambio, anzi, hanno ricevuto un enorme vantaggio, per svariati motivi, il primo tra tutti l’aumentare di potenza di carte quali Dark Smog e Mind Crush che, in combo con Grapha, Dragon Lord of Dark World, permettono di levare mostri fastidiosi dal terreno, senza che questi usino il loro effetto in priorità, appunto.
    Altro fattore che favorisce questo mazzo è proprio Effect Veiler che, oltre a poter essere tranquillamente Maindecckato (Magari decidendo di levare le pur sempre enormi Dragged Down into the Grave), risulta, nella prima partita, una pescata morta per l’avversario, che, tranne rari casi, giocherà sicuramente 2 o 3 copie della sopracitata carta. Ovviamente, per far si che in Match1 gli Effect Veiler dell’avversario siano carte inutili, si dovrà rinunciare a giocare a carte quali Fabled Raven che possono dare un senso al Effect Veiler avversario. Discorso diverso per Trance Archfiend che può avere un senso in ½ copie proprio per il suo effetto secondario, che può pur sempre tornare utile.

    Inzektor
    Probabilmente, al di là di quanto si pensi, anche gli Inzektor Player hanno sofferto per questo cambio del ruling.. Per tanti motivi. Innanzitutto, proprio per il cambio di Ruling, il maggiore asso nella manica dell’Inzektor, Dark Armed Dragon, viene fortemente depotenziato. In secondo luogo, nonostante gli Inzektor non usufruivano comunque della priorità, essi subiscono un danno indiretto, ossia che tutti hanno iniziato a giocare Effect Veiler in tripla copia, carta che non lascia partire la combo degli Insetti. Altro danno indiretto è il fatto che alcuni mazzi, come Dyno Rabbit, hanno maindecckato Macro Cosmos, che uccide completamente il mazzo e, ultimo in ordine ma non di importanza, il cambio di ruling ha portato con sé un cambio sostanziale nelle liste di ogni player: Da 3 Maxx "C" e 1 Effect Veiler come Hand Trap a 3 Effect Veiler e 0 Maxx "C", 1 massimo .. Cosa che, più di quanto si pensi, per l’Inzektor, è una doppia beffa.. Sia per i troppi Effect Veiler, sia per l’eliminazione di Maxx "C" che, contro questo mazzo, era per lo più un +0 inutile da levare in Match2

    Chaos Dragon
    Ecco il primo mazzo che, appena apparsa la notizia del cambio di ruling, era stato dato per morto. Bene, basti pensare che, esattamente come per Dyno Rabbit, nel primo YCS TCG senza priorità, Dragon ha saputo piazzare in top32 ben 9 mazzi, nonostante l’indubbio danno provocato da questo cambiamento. In che modo si combatte? Semplicemente, non si combatte, se non in maniera leggera (Maindecckando appunto 2-3 Effect Veiler, a discapito di carte che hanno perso appunto la priorità come, ad esempio 1 Chaos Sorcerer, 1 Darkflare Dragon, ecc.). Il pregio del mazzo Drago è proprio quello di non fare affidamento solo ed esclusivamente degli effetti dei suoi mostri, ma quello di poterne sfornare a iosa, rendendo inutili i tentativi dell’avversario di arginarlo.

    Wind Up
    Ecco il mazzo della vecchia Triade (Inzektor, Rabbit, Wind-Up) che sembra, purtroppo o per fortuna, aver lasciato la presa sugli altri, in quanto troppo affetto dal cambio di priorità. Se da un lato, si era prospettato, proprio perché molti giocatori hanno rinunciato a giocare Maxx "C", una riconferma di questo mazzo, per la verità, questo mazzo soffre troppo la perdita della priorità, per un motivo in particolare, ossia: Wind-Up Carrier Zenmaity. Questo Exeed di rango 3, non potrà più attivare il suo effetto in priorità, essendo soggetto, quindi, a carte abusate come, appunto, Bottomless Trap Hole. Ovviamente, Wind Up rimane un mazzo capace di sciamare a iosa, anche più del Dragon se riesce a ingranare la marcia giusta, quindi il mio consiglio, è di dare tempo al tempo, e di aspettare che questo mazzo, magari con build differenti, riesca a combattere il cambio di priorità

    Dyno Rabbit
    Eccoci arrivati, finalmente, al mazzo che mi preme commentare più di ogni altro. Appena arrivata la notizia, il primo pensiero di molti giocatori, anche di alto livello (Vedi Billy Brake) è stato quello di decretare morto questo mazzo, sottovalutando la potenza dei coniglietti. Come dimostrato nell’ultimo YCS (9 Rabbit in top32, con 2 di questi seduti ai gradini più alti del podio), non è proprio così. Infatti, questo mazzo può tranquillamente convivere con la perdita di priorità che affligge le sue carte principali, Rescue Rabbit e Leviair the Sea Dragon, per l’appunto .. In 2 maniere diverse: Maindecckando Macro Cosmos, che rende pescate morte tutte le Hand Trap dell’avversario e da un vantaggio contro tutti i Match, Mirror Match esclusi, ovviamente oppure, giocando in maniera diversa, puntando sul parare il nostro piccolo amico peloso con carte quali Dimensional Prison, Mirror Force, Bottomless Trap Hole, nel caso esso rimanga sul terreno un turno più del desiderato.
    In questo modo, Rabbit riesce ad avere un vantaggio considerevole su tutti gli altri mazzi, avendo un Match – Up abbastanza agile con Inzektor e Wind Up, soffrendo, per lo più, Chaos Dragon, seppure non in maniera straordinaria.
    Altro fattore importante, è che Rescue Rabbit può, in qualsiasi caso, rimuoversi per costo, anche se ha subito Effect Veiler, magari permettendo, al turno dopo, la solita combo di Leviair the Sea Dragon, grazie all’utilizzo di Tour Guide From the Underworld. Altro fattore importante è l’invulnerabilità di Rescue Rabbit contro Fiendish Chain, proprio per la possibilità di rimuovere Rescue Rabbit come costo d’attivazione del suo effetto. Rabbit rimane, insomma, il mazzo da battere, per quanto mi riguarda.

