Formazione dell'universo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Silly
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    5,200

    Status
    Anonymous
    Sarai sicuramente cosciente del fatto che possiamo solo andare a teorie, più o meno accreditate.
    Inizio parlando delle tue e poi riporto una abbastanza comune che mi pare plausibile.

    1) Questo, come hai detto, sarebbe possibile. E infatti potrebbe anche essere avvenuto se l'Antimateria esistesse oggi.
    Ti spiego: la materia non nasce dal nulla, così come l'antimateria. Nascono da un fondo energetico presente nello spazio, suppongo un residuo delle radiazioni originate dal Big Bang. Queste radiazioni sono tutt'oggi percepibili, e questo è un punto notevole a favore della teoria del Big Bang.
    Comunque, da questa energia nascono materia e antimateria, che si annichiliscono a vicenda. Se anche così non fosse oggi dovremmo avere l'antimateria ma sappiamo che non è cosí, per esempio il CERN ci ha messo anni per ricostruire una particella di Anti-Idrogeno.
    Se oggi esistessero, poniamo che per caso una coppia di particelle nasca nei pressi di un Buco Nero: mettiamo che una particella venga risucchiata e l'altra se ne allontani, cosa plausibile: una esisterebbe senza essere annichilita.

    Ma ciò non poteva valere in passato, quando non esistevano buchi neri. Quindi cosa è successo? Ci arriveremo. Per ora ti basti sapere che l'antimateria non è presente nell'Universo.

    2) 1=1 non dimostra il raddoppiare della materia. Se così fosse la materia avrebbe una crescita incontrollata in termini quantitativi e un'espansione che supererebbe quella dell'Universo stesso, o almeno credo.
    Quell'equazione rivela solo che a una particella di materia ne corrisponde una di antimateria. E se si riporta l'1 dall'altra parte si capisce che si annichiliscono.

    Ora ti riporto la teoria che ritengo più valida fra quelle che conosco.
    Per quanto ti possa sembrare assurdo, una volta ogni 100 miliardi di volte una legge fisica... sbaglia.
    Com'è possibile? Non è cosí semplice, e quello detto sopra non è propriamente vero ma è essa stessa una semplificazione esagerata.
    Ti basti immaginare quello che è avvenuto nell'istante della formazione del Big Bang. Sappiamo che in quello immediatamente successivo, ovvero il momento della storia dell'Universo di cui sappiamo meno, le 4 forze (o meglio interazioni) fondamentali - gravitazionale, elettromagnetica, nucleare forte e nucleare debole - avevano tutte pari intensità. Equilibrio? Più o meno.
    Ma se ciò è vero, cosa c'era subito prima, quando è "scoppiato" il Big Bang? Per quanto possa sembrare strano, era un istante, un singolo momento in cui le leggi fisiche non avevano alcuna validità. È plausibile (semplifico tanto anche qua) che ciò possa aver avuto ripercussioni in segiito. Come?
    Il punto centrale è che non bisogna parlare in termini "1-1=0", ma in quantità estremamente elevate.
    Quando materia e antimateria (e non una singola particella di ognuna) sono entrare in contatto per annichilirsi a vicenda, quacosa "è andato storto" : una particella di materia ogni 100 miliardi sfugge a tutto questo. E ciò avrebbe provocato uno squilibrio tra materia e antimateria, che avrebbe portato al sopravvento la prima cancellando del tutto la seconda.


    Questa è la teoria. Date le mie conoscenze molto suoerficiali potrei aver detto cose errate, ma il concetto base è questo.
     
    .
21 replies since 29/3/2015, 13:08   237 views
  Share  
.
Top