Yu-Gi-Oh! Master

Posts written by ØFraØ

  1. .
    Tecnicamente, essendo passata la mezzanotte, domani è martedì.
  2. .
    vi ricordo che domani, martedì 18, sarà l'ultimo giorno disponibile per le partite ancora non giocate
  3. .
    CITAZIONE (Giampix7 @ 16/10/2016, 20:24) 
    Fantastico, mettete roba tipo "droppare" o tot turni di "swiss" per quelli ignoranti come me

    Aggiunto il termine "Drop / Droppare".
    Per quanto riguarda i turni di swiss lo trovo superfluo poiché non direttamente correlato a yu gi oh, essendo i turni di svizzera un semplice modo di organizzare il torneo con dei punteggi anziché ad eliminazione diretta.
  4. .
    Lista dei termini di Yu-Gi-Oh utilizzati frequentemente:

    A
    Addare/Searchare/Tutorare: Come succede molto spesso in Italiano è la storpiatura del verbo inglese "Add" che significa aggiungere.

    Anti-Meta: E' un genere di Deck pensato per contrastare i deck più popolari del momento (vedi Metagame). Ad esempio, se tutti i deck di moda usano molto il cimitero, deck basati su Necrovalle o Macro Cosmo sono Anti-Meta.

    B
    Backrow: Sono le Carte Trappola e Magia presenti sul terreno.

    Banned List: "Forbidden and Limited List", "Lista delle Carte Proibite e Limitate" o ,appunto, più semplicemente "Banned List" è la lista delle carte che si possono giocare con determinate restrizioni. Cambia abbastanza regolarmente ogni 4-5 mesi. In base ai cambiamenti della Banned cambia anche il Metagame. Potete trovare l'attuale Banned List qui..

    Bittone/Ciccione: Mostro molto forte in attacco o con "discreta" forza d'attacco. Un'esempio può essere Drago Bianco Occhi Blu, Metalfosi Oricalco o Drago Synchro Ala Cristallo.

    Board: Letteralmente "tavola". Con questa parola si intende il terreno di gioco.

    Boost: generalmente inteso come un aumento di punti d'attacco e/o difesa. Può essere usato riferito ad un mazzo con il significato di supporto/incremento del potenziale.

    Brick: Letteralmente "Mattone". Significa pescare una mano con poca sinergia, o una mano che non permette alcuna giocata.

    Broken: Letteralmente "rotta". Carta esageratamente potente che rende sbilanciato il gioco. Candidata per finire nella Lista delle Carte Bandite (Banned List).

    C
    Control: Strategia che mira a "controllare" ciò che succede in gioco. Ad esempio il Deck Monarca che tramite Dominio dei Veri Monarchi non consente evocazioni dall'Extra Deck.

    Counter: Generalmente inteso come "Counter-Trap", cioè Contro-Trappola. Ad esempio Solemn Strike, Solemn Warning, Dark Bribe. Può essere anche inteso come "carta X che contrasta carta Y", un esempio può essere "Mystical Space Typhoon è una counter per Fire Formation - Tenki".

    Cozzare: Quando una carta non è utile, o addirittura interferisce con il mazzo stesso.

    D
    Draw Power: La capacità di pescare molte carte (vedi Peschini).

    Drop/Droppare: Abbandonare il torneo a cui si sta partecipando per rinuncia.

    E
    Engine: Letteralmente "Motore"; un insieme di carte che aiutano il mazzo nella sua strategia. Un esempio può essere il motore "Maestospettro " in alcuni mazzi pendulum.

    F
    Fillare: Italianizzazione del verbo "To Fill" cioè "riempire"; generalmente è riferito al cimitero con il significato di "riempire il cimitero di carte" che possono essere diverse a seconda della strategia. Può essere riferito anche all'Extra Deck.

    Flippare: Italianizzazione del verbo "To Flip", che significa "girare" / "capovolgere". Generalmente usata per indicare l'azione di coprire una carta scoperta o scoprirne una coperta a seconda del caso.

    Floodgate: Letteralmente "Chiusa / Diga"; è una carta con un effetto che non constente alcune azione all'avversario. Un esempio sono Anti-Spell Fragrance, Vanity's Emptiness .

    FTK: "First Turn Kill"; significa riuscire a vincere nel primo turno di gioco

    G
    GG: "Good Game", cioè buona partita; abbreviazione usata nelle chat durante i duelli online, alla fine di una partita divertente e interessante.Usato spesso come sinonimo di "vittoria", spesso in senso ironico per indicare una vittoria facile.

    Grave: Letteralmente "tomba", usata come abbreviazione di "Graveyard" per riferirsi al cimitero di gioco.

    H
    Handtrap: Carte che, pur non essendo trappole, possono rispondere ad azioni avversarie, con la particolarità di attivarsi dalla mano (esempi: Dissimulatore d'Effetto, Orco Fantasma & Coniglio della Neve).

    L
    Loop: è una serie di azioni che possono essere ripetute più e più volte. Può essere anche infinito.

    M
    Metagaming: lo studio delle "tendenze" del gioco. È l'adattamento della propria strategia in base a tali tendenze. Più spesso per "meta" si intende semplicemente l'insieme dei deck più utilizzati al momento ai tornei, perché molto competitivi o di moda. In questo senso "il meta" cambia quando escono nuove espansioni, quando cambia la lista di carte proibite e limitate, o man mano che si svolgono tornei (i giocatori vedono quali deck sono più popolari e tendono ad imitarli - vedi Mirror match - o al contrario a sviluppare strategie opposte - cioè Anti-Meta).

