Discussione sul meta (Siding Deck) (12/2014)

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    Oggi voglio parlarvi delle carte da inserire in side per contrastare o supportare i deck che formano il meta attuale, quindi farò soprattutto riferimento a Shaddoll, Qliphort, Burning Abyss e Tellar.

    A come la vedo tutti gli ultimi archetipi che formano il meta attuale hanno la tendenza ad una forte "Vitalità" mi spiego meglio, hanno effetti che gli permetono di rigiocare sulle stesse carte più volte, di addare facilmente nuove carte e di poter fare evocazioni con costo quasi nullo o addiritura attivando altri effetti vantaggiosi:
    vedi le fusioni/effetti delle carte Shaddoll, i Qliphort che tributando mostri fatti a costo 0 per pendulum possono fare -1/2 all'avversario (e +2 sul proprio quando per esempio si usa Qliphort Disk) e che addano carte molto facilmente con Qliphort Scout (lui stesso addabile in svariati modi) e Saqlifice, oppure la combo Stellarknight Deneb e Stellarknight Altair che costa 0, o in fine gli effetti dei Burning Abyss che fanno +1 quando vengono mandati al grave anche per costo e ti fanno riaddare/rievocare in continuazione.
    Quindi a come la vedo io è indispensabile avere una side mirata al bloccare il gioco aversario evitando questi effetti di riciclo, un semplice distruggi ignorante non è sufficiente, nemmeno un semplice antimeta non ci fa nulla poiché a deck di questo tipo basta che gli entrino delle combo per poter ripartire e passare in vantaggio con un numero oltremodo maggiore di carte sul terreno e in mano, a differenza di altri mazzi che pur riuscendo ad essere veloci possono essere fermati più o meno facilmente non avendo le stesse capacità di ripresa degli attuali mazzi da top.

    Ora andiamo più nel dettaglio a vedere le carte che si possono giocare a favore o contro questi archetipi.


    Carte utili a supportare l'archetipo:

    -Majesty's Fiend / Vanity's Fiend / Raiza the Storm Monarch / Caius the Shadow Monarch ottime control nelle fasi successive di gioco e se si sta giocando uno Shaddoll Artifact si consigliano anche 1 o 2 copie di The Monarchs Stormforth.
    -Ryko, Lightsworn Hunter / Lyla, Lightsworn Sorceress Ottime out contro trap continue noiose (Ryko è anche utile per mostri come Vanity's Fiend) e fanno partire anche effetti di shaddoll mandati al cimitero grazie ai loro effetti.
    -Denko Sekka buona anche di main ma va bene anche in side, contro alcuni Deck può essere veramente decisiva (a mio parere anche troppo e mi puzza di banned) in alternativa si può optare per Malevolant Catastrophe soprattutto per chi gioca Shaddoll Artifact.
    -Mind Control (mono causa banned) utile nei Mirror Match (match contro un deck simile al proprio) poiché prendendo un mostro coperto si evita che l'avversario usi gli effetti Scoperta usandoli poi a nostro vantaggio, o per prendere un mostro noioso dell'avversario e usarlo come materiale per fusioni.

    Carte utili a contrastare l'archetipo:

    -Puppet Plant ottima per prendere El Shaddoll Winda o altri Shaddoll non fusion oppure Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning
    -De-Fusion molto utile per togliere in ogni momento le varie fusion, in alternativa si può usare Time-Space Trap Hole che ha il diffetto di dover essere usato sull'evocazione mentre De-Fusion può essere usata anche inseguito ma ha il pro di poter essere utilizato anche contro altro, tipo se ci viene calato contro Black Luster Soldier - Envoy of the Beginning e anche contro altri archetipi (oltre ad essere addabile di Traptrix Myrmeleo se la si gioca).
    -Nobleman Of Crossout ingiocabili in mirror, e a molti non piace, io la reputo buona è uno dei pochi modi per bloccare gli effeti dei mostri Shaddoll settati rimuovendoli, di contro ti vedono il deck (anche se poi vedi anche tu quello dell'avversario), e facendo chain con una Sinister Shadow Game l'avversario lo può coprire.
    -Different dimensional Ground che giocata in chain ha una Shaddoll Fusion (o El Shaddoll Fusion) può fare i suoi danni senza poter attivare gli effetti dei materiali, 3 carte per 1 fusione può far male.
    -Macro Cosmo / Dimensional Fisure / Shadow-imprisoning Mirror / Soul Drain / Non-fusion area per ovvi motivi, solo se si giocano archetipi che non vengono danneggiati da queste carte.



