Prophecy/Spellbook

Decklist & Guide 31th July 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline

    Spellbook 2016



    Lista tipo:



    CITAZIONE
    Total Main Deck Cards: 40
    Monsters: 9
    3 Jowgen the Spiritualist
    3 Spellbook Magician of Prophecy
    3 Kycoo, the Ghost Destroyer


    Spells: 24
    1 Book of Moon
    2 Book of Eclipse
    2 Pot of Duality
    3 Spellbook of Secret
    3 Spellbook Library of the Crescent
    2 Spellbook of Wisdom
    2 Spellbook of the Master
    2 Spellbook of Power
    2 Spellbook of Eternity
    2 The Grand Spellbook Tower
    2 Spellbook of Fate
    1 Spellbook of Life


    Traps: 7
    3 Floodgate Trap Hole
    3 Burgesstoma Canadia
    1 Solemn Warning


    Total Side Deck Cards: //
    In costruzione...




    Total Extra Deck Cards: 15
    1 Hierophant of Prophecy
    1 Number 11: Big Eye
    1 Red Eyes Flare Metal Dragon
    1 Downerd Magician
    1 Castel, the Skybreker Musketter
    1 Number 66, Master Key Beetle
    1 Burgesstoma Anomalocaride
    1 Sky Cavalry Centurea
    1 Herald of Pure Light
    1 Daigusto Phoenix
    1 Shining Elf
    1 Gachi Gachi Gantetsu
    1 Armored Kappa
    1 Ghostrick Socuteboos



    Lista presa in cura da ~Andre


    Note:


    Innanzitutto inizierei a sfatare il mito che lo Spellbook si può permettere la Fissure di main: No, non può. La Fissure banna tutti i mostri ed, oltre a rendermi inutilizzabile Life, un Reborn infinito, mi rende sopratutto inutilizziabile la Torre ed anche la pescassi di primo turno dovrei aspettare 1/2 turni per attivarla in quanto devo attivare le Crescent, e ormai non ha più senso utilizzarla in quanto si è già fatto il set-up.
    Questo Spellbook gioca ben 19 magie Spellbook tra la quali 6 searchini attivabil di primo + 3 Maghetti + Book of Moon (con i Maghetti) + 2 Pot of Duality per evitare il più possibile mani legnose ed avere sempre più stabilità possibile.
    Ora analizzo i MU positivi, medi e negativi:

    Match-Up Positivi:
    Shaddoll: Non potendo fondere dal Deck e' un bel problema per lui, figuriamoci se ho anche Fato che non fa riciclare le Magie. Con Priestess spacco i mostri settati che apparte Drago non mi danno molta noia. L'unica versione che mi poteva tenere testa è l'Artifuck Shaddoll, che non esiste più.
    Tellar: Punta ad andare in vantaggio carte, cosa inutile vs Spellbook. L'unica carta che poteva ribaltare e' Exction.
    Geargia: Il pass per eccellenza. Basta non fargli usare l'eff di Geragiarmor con Priestess/Fato.
    Kozmo: Fate. Il suo incubo. Il suo unico vincere è OTK, altrimenti è tua.
    Demise: Metà delle trappole sono gialle/aggirabili, l'altre 12/16 gli puoi fare Wisdom, e le rimanenti 4 sono 3 Strike e 1 Warning; mentre i mostri glie li Fati tutti.
    Deck azzardati o secondari quali, boh, Gusto, Scrap, Bujin, ecc.

    Match-Up Medi:
    PK Fire: teoricamente dovrei averlo negativo, anche se ora che non ho più Soul di Main, ma vi dirò: con Fato posso scegliere se bannare 3 per bannare 1 oppure posso bannare 2 per spaccare tutti i mostri dell'oppo, perche' i mostri settati non vengono considerati mostri Burning Abyss. Se mi Otkappa bene, sennò più il duello va avanti più è tosta per lui.
    Mermail: Io penso di averlo negativo ma ci vinco sempre, nell'incertezza lo metto qui :asd:
    Qliphort puro: Entrambi Control sul terreno ed per otkappare deve fare certi azione. MST e Fate equilibria lo svantaggio che mi crea Skill Drain. La prima al 35% è mia al 65% e sua.
    Dracopals: Non e' difficile bloccargli la combo, e la Priestess e' motruosa contro esso; ma e' un mazzo OTK con tanto Spam e ciò lo rende difficile batterlo.
    Monarch: Nessuno soffre TROPPO l'altro, le power play Ehter e Fato si bilanciano. Concede se però vedi Kycoo.

