-
Magicianofchaos.
User deleted
Uno sguardo al nuovo Metagame
Oramai ORCS è uscita ed ha rilasciato nuovi Archetipi interessanti quali Ninja e Inzektor e potenziamenti per mazzi quali Wind-Up ed Evol. Ora analizziamo i deck che ne scaturiranno da quest espansione che ritengo importante quanto PTDN, TDGS e TSHD.
Inzektor
Partiamo dalla base del mazzo: Inzektor Hornet, Inzektor Dragonfly, and Inzektor Centipede.
Inzektor Hornet
Dark/Insect/3/500/200
Once per turn: You can equip 1 “Inzektor” monster in your hand or Graveyard to this card. While this card is equipped to a monster, increase the equipped monster’s Level by 3, and ATK and DEF by this card’s ATK and DEF, respectively. You can send this Equip Card to the Graveyard to target 1 card on the field; destroy it.
Inzektor Dragonfly
Dark/Insect/3/1000/1800
Once per turn: You can equip 1 “Inzektor” monster in your hand or Graveyard to this card. If an Equip Card equipped to this card is sent to the Graveyard: You can Special Summon 1 “Inzektor” monster from your Deck, except “Inzektor Dragonfly”. While this card is equipped to a monster, increase the equipped monster’s Level by 3.
Inzektor Centipede
Dark/Insect/3/1600/1200
Once per turn: You can equip 1 “Inzektor” monster in your hand or Graveyard to this card. If an Equip Card equipped to this card is sent to the Graveyard: You can add 1 “Inzektor” card from your Deck to your hand. While this card is equipped to a monster, increase the equipped monster’s Level by 3.
Inzektor Giga-Mantis
Dark/Insect/6/2400/0
You can target 1 face-up "Inzektor" monster you control; equip this card from your hand to that target. While this card is equipped to a monster, that monster's original ATK becomes 2400. If this card is sent to the Graveyard while equipped to a monster: You can target 1 "Inzektor" monster in your Graveyard except "Inzektor Giga-Mantis"; Special Summon that target. This effect of "Inzektor Giga-Mantis" can only be used once per turn.
Partiamo dall'archetipo che secondo me è il più potente rilasciato da quest'espansione in quanto questo deck sicuramente entrerà nel metagame attuale. Questo deck ha la facoltà di portarsi in un vantaggio assurdo al costo ridicolo di 2 carte. L'effetto di Inzektor Hornet è veramente pauroso in quanto ci permette di spaccare una qualunque carta sul terreno, mettendosi così in combo con Dragonfly o Centipede. Basterà aver un Dragonfly in mano ed un Hornet o al cimitero o in mano per mettersi in una situazione di predominio rispetto all'avversario mandandolo in -2 e mandandosi in +X. Analizziamo la combo:
- Inzektor Hornet in mano/Cimitero
- Evoco Dragonfly e con il suo effetto gli equipaggiamo Inzektor Hornet
- Attiviamo Hornet e Distruggiamo una carta sul terreno, facendo innescare Dragonfly
- Risolviamo Dragonfly ed evochiamo dal Deck Inzektor Centipede
- Effetto di Centipede equipaggiamo Hornet
- Attiviamo Hornet spacchiamo un altra carta sul terreno avversario in tal modo s'innesca Centipede
- Ora qua varia, con campo libero possiamo o prender Inzektor Giga-Mantis per far 4000 danni oppure possiamo aggiunger alla mano Inzektor Dragonfly per ripeter la combo al prossimo turno
- Dopodiché facciamo Wind-Up Zenmaines e passiamo.
Al costo di 1/2 carte ci ritroviamo in un vantaggio immenso e questo è il potere dell'Inzektor.
Come contrastarlo?
Cosa possiamo Siddare vs Inzektor?
Specchio Imprigiona Ombra
Tutti gli Inzektor son di Attributo Oscurità, con lo specchio li metteremo in Grosse difficoltà in quanto son tutti d'attacco basso e ci metterem in posizione di vantaggio. L'unica pecca è che l'avversario potrebbe aver Mystical Space Typhoon o altro, ma sicuramente ne metterei 2/3 nella side in quanto è versatile e possiamo utilizzarlo anche nel Match Up vs Darkworld
Effect Veiler
La base per contrastare gli Inzektor è di bloccarne gli effetti, con Effect Veiler gli bloccheremo la combo facendolo su Dragonfly e se non ne ha un altra copia in mano ci sarem guadagnati un discreto vantaggio. Riusciremo ad utilizzarla anche vs le loro Tour Guide from the Underworld. Utile anche nel Wind-Up Matchup lo vederemo sicuramente nelle top, magari a discapito di Maxx "C" o insieme.