    Carte utili a supportare l'archetipo:

    -Denko Sekka buona nel momento in cui vogliamo concludere.
    -Qlimate Change la cosa più ovvia che può fare l'avversario in siding è aggiungere carte tipo Fairy Wind / Spell Shattering Arrow o una copia in più di Mystical Space Typhoon per cercare di bloccare il nostro Qliphort Scout, una copia in più rispetto a quella/e che giochiamo di main può essere una buona risposta.
    -Sealing Ceremony of Mokuton oltre ad essere molto forte se giocata bene contro Shaddoll / Tellar / Burnig Abyss ci permette di far partire gli effetti dei Nostri Qli durante il turno dell'avversario!
    -Trap stun / Mystical space typhoon tanto per avere quella sicurezza in più contro il backrow avversario.

    Carte utili a contrastare l'archetipo:

    -Fairy Wind / Spell Shattering Arrow (Arrow va prediletta se si giocano molte Continue) o una copia in più di Mystical Space Typhoon , come già detto ci aiutano a bloccare le carte pendulum e le varie trappole continue che Qliphort solitamente usa come support.
    -System Down con cui possiamo bannare i mostri avversari con un piccolo costo, evitando anche che tornino nell'extra
    -Mask Of Restrict A prima vista potrebbe non sembrare molto utile ma ricordate che gli effetti dei qli si attivano se offerti come tributo o se evocati per tributo, quindi evitando tributi di ogni genere potremmo prevenire l'attivazione di tali effetti, inoltre può anche essere utile contro altri deck che usano di main o di side i mostri da tributo sopracitati (Majesty's Fiend, Raiza etc...)
    -Per bloccare le evocazioni pendulum si possono usare Solemn Warning / Bottomless Trap Hole anche se queste sono carte che di solito è bene avere di main, in side si può usare Space-time Trap hole (nonostante sia utile anche contro altri archetipi ha un costo eccessivo in questo contesto poiché spesso nel Qli vengono evocati molti mostri) oppure il Black Horn of Heaven (attenzione! il testo di Black Horn of Heaven non specifica il numero di evocazioni che può negare, è uno di quegli effetti irrisolti che vengono decisi dai jude, per ora a quanto so si opta per far si che possa negare l'evocazione di 2 o più mostri, comunque se partecipate ad eventi seri è meglio chiedere all'head judge prima), le carte appena elencate oltre a bloccare l'evocazioni dei mostri impediscono che i mostri evocati ritornino nell'extra.
    -Ceasefire di solito il qli di suo tende a ridursi gli lp con Qliphort Scout, ed inoltre tende a chiudere o per lo meno ad evocare molti mostri con l'evocazione pendulum, quindi in questo scenario in un midle-game in cui un pò avete danneggiato l'avversario un pò se ridotto gli lp da sé, la ceasefire può essere conclusiva.


    Carte utili a supportare l'archetipo:

    -Majesty's Fiend / Vanity's Fiend / Raiza the Storm Monarch / Caius the Shadow Monarch come per shaddoll, buone control e facilmente evocabili, aggiungete una o due The Monarchs Stormforth se giocate molte copie di queste carte.

    Carte utili a contrastare l'archetipo:

    -Flying "C" / Puppet Plant buone hand traps che se usate bene possono ostacolare il gioco avversario, Flying "C" impedisce le Xyz Summon oltre a far morire i Burning Abyss che non sono stati portati di Tour Guide from the Underworld, mentre il puppet può prendere Dante e Virgil per poterli usare a nostro vantaggio o comunque per ridurre le difese dell'avversario (in mirror su dante potete ad esempio evocareci sopra la Downerd Magician tra le altre cose)
    -Pulling the Rug una Tour Guide from the Underworld o Mathematician prima o poi chi usa Burning Abyss la gioca e bloccargli la combo con una contro trappola è molto efficace
    -Chain Disapperance possiamo rimuovere un mostro evocato dall'avverasio e non solo rimuoverne tutte le altre copie, indebolendo notevolmente il gioco al nostro avversario.
    -Macro Cosmo / Dimensional Fisure / Shadow-imprisoning Mirror / Soul Drain Stesso discorso che per Shaddoll.