    Completata quest’analisi, volevo semplicemente consigliare alcune carte che, con la perdita della priorità, diventano davvero molto interessanti, eccovi un breve elenco:

    1) Bottomless Trap Hole: Enorme contro una larghissima fetta di mazzi
    2) Compulsory Evacuation Device: E’ essenzialmente un -1 Strategico, ma che permette molte giocate che possono risultare fondamentali ai fini della vittoria
    3) Raigeki Break: Carta che potrà tornare davvero utile con l’uscita di Cardcar D (A proposito, la macchina, esattamente come Rescue Rabbit, perderà priorità)
    4) Effect Veiler: La carta più enorme del formato, blocca praticamente tutti gli effetti
    5) Phoenix Wing Wind Blast: Carta dal potenziale simile a quello di Raigeki Break, anche se può risultare un arma a doppio taglio
    6) Forbidden Chalice: Carta che, a mio parere, sostituirà Fiendish Chain, proprio perché capace di negare effetti per tutto il turno e in qualsiasi zona: Rescue Rabbit, ad esempio .. E per essere davvero utile in combo con carte come Jurrac Guaiba.
    7) Forbidden Lance: Davvero utile contro i tantissimi Bottomless Trap Hole, oltre a permettere combo di vario tipo

    Con questo è tutto, ci aspettiamo tanti commenti! :)

    Articolo realizzato grazie a Marth95


    Edited by ØFraØ - 21/10/2016, 17:43
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,752
    Reputazione
    +778

    Status
    Anonymous
    buono l'articolo complimenti
     
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    4,797
    Reputazione
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie! :occhioni: (merito 90% Marth, ma io ho avuto lo sbatti di fare tutti i link! D:)
     
    .
  4. ~Darkelont™~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bravi (anche se sapevo gia com'era xD )
     
    .
  5. NOVA NALH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel articolo :asd:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    4,797
    Reputazione
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Darkelont™~ @ 2/5/2012, 18:36) 
    Bello bravi (anche se sapevo gia com'era xD )

    Un po' l'ho sistemato, per evitare confusione ai meno esperti con parole come Uber o Skilled! :sisi:
     
    .
  7. Marth95
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Merito a Judge, che si è ucciso per mettere tutti i link :asd: Fatemi sapere com'è l'articolo !
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    4,797
    Reputazione
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marth95 @ 2/5/2012, 18:50) 
    Merito a Judge, che si è ucciso per mettere tutti i link :asd: Fatemi sapere com'è l'articolo !

    Thx! Spolliciate! (in su! .-.)
     
    .
  9. falkonight
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:TheJudge:. @ 2/5/2012, 18:40) 
    CITAZIONE (~Darkelont™~ @ 2/5/2012, 18:36) 
    Bello bravi (anche se sapevo gia com'era xD )

    Un po' l'ho sistemato, per evitare confusione ai meno esperti con parole come Uber o Skilled! :sisi:

    cavolo potevi dirmelo prima che dovevi sistemare T_T dai scherzo :) bell'articolo :)

    P.S. messaggio per la Konami
    vedi di risistemare il Wind-Up bastarda :mazza:
     
    .
  10. ~TheOdin~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Marth (ma già lo so quasi ogni Sabato :asd: ), bravissimo Judge...che dire, c'è poco da parlare, articolo praticamente perfetto, spiega finalmente in modo chiaro e preciso cosa sia questa perdita di priorità e le sue conseguenze, positive o negative che siano (dipende da che player siamo ovviamente :asd: ) però mi ha fatto sorgere un dubbio: evocando Wind-up Rabbit e sflippandoci Trap Hole, non dovrebbe avere la priorità, quindi dovrebbe spaccarsi..però dato che è una SS2 invece della prio si inchaina a Trap Hole e si salva, cambia il metodo ma dovrebbe essere rimosso comunque giusto? Io così ho capito lol
     
    .
  11. ¬Re dei Giochi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non era il caso di fare tutti quei Link, uno per Ogni carta e boh .-. Cioè .-.
     
    .
  12. Marth95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~TheOdin~ @ 2/5/2012, 19:58) 
    Bravissimo Marth (ma già lo so quasi ogni Sabato :asd: ), bravissimo Judge...che dire, c'è poco da parlare, articolo praticamente perfetto, spiega finalmente in modo chiaro e preciso cosa sia questa perdita di priorità e le sue conseguenze, positive o negative che siano (dipende da che player siamo ovviamente :asd: ) però mi ha fatto sorgere un dubbio: evocando Wind-up Rabbit e sflippandoci Trap Hole, non dovrebbe avere la priorità, quindi dovrebbe spaccarsi..però dato che è una SS2 invece della prio si inchaina a Trap Hole e si salva, cambia il metodo ma dovrebbe essere rimosso comunque giusto? Io così ho capito lol

    Rabbit è un trigger, ergo, la priorità non lo tocca proprio :asd:
     
    .
  13. ~TheOdin~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie ;D
     
    .
  14. Serpente di pezza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    finalmente rivedo un nuovo articolo ^^ comunque di side la giocherei la raigeki break
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Da un semplice Uomo sono diventato un Possente Dio"


    Group
    Founder
    Posts
    2,264
    Reputazione
    +457

    Status
    Offline
    bell'articolo, aspettiamo il prossimo :D
     
    .
36 replies since 2/5/2012, 17:26   1448 views
  Share  
.
Top