Fiendish Chain
Simile all'Effect Veiler funziona in modo pressoché identico, l'unica cosa in qui è migliore è che possiamo usarla anche vs Zenmaines e vs il Rabbit Matchup
___________________________________________
Wind-Up
Forse il matchup più terrificante in quanto se non partiamo con almeno una HandTrap (Effect Veiler/Maxx "C") ci farà al 95% -3 dalla mano nel suo primo turno. Andiamo ad analizzare le carte:
Wind-Up Carrier Zenmaity
Rank 3/Water/Machine/1500/1500
2 Level 3 monsters
Once per turn: You can detach 1 Xyz Material from this card; Special Summon 1 “Wind-Up” monster (from your hand or Deck). When a face-up “Wind-Up” monster you control is destroyed and sent to the Graveyard (except during the Damage Step): You can detach 1 Xyz Material from this card to target that monster; add it to your hand.
Wind-Up Rat
Earth/Beast/3/600/600
During your Main Phase: You can target 1 “Wind-Up” monster in your Graveyard; change this card to face-up Defense Position and Special Summon that target in face-up Defense Position. This effect can only be used once while this card is face-up on the field.
Wind-Up Hunter
Dark/Warrior-Beast/3/1600/500
You can Tribute 1 face-up "Wind-Up" monster, except "Wind-Up Hunter"; send 1 random card from your opponent's hand to the Graveyard. This effect can only be used once while this card is face-up on the field.
Con Wind-Up Rat, Wind-Up Carrier Zenmaity, questo mazzo è sicuramente uno dei maggior problemi che ci si pareranno davanti. Infatti a questo mazzo basterà semplicemente partir con una Tour Guide from the Underworld per farci in modo semplice un -3/4/5 (Dipende se han Monster Reborn/Tour Bus from the Underworld o Pot of Avarice), analizziamo la combo per scarta ben 5 carte dalla mano:
Step 1: Evochiamo Guida Tour del Mondo Sotterraneo e con il suo Effetto evochiamo Tour Bus del Mondo Sotterraneo, facciam XYZ ed evochiamo Wind-Up Carrier Zenmaity. Attiviamo l'effetto di Zenmaity staccando Guida Tour del Mondo Sotterraneo ed evochiamo dal Deck Wind-Up Hunter. Attiviamo Hunter, sacrifichiamo Zenmaity per mandar una carta dalla mano avversaria al cimitero. Si triggera Tour Bus e con il suo effetto rimettiamo nell'extra deck Zenmaity.
Risultato:
Avversario: 4 carte in mano
Noi: 5 Carte in mano (Dipende se evochiamo Hunter dalla mano o dal deck con Zenmaity), 3 Zenmaity nell'Extra Deck, 3 Rat nel deck o mano, 1 Wind-Up Hunter in campo
Step 2: Attivamo Monster Reborn su Tour Bus e facciam XYZ Zenmaity utilizzando Bus e Hunter. Attiviamone l'effetto detachando Wind-Up Hunter per evocar dal deck/mano Wind-Up Rat. Attiviamo Rat per resuscitare Hunter. Attiviamo Hunter tributando Zenmaity e mandando un altra carta dalla mano avversaria al cimitero. Si triggera Tour Bus e rimettiam nell'Extra deck Zenmaity.
Risultato:
Avversario: 3 carte in mano
Noi: 4 carte in mano, 3 Zenmaity nell'Extra, 2 Rat ancora da usare Hunter e Rat in campo
Step 3: Facciam Xyz Zenmaity ed attivamo l'effetto detachando Hunter. Evochiamo dal deck Rat e col suo effetto resuscitiamo Hunter. Attiviamo Hunter e tributiamo Zenmaity, mandiamo al cimitero un altra carta avversaria.
Risultato:
Avversario: 2 carte in mano
Noi: 4 carte in mano, 2 Zenmaity nell' Extra 1 Rat nel Deck e Rat e Hunter in campo
Step 4: Ripetiamo lo step 3
Risultato:
Avversario 1 carta in mano
Noi: 4 carte in mano, 1 Zenmaity nell'Extra, 0 rat nel deck e Hunter e Rat in campo
Step 5: Facciam XYZ Zenmaity, detachiamo 1 ed evochiamo un Hunter dal Deck/Mano, attiviamone l'effetto e mandiam al cimitero l'ultima carta avversaria.