    Carte utili a supportare l'archetipo:

    -Soul Drain / Gozen Match controllano il gioco aversario senza daneggiare troppo il nostro.
    -È consigliato giocare nell'extra almeno un mostro di rango 3 poiché può capitare, anche se oramai di rado, di trovare chi nel side gioca Stygian Dirge di modo da non soccombere a causa di essa.
    -Dust Tornado o una copia aggiuntiva di Mystical Space Typhoon per avere maggiore controllo sulla backrow avversaria.
    Essendo questo un deck che basa la sua strategia sulle combo (principalmente con Stellarknight Deneb e Stellarknight Altair) trovarsele spezzate dalle carte dell'avversario non è molto bello, quindi un'aggiunta per gestire meglio le insidie non è affatto una brutta idea.

    Carte utili a contrastare l'archetipo:

    -Flying "C" / D.D. Crow / Ally of Justice Cycle Reader / Puppet Plant come già detto a proposito del Burning Abyss sono buone hand traps che, se usate bene, possono ostacolare il gioco avversario.
    -Pulling the Rug per bloccare i vari effetti dei Tellar quando sono evocati di normal.
    -Fairy Wind dato che adesso c'è Stellarknight Triverr il Tellar gioca molte più continue, questa è una buona carta per bloccare tali carte ed evitarne il riciclo.
    -Un'opzione potrebbe essere anche Stygian Dirge ma è prevedibile e facilmente contrastabile.
    -Light-imprisoning Mirror è ottima per bloccare gli effetti dei Tellar mentre una a scelta tra Macro Cosmo / Dimensional Fissure se usata in maniera accurata può rallentare il deck.



    Si ringraziano ØFraØ per la revisione formale e grammaticale, ~ThePhoenix~ e grimmjow92 per le revisioni e referenze tecniche, e ~Slash per il banner.





    Edited by ØFraØ - 21/10/2016, 17:42
     
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  2. ~Ultimate~
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    bel post, davvero utile complimenti a tutti i collaboratori, che ne dite del cursed seal? se fatto su tool/shadoll fusion è davvero forte
     
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    si ci avevo pensato ma comunque il costo è eccessivo, è un tuo -2 netto e ti serve anche una spell in mano, al limite lo riesci a giocare in uno SpellBook, poi conta che shaddoll ha sia Shaddoll Fusion che El Shaddoll Fusion, per quanto riguarda Scout l'avversario lo gioca subito al primo turno di solito, quindi in teoria anche se lo blocchi rimani con 3 carte contro Qli...

    Ho cercato di mettere sole le carte veramente efficaci, e che hanno + utilizzi.
     
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  4. vareko
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    Ottimo lavoro davvero ;)
     
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  5. ~Ultimate~
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    CITAZIONE (Dippy92 @ 5/12/2014, 17:06) 
    si ci avevo pensato ma comunque il costo è eccessivo, è un tuo -2 netto e ti serve anche una spell in mano, al limite lo riesci a giocare in uno SpellBook, poi conta che shaddoll ha sia Shaddoll Fusion che El Shaddoll Fusion, per quanto riguarda Scout l'avversario lo gioca subito al primo turno di solito, quindi in teoria anche se lo blocchi rimani con 3 carte contro Qli...

    Ho cercato di mettere sole le carte veramente efficaci, e che hanno + utilizzi.

    Capisco.. ;)
     
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  6. vareko
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    Personalmente ora metto sempre un x2 di debunk per BA e Shaddoll..
     