    Match-Up negativo:
    Graveskeeper's: E' veramente tosta vs Necrovalle. L'unica carta che a lui può dare noia e' Wisdom per le sue trappole che vanno a puttane.
    Lightsworn: Anti-Spellbook per eccellenza almeno che non pesco una trappola a turno che gli blocca la normale e non pesca Ricariche Solari/Charge.
    Majespecter: Nonostante non sembra così in quanto "Fate non targhetta"; il continuo Spam e i +1 infiniti dei Majespecter lo rende un avversario molto ostico. Le trappole arginano il problema contro esso.


    Guide:


    Ho deciso anche di farvi una guida per chi è appassionato come me dello Spellbook/Prophecy ma non sa quali sono le giocate da fare, come ad esempio quando aggiungere una carta.
    Alla fine scriverò delle domande che mi ero fatto anch'io e che spero ve le siete fatte anche voi e mi risponderò da solo.

    _______________________________________________________________________________________________________________________
    Il Riciclo:
    Il concetto base dello Spellbook è il riciclo continuo delle carte.
    Ma come si fa a usare al miglior modo il riciclo?
    Innanzitutto metto in chiaro delle "regole" dello Spellbook Player:
    1) Tower NON può riciclare se stessa.
    2) Eternity NON può addare se stesso.
    Per il punto uno non si può fare più di tanto, per il punto vuol dire che MAI E POI MAI bannare Eternity. Sarebbe una carta in meno. Si può bannare solo se sei in caso di ESTREMA emergenza o al turno dopo lo chiudi. Questo è anche un motivo del perché se ne giocano 2.
    Consiglio: Se hai Tower al cimitero è meglio bannarla alla prima occasione per evitare che se va anche l'altra al cimitero, si rimane praticamente fottuti, a scanso di Fato/Priestess + Eternity. Stessa cosa per Eternity: appena si hanno entrambi al cimitero, è meglio se alla prima occasione lo rimetti sotto con Tower.
    Ogni altra Spellbook invece potrà essere riusata sia da bannata sia dal Deck.
    Questa è una dei fondamentali dello Spellbook Player.
    Fondamentale 2:
    _______________________________________________________________________________________________________________________