Risultato:
Avversario: 0 carte in mano
Noi: 4 carte in mano o meno (Dipende dal se abbiam evocato dalla mano Rat/Hunter) e Hunter in campo
Alla fine della combo saremo in un vantaggio pauroso. Unica pecca della combo è il se l'avversario parte con Maxx "C" in mano o un Effect Veiler (Che è comunque aggirabile grazie a Fusione Istantanea e Wind-Up Shark)
Come Contrastarlo?
Maxx "C"
Maxx "C" è la carta migliore per bloccarli in quanto se l'avversario vorrà far combo ci farà praticamente pescar mezzo mazzo non portandosi in vantaggio e quindi si bloccherà.
Effect Veiler
Bloccare Zenmaity o Rat per bloccar la combo, l'unica pecca è che è aggirabile grazie a Wind-Up Shark ed instant fusion/Gilasaurus
Conclusione:
Bisogna tener d'occhio i nuovi archetipi in quanto son veramente potenti e difficili da contrastare. La Konami ha veramente esagerato questa volta. Nel prossimo articolo parleremo della lock Ninja e degli Evol.
Edited by Dippy92 - 11/11/2016, 14:33. -
evil jin.
User deleted
bè bisogna dire k anke d.d.crow da fastidio a questi 2 mazzi . -
CH@OS 3MP3RI0R.
User deleted
Io direi che abbiamo dimenticato Chain Disapperance.
Soprattutto contro Wind Up, su un Rat l'avversario ammucchia.. -
Serpente di pezza.
User deleted
bell'articolo complimenti ^^ mi sarà molto utile quando giocherò contro il nuovo meta . -
Magicianofchaos.
User deleted
Io direi che abbiamo dimenticato Chain Disapperance.
Soprattutto contro Wind Up, su un Rat l'avversario ammucchia.
Se parte lui di combo che te ne fai? Al 2° Match è assai facile vincerci contro. -
CH@OS 3MP3RI0R.
User deleted
E allora stesso ragionamento di Fiendish Chain.
Contro Inzektor, Chain Disapperance è la migliore in assoluto.. -
Magicianofchaos.
User deleted
Maxx "C" c'è e comunque vs Inzektor Chain Disappearence serve solo a farlo scombare visto che fa Tour, Sangan Leviair prende Dragonfly scomba e volendo fa ancora un altro Leviair per farti in totale -4. Vs Wind-Up ci sono solo le Hand Trap Maxx "C" e Veiler. Noto che leggi solo un pezzo e commenti. . -
CH@OS 3MP3RI0R.
User deleted
Maxx "C" c'è e comunque vs Inzektor Chain Disappearence serve solo a farlo scombare visto che fa Tour, Sangan Leviair prende Dragonfly scomba e volendo fa ancora un altro Leviair per farti in totale -4. Vs Wind-Up ci sono solo le Hand Trap Maxx "C" e Veiler. Noto che leggi solo un pezzo e commenti.
Voglio vedere se ti fanno Chain su Dragonfly e poi fai Tour Leviair e bla bla bla quanto ancora riuscirai ad andare avanti .-.. -
Serpente di pezza.
User deleted
contro il wind up anche le chain si usano perchè se riesci affare una chain sul wind up rat l'oppo ci rimane male XD . -
~TheOdin~.
User deleted
L'Inzektor non c'erano assolutamente dubbi sul suo impatto nel meta e questo ok, e ringrazio anche molto Magician che mi ha chiarito un po' tutte le combo in modo più specifico... però lo Wind-up con la Zenmaity è proprio un altro passo rispetto a come si era presentato ! Ricordo che quando andai allo sneak di GENF, e quindi quando uscirono, praticamente tutti erano perplessi, molti, erroneamente (tra cui purtroppo io) quasi ridevano sul perché la konami avesse deciso di creare questi nuovi archetipi... ma già come in altre occasioni mamma Konami ci ha stupito ancora, quindi per vederli all'opera penso basterà aspettare non più di qualche mesetto, anche meno, e magari chissà, potrebbe scappare qualche limitata all'ultimo momento a Marzo . -
~MasterPro~ ™.
User deleted
ottimo articolo . -
earthboundgodchacu.
User deleted
wow, questo, insieme a maxx C (un po' meno) mi interessa tantissimo! bello veramente e complimenti a magician . -
Marth95.
User deleted
Wind - Up è da azzerare, se riducono questo gioco a dado truccato per startare, e se va male è un -3, non ci resta che piangere . -
ThePsycho91.
User deleted
Ma perfavore...E secondo te i player forti non metteranno x3 Maxx"C" e minimo x2 Effect Veiler per non farsi fare -x??Mah... . -
earthboundgodchacu.
User deleted
probabilità di averne almeno 1: 5/40 o 1/8 . e poi se prendi un altro deck che non sia wind -up sono problemi. di side si, sicuramente... .