    Millare: italianizzazione del verbo "To Mill", cioè "Macinare"; significa mandare numerose carte al cimitero. Un esempio di "Millare" sono gli effetti di alcuni mostri Fedele della Luce come Raiden, Mano del Fedele della Luce.

    Mirror-Match: Duello tra due mazzi che usano la stessa strategia, quando non addirittura le stesse identiche carte (vedi Metagame, Monometa).

    Monometa: Metagame (vedi) composto da 1 solo mazzo talmente forte da poter perdere solo Mirror-Match (vedi)

    O
    OTK: "One Turn Kill"; significa riuscire a vincere in un turno.

    P
    Pescata Morta: pescare una carta dal mazzo che si rivela inutile. Alcune carte, seppur utili, possono essere definite "morte" se pescate a Top Deck (vedi).

    Peschino: Carta con l'effetto di far pescare carte dal mazzo. Ad esempio Fascino dellOscurità o Riccastro Goblin.

    Power Play: Combo o carta che permette di ottenere un gran vantaggio sull'avversario.

    R
    Ressare: "Resuscitare" (evocare specialmente dal cimitero).

    S
    Scartino: Carta con un effetto che consente di scartare una o più carte dalla mano.

    Sciamare/Spammare: Evocare molti mostri nello stesso turno (spesso sfruttando gli effetti dei mostri stessi, ad es Alanera). Sciamare deriva dall'inglese Swarming (curiosamente, il termine Swarm nei nomi dei mostri Steelswarm ed Evilswarm è stato tradotto "branco" e non "sciame"), mentre Spammare è correlato all'uso che se ne fa nel web in relazione ad un grande numero di messaggi indesiderati inviati consecutivamente.

    Sflippare: Simile a "Flippare", ma più specifico in quanto usato solamente per dire che una carta sul terreno viene scoperta.

    Shuffle/Shufflare: Letteralmente "Mischiare", ovviamente spesso usata al posto del corrispettivo Italiano. Shufflare invece è l'italianizzazione del termine inglese.

    Splashabile: Italianizzazione di "Splashable" (si potrebbe tradurre "che si TUFFA facilmente"). Carta o Engine (vedi) che funziona bene in (quasi!) tutti i deck, quasi un sinonimo di Staple (vedi).

    Staple: Letteralmente "basilare". Carta che funziona bene in (quasi!) tutti i deck. Un classicissimo è Riccastro Goblin. Molte Staple vengono proibite (vedi Banned List), esempi storici sono Tempesta Potente e Spolverino dell'Arpia.

    T
    Target: Bersaglio, bersagliare, designare un bersaglio specifico. Spesso parte del costo di attivazione di una carta od un effetto (alcuni esempi sono "Lancia Proibita", "Corvo D.D." ecc...).

    Tech: Il termine Tech è generalmente riferito a una carta presente nel Mazzo (main deck,side deck o extra deck) che permette di far funzionare meglio alcune carte del mazzo, di avere a che fare con certe carte che contrastano il Deck o di contrastare certe versioni dei mazzi del Metagame

    Tier: Letteralmente "Piano" / "Strato", termine utilizzato per categorizzare i mazzi del momento in base alle performance nel Metagame, indicando come "Tier 1" i mazzi migliori e con "Tier 2" i mazzi che, seppur buoni, hanno vita dura con i "Tier 1". Generalmente abbreviato con "T1" e "T2" (rispettivamente). Più raro è l'utilizzo di termini come "T0" o "T1.5" che indicano rispettivamente mazzi da Monometa e mazzi che si piazzano a metà tra i "T1" ed i "T2".

    Top Deck: non avere carte in mano o giocate possibili e confidare nella prossima pescata . Vincere per topdecking, ad esempio pescando un BLS o una Soul Charge al momento giusto.

    Turbo: la parola "Turbo" sta a significare l'ossessione per la velocità del mazzo. Tendenzialmente un deck turbo usa molte carte per pescare spesso includendo anche carte con effetti che possono ritorcersi contro al giocatore che le usa, un esempio è la carta: "Nel Vuoto".

    #
    4Fun: Letteralmente "Per divertimento". Deck divertente ma non sempre competitivo (opposto a "Deck da Meta").

    Si ringraziano ¬MadJack~ e Tour95 per la collaborazione.



    Edited by ØFraØ - 23/10/2016, 15:31
  5. .
    Domanda veloce: Oltre ad essere utile con mask change (che in un deck hero attivi come nulla a prescindere), a che ti serve malicious?
  6. .
    di nulla
  7. .
    CITAZIONE (Judai Yuki @ 14/10/2016, 08:59) 
    Buongiorno,

    Raida99 non risponde ai messaggi XD

    Ne verrà tenuto conto
  8. .
    CITAZIONE (Juzo @ 12/10/2016, 19:57) 
    Il mio oppo non risponde :(

    Lucio purtroppo tour mi ha ricordato (nella pagina precedente con un post) che da telefono c'è solo il random matchmaking quindi anche volendo non potreste cercarvi.
  9. .
    qualcosa di inusuale da parte mia:
  10. .
    io ho ancora il tuo mp della lista, te la posso re-inviare volendo
  11. .
    è swiss... non ad eliminazione diretta
  12. .
    il bye significava che passavi il turno senza giocare :/ non che stavi squalificato ._.
  13. .
    Allora aggiorno gli abbinamenti e confermo il drop :/
  14. .
    E pensare che avevo aggiustato il colore perché quello precedente mi stava facendo venire un cancro alla cornea :trollface:
  15. .
    potete duellare come preferite, quindi chiedi all'oppo e fammi sapere :sisi:
6918 replies since 4/4/2011
.
Top