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    CITAZIONE (vareko @ 5/12/2014, 18:29) 
    Personalmente ora metto sempre un x2 di debunk per BA e Shaddoll..

    certo a prima vista può sembrare una buona scelta, però devi considerare alcuni fattori:
    -ti costa una carta.
    -per essere utilizzata in maniera efficace hai bisogno di un buon tempismo, spararla a caso tipo ci blocchi uno shaddoll dragon oppure un BA millato di Dante è una cosa totalmente inutile.
    -BA e Shaddoll ora che c'è la Lake e Sekka hanno un control maggiore sulle backrow avversarie, può essere che manco riesci ad usarla.
    -Ci sono validite alternative, e se proprio vuoi bloccare gli effetti di BA e Shaddoll al cimitero puoi per esempio usare una different dimensional ground blocca tt gli effetti delle carte mandate come materiale o tramite sinister di shaddoll, e dato che i BA sono quasi sempre mandati per costo puoi usare un D.D. crow che ti da + o - lo stesso risultato senza dover tenere una set e inoltre si può usare anche contro deneb se incontri tellar.
     
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    Ottimo lavoro davvero!
    Una delle carte da side che preferisco che non è citata è retort, forse facilmente contrastabile ma ottima nei mirror match soprattutto shaddoll dato il riciclo delle fusion :)
     
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    ahah quella è carina te ne do atto.
     
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    Qli:
    Mistake
    Mind Crush
    Drop-Off (?) (mille volte meglio Mind Crush)
    Mask of Restrict
    Twister
    Thunder King Rai-Oh

    Necroz:
    Mistake
    Mind Crush
    Drop-Off (?) (mille volte meglio Mind Crush)
    Mask of Restrict
    Void/Nightmare Trap Hole
    Rivalry of Warlords
    Troll & Lock Bird
    Mind Drain
    Thunder King Rai-Oh

    Burning Abyss:
    Trio Ojama
    Black Garden (?)
    And the Band Played On
    Santa Claws
    Mind Drain (?)

    Tellar:
    And the Band Played On
    Mistake
    Mind Crush
    Drop-off (anche qui Mind Crush è mille volte meglio)
    Thunder King Rai-Oh

    Shaddoll
    Ordine Imperiale (col nuovo ruling blocca anche i secondi effetti)


    Dippy se mi dai il permesso di modificarlo posso farli io i cambiamenti aggiungendo anche Necroz :sisi:

    Edited by ~Andre - 29/12/2014, 11:49
     
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  11. ~Ultimate~
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    con drop off intendi il drastic vero? quello normale non mi sembra un gran che e comunque per il drastic ok che è contro ma mind crush se ne altri fa scartare pure quelli..
     
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    io mi ero concentrato solo sulle carte che si usavano in quel momento e sui support + efficaci, come ovvio ci sono una marea di altre carte e si è iniziato ad usare nuove tech tipo enemy controller in shaddoll o trio vs BA...
    Per il Nekroz è troppo presto, finché non diventano TCG non ha senso inserirli, per quanto riguarda l'aggiornare il topic prendo in considerazione la cosa e vedo se farlo io stesso o affidare il compito ad altri controllandone il lavoro.
     
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    Ultimate si scusa HAHAHAHAHA
    Si, l'ho scritto che è meglio Mind Crush, ma se uno ne vuole avere 5 di Mind oppure ha troppa paura di Stun o li piace che scarta anche la pescata..


    Sisi, lo so, solo che mi sembrava bello quindi ho deciso di upparlo ed dare spunti per chi, come me, ha problemi col side :asd:
    Comunque sia guarda che lavoro ho fatto con lo Spellbook in Fixing scritto tutto a mano.
    per me non dovrebbe essere difficile aggiornare questo topic

    Edited by ~Andre - 29/12/2014, 12:59
     
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  14. ~Ultimate~
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    ah ecco è che avevo letto (mille volte meglio DI mind crush) :asd: è quello che mi sembrava strano lol
     
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  15. ~Spidermonkey~
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    Scusatemi dall'inizio se ciò che chiedo non è possibile. Comunque vorrei chiedere di aggiornare il topic inserendo anche side per contrastare Nekroz, Ritual beast e Yosenju.
    Capisco se ciò non è possibile perchè il topic è vecchio però mi piacerebbe sapere che side fare per contrastare questi deck.
    Grazie in anticipo
     
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27 replies since 5/12/2014, 16:42   1567 views
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