Carta del 30/09/2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬HeroExMachina
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    2,966
    Reputazione
    +423

    Status
    Anonymous

    Old Entity Hastorr



    ejnWSJv



    Nome ITA: Entità Antica Hastorr

    Nome ENG: Old Entity Hastorr

    Attributo: WIND

    Tipo: Reptile/Synchro/Effect

    Codice: 70913714

    Espansioni TCG: 2015 Mega-Tins (Super Rare)

    Effetto ITA:
    CITAZIONE
    1 Tuner + 1 o più mostri non-Tuner
    Se questa carta viene mandata dalla Zona Mostri al Cimitero: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro scoperto controllato dal tuo avversario; equipaggia questa carta dal tuo Cimitero a quel mostro. Quel mostro non può attaccare, inoltre i suoi effetti sono annullati. Se questa carta lascia il Terreno mentre è equipaggiata a un mostro dell'avversario da questo effetto: prendi il controllo del mostro a cui questa carta era equipaggiata.

    Effetto ENG:
    CITAZIONE
    1 Tuner + 1 or more non-Tuner monsters
    If this card is sent from the Monster Zone to the Graveyard: You can target 1 face-up monster your opponent controls; equip this card from your Graveyard to that monster. That monster cannot attack, also its effects are negated. If this card leaves the field while equipped to an opponent's monster by this effect: Take control of the monster this card was equipped to.

    Descrizione:

    Salve gente, benvenuti a una nuova Carta della Settimana recensita da me. Comincio innanzitutto col chiedere scusa per l'enorme ritardo dovuto a miei problemi personali, sperando che questa recensione possa in qualche modo rimediare :look: . In attesa dell'uscita di Dimension of Chaos e del suo succulento contenuto, ho deciso di portarvi qualcosa di leggermente diverso dal solito, infatti protagonista di questo topic non sarà una carta propriamente da meta ma bensì una carta che piacerà sicuramente ai collezionisti e agli amanti delle Card Trivia (e a Fra :sisi: ): Old Entity Hastorr. Contrariamente al suo "fratellino" Norden (già analizzato dal mio collega Basathiel, che saluto :ciao: , nella precedente recensione), il quale ha ottenuto un successo intergalattico per il semplice fatto che è S-G-R-A-V-O, il nostro amichetto qui è stato un po' snobbato, più che altro perché già da tempo circola un certo Herald of the Arc Light che, in alcuni mazzi più che in altri (cof-cof Nekroz cof-cof), fa tanto male. Tuttavia, a parer mio, è una cartuccia da non sottovalutare, pertanto ho deciso di dargli una chance proponendovelo e sperando possa piacere anche a voi. Ora bando alle ciance e partiamo con questa recensione, cercando di capire cosa (non) rende questa carta tanto potente! e utilizzata:
    CITAZIONE
    1 Tuner + 1 or more non-Tuner monsters
    If this card is sent from the Monster Zone to the Graveyard: You can target 1 face-up monster your opponent controls; equip this card from your Graveyard to that monster. That monster cannot attack, also its effects are negated. If this card leaves the field while equipped to an opponent's monster by this effect: Take control of the monster this card was equipped to.

    Partiamo innanzitutto dall'effetto, che analizzerò nel suo complesso per rendere il tutto più semplice. Per farla breve, quando Hastorrrrrr muore e finisce dalla Zona Mostri al Cimitero, possiamo equipaggiarlo a un mostro scoperto dell'avversario. E a cosa servirà mai equipaggiare una nostra carta a un mostro dell'avversario, a tenerlo al calduccio? No! Servirà ad impedire che il mostro equipaggiato attenti offensivamente alla vita nostra o dei nostri mostriciattoli e, soprattutto, ad annullare i suoi effetti. Fiendish Chain formato Synchro. Ma non finisce qui! Infatti, qualora morisse per la seconda volta (peggio di Crilin) mentre funge da equipaggiamento, potremo prendere il controllo del mostro da lui equipaggiato ante mortem, proprio come a dire "oltre al danno la beffa". Contrariamente alla Fiendish Chain citata poc'anzi, Hastorr ha quindi il vantaggio di avere un asso nella manica qualora venisse distrutto da MST e Co. Parlando del resto della carta, vorrei evidenziare giusto due elementi: è un Synchro, come già accennato sopra, fattibile con 1 Tuner + 1 o più non-Tuner qualsiasi e di Livello 4, ottimo quindi anche per fare Xyz; ed ha un ATK di 2300, attualmente il più alto tra i Synchro di Livello 4 (al pari di The Fabled Unicore), che comunque non è da buttar via. Secondari sono l'Attributo WIND e il Tipo Reptile, anche se quest'ultimo elemento permette di fare un -3 easy all'avversario in combinazione con Offering to the Snake Deity, magari in un bel Reptile-Deck (se ne esistessero di decenti...). Vorrei concludere sottolineando che, affinché sia attivabile il suo effetto equipaggiante, Hastorr deve finire al Cimitero dalla Zona Mostri, pertanto non sarà possibile attivarlo cestinandolo di carte come Nekroz Kaleidoscope (già... che peccato...)

    Che altro dire, trovo che questa carta sia alquanto interessante e un'ottima alternativa come Synchro di Livello 4 rispetto ai soliti Herald ed Armory Arm, pertanto vi invito ad esprimere la vostra opinione a riguardo.

    Card Trivia:

    Passiamo ora alla seconda parte della recensione: la Trivia, partendo ovviamente dal soggetto incarnato dalla carta. Hastur, detto "L'Innominabile" o "Colui che non deve essere nominato", è un essere immaginario generato dalla mente dello scrittore statunitense Ambrose Bierce e menzionato da molti altri scrittori di letteratura horror, tra cui H. P. Lovecraft, principale autore del ciclo letterario dei Miti di Cthulhu. Membro dei Grandi Antichi (esseri extraterrestri di natura semidivina), progenie di Yog-Sothoth (detto "Il Guardiano della Soglia" o "La Chiave e la Porta", il più forte e saggio degli Dei Esterni, esseri extraterrestri di natura puramente divina), e fratellastro di Cthulhu (principale membro dei Grandi Antichi, nonché loro sacerdote), Hastur è una creatura amorfa che, sebbene si dice abbia l'aspetto di un enorme essere simile a un polpo, predilige manifestarsi attraverso degli avatar, due dei quali appaiano nell'artwork di questa carta: il Re in Giallo (in primo piano) e il Cerimoniere di Afar (sullo sfondo). Tornando alla sua versione cartacea, Hastorr è uno degli unici due membri dell'archetipo Old Entity (insieme a Chthugha), il quale è direttamente correlato agli archetipi Elder Entity (composto da Norden e N'tss) e Outer Entity (composto da Nyarla e Azathoth). Infine, il suo Attributo WIND non è casuale ma fa bensì riferimento al fatto che, secondo lo schema di August Derleth, Hastur è l'elementale dell'aria, da sempre in conflitto con Cthulhu e le altre Entità Marine.

    Con questo vi lascio e ci si becca alla prossima, spero... :asd:

    Voto Personale: 7 (sulla fiducia :sisi: )

    Voto Artwork: 10 (è uno "Cthulhu" :wub: )
     
    .
14 replies since 30/9/2015, 18:10   240 views
  Share  
.
Top