Kaiju vs Lava Golem vs The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Kaiju
    61.54%
    8
  • Lava Golem
    30.77%
    4
  • The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Kaiju vs Lava Golem vs The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Andre
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    In questo articolo parlerò e confronterò 3 carte giocate principalmente di Side nel meta ABC.
    I mostri di cui vi sto per parlare hanno la particolarità di essere evocati specialmente sul terreno dell'avversario offrendo come tributo 1, 2 o 3 mostri sul terreno dell'avversario stesso.
    Queste tre carte hanno effetti simili, ma con particolarità che le rendono tremendamente diverse tra di loro.
    Analizzerò queste tre carte con questi 3 paramenti:
    Versatilità
    Esplosività
    Conclusione





    Kaiju


    I Kaiju, che sono iniziati ad uscire nell'espansione "Clash of Rebellion" come esclusive TCG insieme all'archetipo "Kozmo", sono sicuramente le carti più poplari per levare la board. I più usati sono senza dubbio sono Gamaciel e Kumungus, ma viene usato anche Radian (perché target di Allure of Darkness) e Jizukiru (soprattutto in Cyber Drago perché lo evochi nel terreno dell'avversario e ci fai Chimeratech ed è target di Riparazione). Ma, tuttavia, io farò un discorso generale e li chiamerò semplicemente "Kaiju".

    Versatilità: sicuramente la versatilità dei Kaiju è la migliore in quanto permettono di essere evocati speciale nel terreno dell'avversario in attacco offrendo come tributo un solo ed unico mostro, il ché non li rende quasi mai mostri morti in mano; ed inoltre hanno un bassa statisca offensiva.
    Voto: 9.5
    Esplosività: Se l'essere evocati specialmente tributando un solo mostro in termini di versatilità è un fattore positivo, dal lato dell'esplosività è senza dubbio un fattore negativo perché leva solo il minimo indispensabile, ed in caso di lock a 2, o peggio a 3 carte, (tra Infinity, Tzolkin, Cristal Wing, ABC, 38, Dark Law, Darkwitch, Blue-Eyes Spirit Dragon..) posso risultare quasi gialli.
    Voto: 6/7
    Conclusione: Come ho già accennato prima, di sicuro il lato negativo il lato negativo dei Kaiju è senza dubbio l'esplosività che compensa una versatilità incredibile.
    Voto finale: 7.5.


    Lava Golem


    Se da una parte abbiamo dei mostriciattoli appena usciti, dall'altra abbiamo una carta millenaria, il sogno di ogni bambino che si rispetti. Con i suoi 3000 punti di attacco, i suoi 2500 punti di difesa e la sua immagine straordinaria è senza dubbio una "win condition" per i bambini fine anni '90 che avevavo l'età compresa tra i 4 e i 9 anni.
    Ma, ricordi apparte, andiamo a recensire questa carta da un lato strettamente tattico:

    Versatilità: come ho detto nell'introduzione, questa volta tocca alla carta che si evoca offrendo come tributo 2 mostri dal terreno dell'avversario, a condizione di non fare la Normal questo turno. Questa particolarità lo rende senza dubbio meno versatile rispetto ai suoi amici "Kaiju", tant'è che per la caratteristica di offrire due mostri come tributo la rende molte volte una carta morta e molti esperti non la considerano neanche, come carta di side; anche se comunque, mazzi Stun a parte, io non ho mai visto un mazzo che conclude il suo primo turno con solo un mostro sul terreno..
    Voto: 6.5.
    Esplosività: se da una parte abbiamo una versatilità che è poco più di una sufficienza, dall'altra, al contrario dei Kaiju, abbiamo una esplosività sicuramente degna di nota. Infatti permette di tributare ben 2 mostri sul terreno dell'avversario, levando anche le lock più micidiali a costo praticamente 0.
    Insomma una carta che sicuramente vorremo avere sempre in mano nelle situazioni critiche.
    Ah, non scordiamoci che infligge anche 1000 Life Points al suo avversario ogni sua Stand-by Phase, il ché potrebbe essere anche considerato come carta Closer.
    Voto: 9.5
    Conclusione: Certo, il Lava Golem ha molti effetti negativi, inoltre è ben un 3000 di attacco; e questo potrebbe anche ritorcersi contro; anche se, ci tengo a precisare, che è "solo" un 2500 di difesa.
    E se in certi mazzi non fare la normal può essere decisivo (ABC, Stun..), in altri invece si può benissimo fare meno se la conseguenza è una board quasi completamente pulita (Blue-Eyes, Burning Abyss..).
    Insomma, la sua immensa esplosività secondo me vale la sua ridotta versatilità.
    Voto finale: 8.


    The Winged Dragon of Ra - Sphere Mode


    Se prima si parlava di semplici mostri apocalittici o di demoni derivanti direttamente da un vulcano; ora andiamo a scomodare direttamente le divinità.
    Tant'è che questo mostro di livello 10 è un supporto del Drago Alato di Ra Stesso, che nell'anime è in possesso del nemico di Yugi: Marik.
    Dopo questo breve incipit, analizziamo la carta:

    Versatilità: Se Lava Golem ha una bassa versatilità perché tributa 2 mostri, figuriamoci questo che ne tributa ben 3. Inoltre anche questo ti fa saltare la normal ed, in quanto è intarghettabile da attacchi e da effetti, nello stesso turno in cui si evoca è raro l'OTK, od anche solo una Battle Phase dove si infiggono ingenti somme di danni all'avversario.
    Voto: 4,5
    Esplosività: Come ogni carta, anche questa ha i suoi pro e i suoi contro.
    E se prima abbiamo analizzato una versatilità che non arriva neanche ad una insufficienza lieve, dall'altra abbiamo un'esplosività che la rende veramente unica nel suo genere. Infatti permette di ripulire una qualsiasi Board mandando l'avversario in -2, anzi in -3 in quanto questa carta ha un potere offensivo e difensivo pari a 0. Inoltre, durante l'End Phease dell'avversario, questa carta ritornerà a noi proteggendoci da ogni OTK.
    Insomma, questa carta può rappresentare veramente una Win Condition se tirata al momento giusto.
    Voto: 9/10.
    Conclusione: Questa carta dalle potenzialità infinite, compensa senza dubbio la sua versatilità al limite della decenza.
    Inoltre si può tributare questa carta per evocare "Drago Alato di Ra" stesso dalla tua mano o Deck, e se esso viene evocato in questo modo, il suo attacco e difesa vengono considerati 4000.
    Un altro modo per "giocare" con questa carta è farci Star Eater. Il suo livello 10 permette uno Star Eater praticamente immediato, basta evocare un Effect Veiler.
    Voto finale: 6,5.






    Ora, miei cari lettori, spetta a voi farmi sapere il vostro punto di vista; fatemi sapere se vi è piaviuto, votate il sondaggio e commentate qua sotto con il vistro parere!


    A presto con un altro articolo!

    Edited by ~Andre - 26/10/2016, 21:36
    Attached Image
    IMG-20161026-WA0016

     
    .
13 replies since 24/10/2016, 18:12   534 views
  Share  
.
Top