    Gli addini/Le aggiunte
    Gli addini/le aggiunte sono quelle carte che in una maniera o nell'altra aggiungono carte dal Deck (da Add=Aggiungere).
    Sicuramente voi conoscerete lo Spellbook per l'innumerevoli modi per addare (aggiungere) carte che più li servono dal Deck alla mano (Secret/Crescent/Magician/Justice/Power..) ma come si usano?
    Analizziamo insieme gli addini:
    Spellbook of Secret: Sicuramente l'addino più famoso dello Spellbook. Nessun costo adda una qualsiasi Spellbook, Maghetto compreso. Non c'è tanto da dire se n'è parlerà di più nel "primo turno". È bene averne sempre una tra bannata e Deck, ma non c'è fretta nel bannarla, se ne possiedono 3.
    Spellbook Library of the Crescent: Alle prime armi si pensa che Crescent è 1/3 di Secret più occasionale ed usabile solo di primo. Beh, non è totalmente errato, ma è meno occasionale e più forte di quanto potente immaginare.
    Innanzitutto con Crescent + Secret/Mago = Aggiungi 2 carte che vuoi te.
    Questa "combo" sussiste in rivelare una carta che ti serve + Secret + Master (se hai Mago in mano) con Crescent.
    In questo caso se lui ti adda la carta che ti serve fai Mago -> Secret -> Master -> un'altra carta.
    Se lui ti adda Secret hai semplicemente 2 addini in mano ed quindi è scontata la cosa.
    Se lui ti adda Master fai Mago -> Secret ed hai 2 addini in mano.
    Insomma comunque vada avrai in mano sempre le carte che ti servono.
    Se invece hai già Secret in mano riveli Master + le 2 carte che ti servono.
    Quel che adda è irrilevante.
    Se adda 1 carta che ti serve di Secret porterai Mago che porterà Master e porterai l'altra carta.
    Se invece ha addato Master, hai semplicemente 2 addini.
    Inoltre se si riesce ad usarla a Middle Game (ebbene si, con una buona combinazione di Priestess+Fato si può attivare anche a Middle Game) ricordatevi che potete rivelare anche Eternity (che vi porta Secret bannato) ed Power (ne parlerò dopo) insieme a Secret. Il che vuol dire che il risultato utile non è più 1/3 ma bensì 3/3.
    Ora parleremo della sua occasionalità.
    Crescent, è vero, non è molto facile da usare ma è anche vero che non è difficilissimo manipolare il Grave con lo Spellbook con i Fato.
    Basta, appunto, esso col terzo effetto e Priestess/Tower. Avremo un bel -4 al cimitero, e nei primi 3-5 turni è quel che basta per ripulirlo. L'utilità di questa mossa? Attivare Crescent che ci porta Eternity/Secret/Carta che serve a noi (o più semplicemente Power/Master) ed avere una Spellbook gratis in più al cimitero.
    Spellbook Magician of Prophecy: Quello da dire su di lui non è tanto diverso di quello che c'è da dire sul Secret. Inoltre terrei a ricordare che esso può essere addato di Secret/rivelato di Master ed è un +1 istantaneo, senza aspettare l'End. Il che vuol dire che è meglio avere 2 Spellbook + Priestess + Lui che la stessa situazione con Justice.
    Consiglio:Terrei a ricordare che se si ha lui + Secret non bisogna partire in quarta e portare Master e fare Fato + Torre, ma conviene molto di più evocare lui, portare Crescent ed fare il combo Secret + Crescent scritto sopra per avere una Spellbook in più al cimitero ed avere lo stesso risultato. MAI AVERE FOGA!
    Spellbook of Power: All'inizio si pensa che si usa solo per buttare giù i ciccioni, o almeno io la pensavo così, e sinceramente non ricordo come si usava quando se ne giocava 1, ma in questa lista si usa appena si può, non importa se potevi buttarlo giù anche picchiando semplicemente con Maghetto. Questo perché? Perché oltre a infliggere danni è una Spellbook in più al Grave. Inoltre come se non bastasse non è un "-1" in quanto aggiunge anche, Secret compreso. Potrebbe anche diventare un Secret aggiuntivo nel turno 2.
    Consiglio: se si può fare doppio Power (con Master) è molto meglio farlo perché 1000 Life Points non sono così pochi come si crede, inoltre, vi risparmio molti calcoli: per fare doppio Power come regola generale prendete che se avete 3 Spellbook in mano con un addino compreso, l'80% delle volte si può fare doppio Power (basta che tra le altre 2 sia compreso un altro Addino/Power/Master).
    Justice of Prophecy: Anche su di esso non c'è troppo da dire, è potentissimo per concludere il turno in quanto in questo turno possiamo pensare solo ad andare in vantaggio sull'oppo tanto lo aggiunge lui il Secret in mano all'End Phease insieme ad una Priestess. Ah, non sottovalutare il suo attacco, potrà essere Out un a molte situazioni.
    Consiglio: Se di turno 1 abbaimo Justice + Una Spellbook attivabile ma inutile (tipo Wisdom/Power) è meglio evocare Justice e attivarla in quanto Justice in End adderà Secret oltre al Boss Deck Priestess.

    Dopo aver analizzato gli addini principali di questo Deck, e ora di ritornare alla domanda: come si usano, od, anzi, cosa aggiungere?
    In quanto del primo turno ne parlerò succesivamente, per ora vi do una regola generale: avere SEMPRE, e sottolineo SEMPRE almeno un addino per il turno dopo. Il che vuol dire che una volta che avete raggiunto l'obiettivo (mettiamo in caso di aggiungere Fato) e, mettiamo in caso vi avanzino due addini, non andate alla ricerca disperate di carte che non vi servono al momento ma in un futuro ipotetico come ad esempio Wisdom che magari può servire il turno dopo, o Life in caso in questo turno mi butta giù la Priestess; ma bensì è meglio usare addino per portare un altro addino. Il che vuol dire che se avete 3 addini e vi serve il Fato, con uno ve lo prendete e gli altri due li usate (per avere numero di Spellbook nel cimitero) per portare altri 2 addini che vi serviranno il turno dopo.
    Con questo penso di aver chiuso anche questo fondamentale, scusate il gioco di parole.
    E' ora passiamo al fondamentale 3, tranquilli questo è veramente molto breve; anche se non meno importante:
    _______________________________________________________________________________________________________________________
    Cosa bannare
    Lo Spellbook non ha solo una meccanica (aggiungere dal Deck) ma anche un altra: usare le carte rimosse.
    Nonostante, sempre alle prime armi, bannare può sembrare una scocciatura in verità non è altro che un pregio pure questo. Bannare non vuol dire solo pulire il cimitero per Crescent ma bensi è "un ulteriore Deck". Uno dei segreti di questo Deck è fare in modo che tra Deck e Bannate ci sia una copia di ogni singola carta. Se hai tutte le cimitero copie di una carta nel cimitero, quella carta non potrà essere usata in questo turno, quindi fate attenzione a cosa riciclare di Torre ed a bannare di Fato. Le uniche 2 eccezioni, ripeto, sono Eternity ed Tower, che per saperne di più andate a vedere il 'Fondamentale 1'.
    Ora andiamo al vero e proprio primo passo con lo Spellbook, il fondamentale 4:
    _______________________________________________________________________________________________________________________

    Il primo turno
    Quado si è ancora degli inesperti, di solito si prende Tower e Fato, si setta e si passa.
    La scaletta di importanza di solito è:
    Tower
    Fato
    Bene, in verità il primo turno non è così.
    Innanzitutto dovete avere un addino per il turno dopo, SEMPRE.
    Quindi se avete Eternity in mano la prima carta da aggiungere è il Fato (passando ovviamente da Secret, Master, Maghetto ed eventualmente Crescent) in modo che, a scanso di Night Beam, si può usare il fato in catena per bannare Secret e Master e coprire il mago ed abbiamo già 2 target bannate per la nostra Eternity tra la quali un Secret.
    Se invece avete già un addino (ad esempio, 2 Maghi/2 Secret) per il turno dopo ma non utilizzabile in questo turno è più conveniente portare Torre.
    Ma la vera carte principale da portare il primo turno non è né Tower né Fato. Ad esempio in una mano di Mago + 4 trappole, che va portato?
    Portare Fato non ha senso, in quanto lo potremo usare a caso per rimbalzare 1 al massimo, ma poi non potremo riciclarlo con Torre...
    Portare Torre neanche, potremo usare l'effetto una volta e basta, sarebbe abbastanza inutile...
    Allora che portare? Un addino.
    A me è capitato questa mano, ed alle prime armi portavo Torre, poi se riuscivo a fare anche Master portavo Fato. Ma no, si sbaglia.
    Il procedimento giusto sarebbe: Mago porta Secret. Secret (Master se posso) porta Mago. E poi? E poi basta. Decideremo dopo che portare. Anche se avete già fatto la normal non preoccupatevi a portare Mago. Anche a Middle. Master copio Secret e porto Mago (nonostante l'ho già calato.)
    Mettiamo però in caso che va tutto bene ed avete Mago, Fato dietro e Torre con 2 Spellbook al Grave (Secret-Master). Lui cala un mostro forte (tipo Costrutto, Winda, Leo, insomma immaginate il vostro peggior nemico) e si scaglia all'attacco del Mago. Anche se sarete tentati di coprire il suo mostro col Fato, invece, coprite il vostro Maghetto. esso si distruggerà, okkey, ma partirà il suo effetto che vi farà portare Eternity o, se siete sicuri che il vostro oppo non giochi Typhoon, Crescent. Quindi con Torre potrete riciclare fato ed avere il cimitero pulito. Facendo così potrete usare Eternity per portare Secret bannato oppure Crescent e rivelare Eternity + Secret + quello che ti serve.

    Bene, i fondamentali sono finiti, ora vi darò dei consigli utili al gioco sottoforma di domanda che mi ero fatto all'inizio del percorso con esso:
    Ho Justice + Mago + Priestess + Spellbook attivabile in mano, che faccio? (versione con Justice)
    La soluzione migliore sarebbe evocare Justice ed attivare la Spellbook, qualsiasi essa io. Nel turno dopo evocherete Maghetto e porterete 1. E' meglio calare Justice in quanto Justice ci vuole un turno per avere il suo vantaggio mentre Mago da un vantaggio immediato.
    E' bene settare tutte le Wisdom che si hanno in mano?
    No, anzi, come regola generale, finchè non saprete usare benissimo il massimo è di non settare Wisdom almeno che non si è certi di chiudere o perché ti serve la terza Spellbook al cimitero. Ed comunque sia non va settata più di una al duello.
    In continuo aggiornamento....
    (se avete delle domande da farmi le metterò nella prima pagina e risponderò li, quindi commenterò con scritto "Risposto.")


    Ruling frequenti: (FAQ)


    [Spellbook of Power vs Spellbook o Master, addo un o due?
    Addi due. Master copia INTERAMENTE l'effetto della Spellbook, il che vuol dire che copia anche i secondi effetti.
    Spellbook of Power vs Spellbook of Wisdom/Forbdden Lance?
    Power, se attivato in precedenza ed non nella stessa catena di Wisdom/Lance, manterrà ogni suo effetto in quanto si è già risolto.
    Se invece Power viene attivato nella stessa catena come CL1 oppure se attivato dopo Wisdom/Lance, ovviamente, perderà il suo effetto.
    Fate/Tower vs Book of Moon/Compulsory?
    Se dopo l'attivazione (o l'attivazione dell'effetto in caso di Tower) lo Spellcaster verrà rimosso dal terreno l'effetto/la carta si risolverà normalmente in quanto Fato/Torre vogliono lo Spellcaster solo per costo.
    Torre vs D.D. Crow? Di Corvo mi banna la Spellcaster targhettata, l'effetto della Torre viene considerata attivata o essendo sempre in Stand-By posso riciclarne un'altra?
    Il problema non sussiste, Torre non targhetta. Il che vuol dire che quando dichiari l'effetto l'oppo incatena sull'effetto, altrimenti metti sotto normalmente.
    Attivo Power su un mostro, mettiamo Maghetto, e attacco Farmgirl ed i due si schiantano, posso aggiungere quindi con Power?
    Si, Power non "deve vedere" che il mostro (Maghetto) distrugge un mostro in battaglia e lo manda al cimitero, semplicemente perchè NON C'E' BISOGNO CHE LO MANDA AL CIMITERO; quindi e grazie a questa pecularità che ha anche Guaiba (al contrario di, non so, Shura), permette alla carta di attivarsi in Damage e quindi di addare anche se distrugge un mostro con lo stesso attacco.
    Attivo Power su Kycoo, attacco un mostro in attacco, mettiamo Sliprider, parte l'effetto sia di Kycoo che di Power?
    Si, per quanto non ne son certissimo, Kycoo non dovrebbe perdere il Timing in quanto Power si attiva alla fine del Damage e Kycoo si attiva a Damage già risolto.
    In ogni caso approfondirò meglio.

    In aggiornamento..
    (se avete delle domande da farmi le metterò nella prima pagina e risponderò li, quindi commenterò con scritto "Risposto.")


    Edited by ~Andre - 2/11/2016, 06:03
     
    .
  2. The Warchief
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    reckless e' grossa qua, perche' non la giochi?
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    Non ho slot..
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    2,489
    Reputazione
    +347

    Status
    Offline
    Time space trap hole?
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    Ho messo MCED per questioni econimche e tattiche (MCED e' utile anche se lo pesco a Middle)
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    2,489
    Reputazione
    +347

    Status
    Offline
    ah si comprendo :) (con MCED intendi CED giusto? :asd: ) però soul drain non mi piace per niente, efficace contro shaddoll e BA, ma giallissima vs satella e qliporth. Potresti metterci prison :sisi:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    La Soul Drain e' in ballottaggio con il terzo Nightmare.
    E' utilissima anche contro Dante ed Yang Zing

    Mentre se trovo Space-Time lo metto al posto di Soul/Nightmare
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    2,489
    Reputazione
    +347

    Status
    Offline
    Si lo so che soul dà fastidio a molti deck, ma non a tutti e per questo la vedrei più da side. Secondo me nel main ci potresti piazzare fissure, dato che non fa giocare nessuno
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    Me compreso, se mi banna lo Spellcaster non pesco più di Torre
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    Up
     
    .
  11. xxxStarkillerxxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io toglierei 1 power e 2 traprix trap hole e metterei 3x reckless
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    Non so perché mi servono carte che fanno -1

    È possibile che per Reckless ci levo Nightmare e DH, ma non sono per niente sicuro.
     
    .
  13. xxxStarkillerxxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    su power vai sicuro a 2 rallenta, 1 è necessario, il trap hole dipende da te se vuoi giocarlo o no a me non piace
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    7,885
    Reputazione
    +2,644

    Status
    Offline
    2 rallenta ma se ho 2 tra Power/Master/Secret posso buttare giù qualunque mostro.
    Ed inoltre va in sintonia con il Deck perché è Spellbook ed attivabile di primo (Justice)
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Supporter
    Posts
    2,489
    Reputazione
    +347

    Status
    Offline
    Io nel side farei -1 malefic -1 super poly +2 cyber dragon
     
    .
305 replies since 31/8/2014, 16:32   6986 views
  Share  
.
Top